:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

striscia_ecoideare“Noi siamo ciò che mangiamo”, diceva il filosofo tedesco Feuerbach già nell’Ottocento. Vale, credo, anche e soprattutto oggi. Nutrirsi è infatti sempre più anche un messaggio sociale. Un gesto politico. Il cibo è diventato un modo per dire chi si è: a sé stessi e agli altri.

Oggi molte istanze sociali, politiche, etiche passano attraverso il cibo. Come ha recentemente sostenuto l’antropologo Marino Niola, “cerchiamo un rinnovamento e una moralizzazione attraverso ciò che mangiamo”. Questo è vero soprattutto per alcune elites culturali, che devono fare da apripista e da megafono ai tanti, troppi che invece -penso al popolo del fast food e ai frequentatori abituali di Mc Donalds e catene affini- hanno le fette di salame sugli occhi oltre che nello stomaco.

Ecco perché, da sempre e in particolare in questo numero, la rivista Ecoideare (periodico sulla sostenibilità ambientale realizzato in collaborazione con l'associazione Gaia - www.ecoideare.it) dà spazio al tema dell’alimentazione. All’alimentazione sana, equilibrata, naturale. In queste pagine ospitiamo così il direttore di Fondazione Campagna Amica Coldiretti che ci racconta dei loro “mille mercati”, parliamo della certificazione “mercato mediterraneo”, ospitiamo come sempre la deliziosa Caterina Mosca con la rubrica “Natura in cucina” anticipando ciò che di buono ci apparecchia l’autunno, e disquisiamo con gioia di dieta veg (quella che seguo da oltre 20 anni e che personalmente consiglio caldamente per motivi ambientali, etici e salutistici) assieme a Carmen Somaschi.

Con queste premesse Ecoideare non poteva non essere presente al Sana di Bologna, il salone internazionale del biologico e del naturale che si tiene dal 6 al 9 settembre. Infatti ci saremo. Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, Sana da anni è la più importante manifestazione fieristica in Italia per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristica e la cosmetica naturale e bio: un appuntamento importante sia per gli operatori professionali del settore, sia per i consumatori che a tavola preferiscono gli alimenti biologici e che per la cura del corpo ricorrono a prodotti cosmetici ottenuti da ingredienti-base naturali e bio. Veniteci a trovare!

Non di solo cibo si alimenta però Ecoideare.

Con Giorgio Nebbia scopriamo che da poco tempo il numero di autoveicoli circolanti nel mondo ha raggiunto la cifra di un miliardo, uno ogni sette abitanti della Terra (con tutte le conseguenze del caso), grazie a Mario Allodi e Andrea Marziani continua la valorizzazione delle valli minori (stavolta ci occupiamo della Val di Sella), con Giuseppe Pappolla proseguiamo a indagare il tema Fisco e Ambiente (l’argomento di questo numero è molto concreto: detrazioni fiscali per la coibentazione di pareti e coperture), Giorgio Schultze ci accompagna in un viaggio nell’”Acqua a Km Zero”, e molto altro.

Insomma: tanta roba, come si dice adesso... Buona lettura!

Edgar Meyer - direttore Ecoideare
www.ecoideare.it