Quanti sono i gatti liberi (quelli che una volta si chiamavano randagi) in Italia? Centinaia di migliaia. Non sono numeri. Sono vite. Individui. Storie. Come Gaia, micetta di Verona finita sotto una macchina a cui si è dovuta amputare una zampina (ma è stata infine adottata!). O come Dafne, trovatella di circa 8 mesi, molto dolce con due meravigliosi occhi verdi che rischia di finire al gattile di Genova. E come tantissimi gatti liberi delle migliaia di colonie feline in tutta Italia che senza le cure amorevoli delle eroiche “gattare” avrebbero vita ben più turbolenta.
Ad aiutarli c’è ora una iniziativa coraggiosa: Almo Nature, l’azienda di cibo per animali naturale e biologico, assieme alle associazioni Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e Gaia Animali & Ambiente ha deciso di attivarsi, con una campagna che dura tutto giugno (dopo quella di maggio a favore dei cani di rifugio). Come? Con “+ sconto – Co2 + 1 = 3 vantaggi”. Non è una formula matematica astrusa ma una grande iniziativa nazionale.
Ecco come funziona: lo sconto è quello di cui beneficerà alla cassa chiunque acquisterà determinati prodotti scelti di Almo nei negozi che aderiscono alla campagna. Oltre allo sconto ai clienti, Almo consegnerà -ogni due confezioni acquistate- una confezione a Oipa o a Gaia da distribuire ai mici più bisognosi in tutta Italia. L’iniziativa è anche attenta all’ambiente: per contenere il petfood promuove le buste invece che le lattine. Le buste, infatti, riducono le emissioni di Co2 (i gas che alterano il clima) di almeno il 75% rispetto alle tradizionali lattine. Ecco spiegati i 3 vantaggi: si compra due con lo sconto, si regala 1 agli animali bisognosi e si fa attenzione all’ambiente.
La campagna ha arruolato come testimonial l’artista israeliana Ilana Yahav, “l’artista della sabbia”, che interpreta e firma l’almore (Almo + amore) di Almo Nature ed ha realizzato spot promozionali di grande efficacia e tenerezza. “Gli umani hanno troppo potere. Invece occorre cominciare a pensare seriamente su come restituire potere alle altre forme e specie di vita”, spiega il presidente di Almo, Piergiovanni Capellino. “Petfood è il mio lavoro e la mia grande responsabilità, che cerco con il massimo del realismo e senza nascondermi le contraddizioni di mantenere "dal loro punto di vista". “Il nostro augurio”, chiosa il presidente di Gaia, Edgar Meyer, è che ci sia una “montagna” di buste di petfood da consegnare ai mici in difficoltà!”
Per info sulla Campagna e sul Regolamento: www.almonature.eu
< Prec. | Succ. > |
---|