:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

Un cane o un gatto si adottano, se lo compri diventa un oggetto.
Stop agli abbandoni estivi di cani, gatti & c.

5x1000 2020 comandiniSecondo le stime dell’Associazione Gaia Animali & Ambiente, attiva su tutto il territorio nazionale, ogni anno in Italia vengono abbandonati una media di 60mila gatti e 30mila cani, più dell’70% dei quali rischia di morire di stenti, per incidenti stradali o a causa di maltrattamenti.

“Il fenomeno dell’abbandono è in calo, grazie anche a tutte le campagne organizzate dalle associazioni e dalle istituzioni”, dice Edgar Meyer, presidente di Gaia Animali & Ambiente. “Tuttavia è in aumento il fenomeno dell’“abbandono mascherato”: persone che si recano presso i rifugi o le associazioni e, con le scuse più mirabolanti (“non abbiamo più soldi, è morta la nonna e noi non lo possiamo tenere, siamo diventati allergici” sono le più usate), lasciano lì il cane. E’ un passo avanti: almeno non si lascia il povero quattro zampe in mezzo a una strada, ma questo costringe a un superlavoro le associazioni (povere di risorse) e sovraffolla sempre più i canili”.

caneI canili non sempre sono la soluzione. Anzi, molti di essi sono sovraffollati, sporchi e mal gestiti per meri interessi economici, con cibo scaduto e scadente fornito agli animali.

Un cane o un altro animale si adotta, consapevolmente, con una scelta ponderata, perché diventerà un componente della famiglia. Canili e gattili, associazioni e strutture convenzionate con i Comuni, sono colmi di animali intelligenti, simpatici e di tutte le età, soprattutto in cerca di una nuova famiglia. Chi acquista in un negozio un animale sbaglia, perché lo trasforma in un oggetto e, come tale, non avrà particolari scrupoli ad abbandonarlo, come un rifiuto.

Segnaliamo che in tutta Italia vi sono molte ragazze e donne che adottano unicamente cani anziani dai canili, al fine di offrir loro gli ultimi anni di affetto e di vita decorosa: begli esempi di empatia. Un cucciolo è carino, sembra un peluche, ma non lo è: necessita di cure veterinarie, sterilizzazione, costi, deve essere educato, è ipercinetico. Mentre un cane anziano è un pozzo senza fondo di affetto e riconoscenza matura. Riconosce immediatamente i suoi nuovi genitori adottivi. Altro suggerimento: mai adottare o acquistare un cane perché “lo vogliono i bambini”. I bimbi cresceranno e l’animale resterà impegno quotidiano dei genitori.

abbandono 35549921_10214386141639869_1945550013912317952_n - copiaPer tutte queste ragioni anche quest’estate le associazioni -Gaia Animali & Ambiente e Diamoci la zampa comprese- mettono in campo i loro “servizi”. “Dalle informazioni utili per passare una splendida vacanza con il quattro zampe al seguito”, prosegue Meyer, “al decalogo per la scelta della pensione per animali, dalle campagne antiabbandono al sito www.gaiaitalia.it e la pagina facebook GaiaOnlus ricchi di informazioni utili per un viaggio sereno”.

“Ricordando”, conclude Meyer, “che l’abbandono è un reato punito dal Codice penale: si rischiamo supermulte da 3.000 euro a 15.000 euro e perfino l’arresto”.

Stefano Apuzzo
Portavoce di Gaia

Gaia Onlus, il pianeta che vive. L’associazione Gaia Animali & Ambiente, nata nel 1995, promuove iniziative contro l'abbandono e per la difesa dell'ambiente oltre a campagne di forte impatto mediatico: l’ultima in ordine di tempo è #apriilcancello per l’adozione di cani dai rifugi. Dal settembre 2004 Gaia Lex, il centro di azione giuridica dell’associazione, offre informazioni e risposte alla richiesta di assistenza legale dei cittadini sui temi dei diritti animali e della salvaguardia ambientale.