Da un nutrito gruppo organizzato di ricercatori favorevoli alla sperimentazione animale è partita una segnalazione di massa allo IAP (Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria) con lo scopo di fermare la pubblicità di Almo Nature, Gaia e Oipa contro la vivisezione in onda sulle reti Mediaset, Rai e La7: http://www.youtube.com/watch?v=1nQovjgtaW0
Dobbiamo reagire subito per garantire ancora l'appoggio degli spot a Stop Vivisection, senza che ci fermino! Bombardiamo lo IAP con altrettanti messaggi così da indurlo a dichiararsi non competente in materia o comunque a chiamarsi fuori.
Chiediamo quindi a tutti gli amici di Gaia Animali & Ambiente e a chi è contrario alla sperimentazione animale di inviare questo (o analogo) messaggio in cui occorre sottolineare come non si voglia la censura e la repressione ingiustificata dell'antivivisezionismo.
L'indirizzo da utilizzare per l’invio è quello generico dello IAP: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
"Spett.le IAP – Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria
Il sottoscritto Cittadino,
venuto a conoscenza del fatto che un ente favorevole ai test sugli animali sta invitando a segnalare a codesto Comitato di controllo la bellissima pubblicità televisiva dell’azienda Almo Nature, creata dall’artista internazionale Ilana Jahav,
desidera esprimere la propria inquietudine per un tentativo di censura e di richiesta di repressione ingiustificata nei confronti di una presa di posizione coraggiosa e scomoda da parte di un’azienda.
Lo spot di Almo Nature http://www.youtube.com/watch?v=1nQovjgtaW0, patrocinato dalle associazioni OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e Gaia Animali & Ambiente Onlus, oltre che poetico, mi rappresenta e rappresenta alla perfezione il mio pensiero, che considera la sperimentazione sugli animali un metodo crudele (oltre che antiscientifico, come viene denunciato da una crescente parte del mondo scientifico).
La stragrande maggioranza dell’opinione pubblica (l’87% secondo i dati Eurispes 2013), peraltro, precisamente come me, ritiene che la sperimentazione animale sia crudele e che sia necessario superarla: proprio in questi giorni è in corso una iniziativa popolare europea (www.stopvivisection.eu, la petizione che l’azienda Almo Nature invita a firmare), uno strumento previsto dai Trattati europei che innesca un preciso percorso istituzionale a livello UE, la quale sta ottenendo un travolgente successo.
Ritengo sia uno scandalo che si voglia mettere in discussione la libertà di opinione.
Felice perché Almo Nature ha investito in una campagna mirata non a vendere prodotti bensì a prendere posizione rispetto ad un tema etico e civile, mi appello a codesto Comitato di controllo affinché non si voglia cedere alla richiesta oscurantista proveniente da un settore (o casta?) che si ostina a non voler tenere conto delle opinioni dei cittadini.
Grazie per l’attenzione.
NOME - COGNOME"
< Prec. | Succ. > |
---|