Domenica 12 e Lunedì 13 febbraio ci saranno elezioni in Lazio e Lombardia per rinnovare i governi di queste due importanti Regioni.
Occuparsi di diritti animali e tutela dell’ambiente significa anche cercare di trasformare le istituzioni. Istituzioni che sono fatte da persone. Se le persone dentro le istituzioni hanno le nostre medesime sensibilità -ovvero sono vicine ai temi dei diritti animali e della tutela dell’ambiente- è più facile cambiare le cose.
Come di consueto, quindi, in occasione di appuntamenti elettorali Gaia Animali & Ambiente Onlus mette a disposizione suggerimenti sulla presenza di candidati eco-animalisti in tutti gli schieramenti (centrosinistra – m5s – liste civiche - centrodestra): un vademecum per orientarsi.
LOMBARDIA:
Francesco Fortinguerra - collegio di Milano e provincia
Fortinguerra è un militante ambientalista e animalista noto da anni. Ha collaborato e collabora con Gaia Animali & Ambiente a tante iniziative, da almeno 10 anni a questa parte. Con Fortinguerra avremmo un convinto ecoanimalista in Regione, in particolare sui temi dell’abolizione della caccia e degli allevamenti intensivi. Si candida nelle liste di Europa Verde / Sinistra Italiana per Francesco Majorino presidente.
Elisa Scarano – collegio di Milano e Provincia
Nata e cresciuta a Milano nel Municipio 6, ha 36 anni. Il suo impegno politico ed ecologista inizia nei Verdi, nelle associazioni ambientaliste e animaliste.ÂÂÂÂ E’ stata spessissimo a fianco di Gaia Animali & Ambiente, come volontaria, nelle nostre iniziative di sensibilizzazione contro le pellicce e per la dieta veg. Si candida nelle liste di Europa Verde / Sinistra Italiana per Francesco Majorino presidente.
Elisabetta Balduini – collegio di Milano e provinciaAvvocato giuslavorista e ecologista, amica di Gaia Animali & Ambiente, si occupa di diritto civile. Da trent’anni collabora con il sindacato Confederazione Lavoro Ambiente e Solidarietà. Si candida nelle liste di Europa Verde / Sinistra Italiana per Francesco Majorino presidente.
Lucia Galeone – collegio di Milano e provincia
Assessore animalista all’Ambiente del Comune di Rozzano, responsabile dell’associazione I Randagi invisibili, gattara da sempre, Galeone è una certezza di impegno per animali e ambiente. Si candida nella lista di Forza Italia che appoggia il presidente uscente Attilio Fontana.
Lara Carano – collegio di Milano e provincia
Sindaco del Comune di Assago, è una gattara. Tra i suoi impegni: portare avanti la mutua veterinaria. Ovvero: portare avanti l’esigenza di costituire il servizio di mutua veterinaria e di convertire un ospedale esistente, o parte di esso, in luogo di cure per gli animali gratuito per coloro che non hanno possibilità di cure private. Carano si candida nella lista di Forza Italia per Fontana presidente.
Imma Lascialfari – collegio di Brescia e provincia
Presidente dell’associazione ambientalista Ambiente Futuro Lombardia. Si occupa di temi ambientali da oltre 23 anni ed in particolare in Gaia Animali & Ambiente la conosciamo per le lotte contro l’uso dei fanghi tossici in agricoltura. Si candida all’interno della lista civica che appoggia il presidente uscente Attilio Fontana.
Mara Ghidorzi – tutta Lombardia
Milanese, classe 1981, progettista e ricercatrice, sociologa e vegana. Vuole contrastare il proliferare di nuove tangenziali e nuove autostrade, come BreBeMi, costosissima per l’ambiente (ha frammentato il territorio passando in mezzo a interi Comuni) e poco utilizzata perché cara.
Si candida a presidente della Regione per la lista Unione Popolare.
LAZIO
Marco Cacciatore
Ottimo consigliere regionale uscente (eletto con il M5S, poi Verdi) conosce bene la questione rifiuti a Roma e nel Lazio. Presidente della Commissione Rifiuti e Urbanistica della Regione, si batte contro la costruzione dell’inceneritore e contro le speculazioni edilizie. Si candida per la lista “Polo progressista” per Donatella Bianchi presidente.
Massimo Cervellini e Luana di Molfetta
Sono entrambi contrari alle barbare uccisioni di cinghiali. Hanno promosso una riunione con le associazioni animaliste, Gaia Animali & Ambiente compresa, per provare a mettere in campo politiche alternative agli abbattimenti. Si candidano nella lista “Polo Progressista Per Donatella Bianchi presidente” (la candidata presidente del M5stelle).
Nello Angelucci
Consigliere capitolino con Virginia Raggi, l’esperienza di governo della Capitale è stata una sfida complessa in cui con il M5S ha fatto cose buone per Roma. Ingegnere, dal 2022 mette la sua esperienza a disposizione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza. Si candida nel Movimento 5stelle per Donatella Bianchi presidente
Queste sono le persone che si candidano e che la sede nazionale di Gaia Animali & Ambiente conosce personalmente. Se delegazioni locali di Gaia e/o militanti, volontari e attivisti desiderano segnalarci altri candidati ecoanimalisti che collaborano attivamente con loro siamo volentieri disponibili a farli conoscere.
Buon voto!
SOSTIENI Gaia – LE DONAZIONI SONO DETRAIBILI!
Gaia Animali & Ambiente è una Onlus e a partire dal 1. gennaio 2018 può applicare una parte della Riforma del Terzo Settore. Secondo quanto stabilito dall’art. 83, c 1 DLgs 117/17, leÂÂÂÂ persone fisiche possono detrarre, dall’Irpef dovuta, leÂÂÂÂ erogazioni liberali nella misura delÂÂÂÂ 30% della donazione per un importo massimo detraibile di € 30.000. In alternativa (art. 83, c 2) possono dedurre le donazioni effettuate a favore di Gaia Animali & Ambiente fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.
C/C bancario: IBAN IT74 J030 6909 6061 0000 0119 549 presso Banca IntesaSanPaolo ÂÂÂÂ – Milano intestato a Gaia Animali & Ambiente
C/C postale Gaia Animali & Ambiente: IBAN IT82 E076 0101 6000 0004 6940 599
< Prec. | Succ. > |
---|