Da Animals Asia abbiamo appena ricevuto una notizia terribile. Dopo lunghi anni di duro lavoro per costruire la riserva naturale in Vietnam e regalare una casa sicura agli orsi liberati dalle fattorie della bile, è stato ordinato ad Animals Asia di chiudere i battenti.
Lo scorso 5 ottobre il Ministero per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale (MARD) ha informato Animals Asia che il Ministero per la Difesa ha emanato un ordine di sfratto che intima l’interruzione immediata delle operazioni e il trasferimento dei 104 orsi che vivono nel centro.
L’ordinanza è priva di ogni giustificazione e, secondo indiscrezioni, fa seguito alle forti pressioni esercitate da Do Dinh Tien, direttore del Parco Nazionale di Tam Dao, interessato a cedere l’area alla Truong Giang Tam Dao Joint Stock Company, azienda della quale la figlia è azionista e che ha già depositato formale richiesta per la costruzione di un “parco eco-turistico” e annesse strutture alberghiere.
La chiusura della riserva significherebbe il trasferimento di 104 orsi liberati dalle fattorie della bile, la perdita di impiego per 77 lavoratori vietnamiti e un danno economico di oltre 2 milioni di dollari per Animals Asia.
Gli orsi vengono riabilitati dopo anni di abusi, costretti a vivere in minuscole gabbie e torturati per la loro bile. Questi esemplari saranno costretti a ritornare nelle gabbie per poter essere trasferiti, con drammatiche conseguenze per il loro equilibrio mentale e benessere fisico. Saranno necessari almeno due anni per la costruzione di una nuova struttura dotata di recinti esterni.
Chiediamo a tutti di scrivere al Primo Ministro una email, anche in italiano, per far sentire la protesta internazionale. Email:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Oggetto: Vietnam Bear Rescue Centre
Egregio Primo Ministro,
Scrivo per esprimere sconcerto per l’ordinanza di sfratto dal Parco Nazionale di Tam Dao emessa dal Ministero per la Difesa ai danni del centro di recupero di Animals Asia.
Il provvedimento viola l’accordo siglato dal suo Governo con Animals Asia, che autorizza la costruzione su un'area di 12 ettari di un centro per la riabilitazione di 200 orsi liberati dalle fattorie della bile.
La chiusura determinerebbe il trasferimento di 104 orsi, la perdita del lavoro per 77 membri vietnamiti dello staff e un danno economico di oltre 2 milioni di dollari per Animals Asia.
La prego di rispettare gli accordi presi dal suo Governo e di fermare la chiusura del Moon Bear Rescue Center.
Con riconoscenza,
nome – cognome – città - Italy
< Prec. | Succ. > |
---|