Vincerà, come sempre, la simpatia. E vinceranno il più “in forma” (Premio Panzerotto), quello con le orecchie più lunghe (Premio Dumbo), il quattrozampe più anzianotto (Premio Fedeltà), quello più birbaccione adottato da un canile, il più fortunato adottato dalla strada, quello con la storia più commovente ecc. ecc. Non mancherà, naturalmente, il Premio Best in Show. Ma vinceranno un po’ tutti, anche perché -se sono previste ben 20 coppe- tutti i “concorrenti” riceveranno un attestato di partecipazione.
Di che si tratta? Di “Zampine Amiche”, sfilata di Cani Fantasia (a Opera, domenica 12 maggio al Parco di Via Guareschi), organizzata dall’associazione Diamoci La Zampa (che quest’anno festeggia i 25 anni di attività di volontariato) e dal Comune di Opera.
L’allegra sfilata canina, giunta con successo alla quattordicesima edizione, è aperta a tutti i cani e non solo a quelli di razza. “E’ una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: conta solo la simpatia”, spiega il portavoce di Diamoci La Zampa, Edgar Meyer. “La sfilata è un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio quattrozampe, ma anche per sensibilizzare tutti su un corretto rapporto con gli animali”.
Le iscrizioni si ricevono, a partire dalle 14.30, direttamente al Parco. Le sfilate semiserie cominceranno alle 15.30. Tutti coloro che sfilano riceveranno un attestato di partecipazione, a ricordo della festa, e un dono per i propri amici con la coda. Il ricavato dell’iniziativa servirà al mantenimento dei trovatelli a quattro zampe che l’associazione mantiene a proprie spese.
Nel corso dell’iniziativa verrà presentata la campagna di Almo Nature, l’azienda di petfood naturale e biologico, a favore dei cani di canile: per tutto il mese di maggio, acquistando 2 confezioni di crocchette per cani di Almo Nature si riceverà uno sconto e Almo aggiungerà un sacco gratis delle stesse crocchette alla riserva alimentare per i quattrozampe di canile.
Ma centrale, nella giornata, sarà la sfilata semiseria (dove né quattrozampe né accompagnatori, cioè, devono prendersi troppo sul serio). “In questa abbaiante e scodinzolante kermesse, per una volta, anche meticci, bastardini e trovatelli potranno aspirare alla coccarda dei vincitori, sfilando accanto ai loro “padroni” con la stessa gioia e voglia di partecipare dei loro più quotati fratelli di razza”, conclude il sindaco di Opera.
Per info: tel. 339.2433225 - www.diamocilazampa.it – www.diamocilazampa.org
< Prec. | Succ. > |
---|