Pubblichiamo questo commovente contributo di una lettrice di Gaia, sperando di fare cosa grtadita.
Spettabile Gaia Animali & Ambiente Onlus, leggendo il vostro libro ''Anche gli animali vanno in paradiso'' e sapendo che possono essere inviate a questa mail delle testimonianze voglio dare il mio contributo. Non so se la ''raccolta'' di testi e già stata pubblicata ma questo è quanto ho da dire per ricordare il mio fratellino peloso:
In tutti i libri che ho letto riguardanti storie di animali non mi è mai capitato di trovare una persona che piangesse il suo povero topino bianco, eppure sono sicura che molta gente convive con un piccolo roditore,che condivide piccoli e grandi momenti con lui e che alla fine non lo dimenticherà mai.
Io devo molto al mio piccolo Sidney, lui mi è stato accanto nei giorni più duri, quelli dove arrivi a pensare di poter scomparire, insieme a Charlie, il mio grande amore di labrador, che continua a farmi compagnia tutt'ora.
Questo topino coraggioso mi ha ridato la vita nei giorni più neri e uggiosi restituendomi il sorriso che gli umani mi avevano tolto.
Una sera, dopo aver guardato un film alla tv, sono passata nella stanza dove alloggiava la sua gabbietta ed ho pensato ''sono troppo stanca per fare due passi in più, non vado ad augurargli la buonanotte ma domani mattina avrà una doppia razione di coccole'', forse già sentivo…
Al risveglio quanto me ne sono pentita solo Dio lo sa.
Anzi anche io lo so, ogni giorno mi pento di non averlo salutato per l'ultima volta e il rimorso mi divora l'anima.
Infatti, al mio risveglio lui era lì, nella segatura, sdraiato su un lato come se dormisse beatamente e io pur sapendo che non si sarebbe svegliato l'ho accarezzato dolcemente e un fiume di lacrime, ricordo, ha inondato il mio viso.
Sapevo che non l'avrei più rivisto ed ho voluto passare con lui ancora dei preziosi istanti sussurrandogli che mai l'avrei dimenticato.
E se poi torno indietro ai giorni felici posso ricordarmi delle sue leccatine al mio viso rigato di lacrime, posso ricordare il suo amore per il cibo e la sua gratitudine per ogni piccolo gesto dedicato a lui, posso ricordare la sua felicità nel vedermi e il suo pelo morbido tra le mie dita e sopra ogni cosa ricordo il profumo buono che emanava.
Nessuno può immaginare quanto mi manca la sua presenza e quante volte la notte venga a trovarmi nei sogni.
La gabbietta l'ho lasciata al suo posto e a volte sono sicura che il suo spirito torni lì; quando sento dei rumori provenire dalla sua casetta corro a vedere se c'è : i miei occhi stupidi non vedono nulla ma il mio cuore innamorato lo vede rosicchiare semi di girasole.
Io dedico a lui mille pensieri ogni giorno ed ho inciso sulla mia pelle, oltre che nel cuore, il suo nome.
Io crederò sempre che loro hanno un'anima, crederò sempre che tutti gli animali hanno un'anima e non solo i cani e i gatti ma anche quelli a cui dedichiamo meno libri, parole e tempo.
Ti amerò per sempre.
Bianca
per aiutare Gaia nella sua attività a tutela dei diritti animali:
dona il tuo 5 x 1000 a Gaia: c.f. 97160720153
oppure fai un piccolo versamento su:
C/C postale: n. 46940599 (IBAN IT82 E07601 01600 000046940599 per bonifici)
o
C/C bancario Banca Intesasanpaolo 6250159970/86 (IBAN IT81 G030 6909 4776 2501 5997086) intestato a Gaia Animali&Ambiente Onlus – C.so Garibaldi 11 – 20121 Milano
< Prec. | Succ. > |
---|