:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

delfinodi Stefano Apuzzo

In occasione della GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI Gardaland SEA LIFE Aquarium ha organizzato un incontro con chi L’Oceano lo ha vissuto da vicino: Alex Bellini, esploratore e navigatore, protagonista di sensazionali avventure, come la traversata a remi dell’Oceano Pacifico, in solitaria e senza assistenza.

Da Gardaland, ovvero da Merlin, la Società che gestisce il più noto e grande parco divertimenti d’Italia, arriva anche una bella anticipazione: sarà a breve dismesso il “delfinario”, ovvero la struttura dove si “esibiscono” i delfini e gli animali saranno trasportati al più grande e ospitale acquario di Genova. Non è la soluzione ideale, ma purtroppo in Italia non vi sono strutture di accoglienza e riabilitazione in semi libertà per grandi mammiferi marini.

Troppo spesso tutti i programmi, i centri di intrattenimento a “sfondo marino” e le trasmissioni Tv sul mare occultano la rapina in corso negli oceani e nei mari di tutto il mondo, la strage quotidiana e silenziosa di mammiferi e pesci nelle acque dolci e salate del globo. Discutere di oceani significa anche mettere il dito nella piaga e non nascondere il massacro e l’estinzione in corso a causa della pesca industriale.

Bellini è un amante dei mari e degli oceani ed è noto per aver partecipato alle maratone più estreme, dalla Marathon des Sables nel deserto marocchino all’Alaska Ultrasport, a piedi in mezzo alle distese ghiacciate. Ma è con il mare che Alex Bellini entra nella storia: è stato il primo uomo al mondo ad aver attraversato il mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico in solitaria a bordo di una barca a remi. Nel 2008 Alex ha inoltre attraversato a remi l’Oceano Pacifico, da Lima all’Australia, in 294 giorni. Partito il 21 febbraio e arrivato il 12 dicembre 2008, Alex ha percorso – da solo - ben 18.000 km su una barca a remi di 7,5 metri in fibra di vetro.

Il suo intervento a Gardaland SEA LIFE Aquarium l’8 giugno è stato un resoconto di viaggio attraverso la vastità dell'Oceano Pacifico con immagini accattivanti dei paesaggi e aneddoti sugli incontri ravvicinati con pesci volanti, squali, balene e uccelli. Grande enfasi è stata posta da Alex sulla passione che deve animare tutto ciò che facciamo nella vita e sull’impegno di ognuno di noi per conservare, preservare e apprezzare l’ambiente in cui viviamo.

Gardaland SEA LIFE Aquarium da anni sviluppa programmi di tutela delle specie in pericolo di estinzione e di sensibilizzazione alla salvaguardia degli ambienti marini e delle creature che li abitano.

Gardaland SEA LIFE Aquarium inoltre ha avviato con successo un programma di riproduzione di cavallucci marini, coralli e meduse e organizza periodicamente giornate di pulizia del litorale del Lago di Garda, in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile di Castelnuovo del Garda. L’ultima iniziativa di salvaguardia ambientale si è svolta proprio lo scorso fine settimana quando un gruppo di bambini - potenziali gestori del territorio nel futuro – hanno svolto un’operazione di ripopolamento delle trote nel Lago di Garda: mille giovani esemplari di trota Fario della dimensione di 15 cm sono state trasportate in massima sicurezza in mezzo al Lago dove i bambini, dopo aver ricevuto una breve spiegazione didattica, hanno liberato, con entusiasmo e molta attenzione, le piccole trote nelle acque benacensi.

Stefano Apuzzo

Amici della Terra Lombardia