Un problema di carenza educativa
Non si è trattato di una pubblicità sociale come tante se ne vedono di questi tempi. Purtroppo. Un cucciolo di 5 mesi è stato lanciato all’interno del canile rifugio Muratella di Roma. Verosimilmente prima che il lanciatore partisse per le proprie vacanze. Con l’aggravante che a tale vile atto ha assistito anche un ragazzino, verosimilmente figlio del lanciatore di cui sopra.
Gaia Lex (il centro di azione giuridica di Gaia Animali E Ambiente) ha già dato mandato all’ all’avv. Simona Santoni di predisporre formale denuncia cui seguirà costituzione di parte civile della stessa Gaia Animali E Ambiente.
E’ tempo di abbandoni, se mai vi fosse un tempo più o meno indicato. Ed è tempo di campagne contro l’abbandono. Che condivido. A patto che da esse emerga una spietata denuncia contro quella che è la causa più maligna dell’abbandono di un animale (tra i quali mi permetto ricordare oltre ai cani e gatti, criceti, pesci rossi, tartarughe, conigli nani…). Mi riferisco ad una pericolosa carenza educativa di ormai ex bambini o adolescenti che, una volta divenuti adulti, dimostrano la più completa assenza di necessario senso critico, di una congrua capacità di discernimento consapevole delle proprie scelte nel rispetto e nella tutela di altri esseri viventi.
Il Prof. Enrico Alleva, autorevole etologo, scrive che il cittadino dell’ 800 conosceva il linguaggio del cane mentre il cittadino del terzo millennio è un analfabeta. Certamente un’iperbole, ma carica di significato se solo ci fermiamo a riflettere il tempo necessario per comprenderla appieno.
La mia è una vera ossessione. Noi adulti dobbiamo andare a parlare di animali e ambiente nelle scuole, negli asili, dove inizia a formarsi quella coscienza e quella educazione che se ben indirizzate forse contribuiranno un giorno a farci realizzare che non vi può essere dominio da parte degli animali umani su quelli non umani sul falso presupposto della superiorità dei primi sui secondi.
A volte il problema nasce proprio all’interno delle nostre case.
Avv. Filippo Portoghese, Gaia Lex
Aiutaci ad aiutare gli animali:
- dona il tuo 5 x 1000 a Gaia – Codice fiscale Gaia: 97160720153
- iscriviti a Gaia: la quota associativa annuale è di 15 €
- sostieni le iniziative di Gaia con una donazione libera, anche piccina
C/C bancario: IBAN IT74 J030 6909 6061 0000 0119 549 presso Banca IntesaSanPaolo – Milano intestato a Gaia Animali&Ambiente
C/C postale: IBAN IT82 E076 0101 6000 0004 6940 599
< Prec. | Succ. > |
---|