:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE

Registrati

Informazioni per i registrati nel periodo 1996 - 2008



Link

DIAMOCI LA ZAMPA
www.diamocilazampa.it
ECO IDEARE
www.ecoideare.it
DOGALIZE
www.dogalize.com 
Condividi su facebook

In linea ora

 19 visitatori online
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

DOGUE & GATTOPOLITAN 2023!
dogue copertine 311819470_5660461810712788_4052873821289867963_nSono in preparazione le nuove Agende Dogue & Gattopolitan di Gaia Animali & Ambiente e Diamoci La Zampa con all’interno foto, notizie, curiosità e tanto altro!

Se ti piace MANDA LA FOTO preferita del tuo cane o del tuo gatto, VERRA' INSERITA nell'agenda!
Nelle agende le foto inviate dai “proprietari” di cani e gatti si alternano a curiosità e consigli pratici.

PRENOTA SUBITO la tua agenda!

Oltre ad essere utile e pratica, è un modo per aiutare cani e gatti meno fortunati: parte dei proventi (tolti i costi di realizzazione e stampa) sono destinati a ASSOCIAZIONE DIAMOCI LA ZAMPA ONLUS e quindi all’assistenza di animali abbandonati.

dogue star 311740927_2305071976309596_6592879554078779050_nCOME FARE per prenotare l’agenda?
1. inviando la foto preferita del tuo cane o gatto all’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con nome del pet e giorno di nascita o adozione: metteremo l’immagine in agenda nella giornata indicata (sempre che il giorno sia ancora disponibile, quindi affrettati!)
2. insieme alla foto manda ricevuta del bonifico bancario effettuato intestato a Diamoci La Zampa Onlus: Iban IT27 Z030 6909 6061 0000 0000 006 causale agenda 2023

Le agende possono anche essere un REGALO DI NATALE speciale per amici e parenti (con i loro cani o gatti presenti)! Al solo costo di 17 euro (+ spedizione) avrai un bel ricordo del tuo animale o un regalo perfetto per amici e parenti!

Grazie di cuore!

 

 

Intervista alla sociologa Melanie Joy

di Edgar Meyer

melanie-joyMelanie Joy è una psicologa sociale americana. Vive e lavora a Berlino. Ha ricevuto l’Ahimsa Award (con altre sette personalità, tra cui il Dalai Lama e Nelson Mandela) per il suo lavoro sulla nonviolenza. E’ autrice di numerose pubblicazioni, tra cui “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”, pubblicato in 17 lingue. Recentemente è venuta in Italia e Edgar Meyer, per la rivista Quattro Zampe, l’ha incontrata.

Per la maggior parte delle persone mangiare carne è naturale e normale perché “si è sempre fatto così”. Lei ha definito questa visione come “carnismo”. Cosa è il “carnismo”?
Il “carnismo” è il sistema di credenze invisibile che ci condiziona a mangiare certi animali. Spesso crediamo che solo vegani e vegetariani seguano un insieme di credenze ma l'unico motivo per cui possiamo mangiare maiali e non i cani, per esempio, è perché seguiamo un sistema di credenze. Dato che mangiare animali non è una necessità (il che è vero per milioni di persone oggi) allora è una scelta e le scelte derivano sempre da credenze. Le credenze o le convinzioni che guidano la nostra scelta di mangiare animali è però invisibile: perciò non ci rendiamo conto che abbiamo altre scelte o che stiamo facendo una scelta.

copertina_guida_estateEcco la Guida online di Gaia Animali & Ambiente, gratuita, per un viaggio sereno con i nostri amici a quattro zampe!

Tutti gli accorgimenti, le regole, le norme per affrontare un viaggio sereno con cani, gatti, e tutti gli altri animali da compagnia: il trasporto in auto (con le regole del Codice della Strada), in moto, in treno, in aereo, in nave.

Ma anche un preciso decalogo per la scelta della pensione per animali, nel caso il pet non potesse venire con noi. Non mancano i suggerimenti per evitare il colpo di calore, al quale gli animali sono molto più esposti di noi.

Autori dei testi sono esperti della materia: Edgar Meyer, giornalista ecoanimalista e presidente di Gaia Animali & Ambiente, e le avvocatesse Erika DelBianco, Francesca Bettocchi e Simona Santoni di Gaia Lex, il centro di azione giuridica dell’associazione.

Buon viaggio, e buone ferie!
scarica la Guida:
guida online per un viaggio sereno.docx.pdf

Gaia Animali & Ambiente OdV
www.gaiaitalia.it
www.facebook.com/GaiaOnlus
Aiutaci ad aiutare gli animali:
dona il tuo 5 x 1000 a Gaia – Codice fiscale Gaia: 97160720153

Un cane o un gatto si adottano, se lo compri diventa un oggetto.
Stop agli abbandoni estivi di cani, gatti & c.

5x1000 2020 comandiniSecondo le stime dell’Associazione Gaia Animali & Ambiente, attiva su tutto il territorio nazionale, ogni anno in Italia vengono abbandonati una media di 60mila gatti e 30mila cani, più dell’70% dei quali rischia di morire di stenti, per incidenti stradali o a causa di maltrattamenti.

“Il fenomeno dell’abbandono è in calo, grazie anche a tutte le campagne organizzate dalle associazioni e dalle istituzioni”, dice Edgar Meyer, presidente di Gaia Animali & Ambiente. “Tuttavia è in aumento il fenomeno dell’“abbandono mascherato”: persone che si recano presso i rifugi o le associazioni e, con le scuse più mirabolanti (“non abbiamo più soldi, è morta la nonna e noi non lo possiamo tenere, siamo diventati allergici” sono le più usate), lasciano lì il cane. E’ un passo avanti: almeno non si lascia il povero quattro zampe in mezzo a una strada, ma questo costringe a un superlavoro le associazioni (povere di risorse) e sovraffolla sempre più i canili”.