:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

canePOLIZIA PROVINCIALE, SEQUESTRATO CANILE A PANTIGLIATE PER SCARICHI ILLECITI

Il Nucleo di tutela ambientale e faunistico della Polizia Provinciale ha eseguito il sequestro di un'azienda che svolge attività di allevamento animali nel Comune di Pantigliate per gravi irregolarità nella gestione dei rifiuti.
L'intervento è stato realizzato con i tecnici dell'Arpa in seguito a una segnalazione anonima sulla presenza di scarichi abusivi provenienti dalla struttura.
Nel corso del sopralluogo sono state rilevate incongruenze tra i documenti presentati dal gestore e l'effettiva realizzazione della struttura con un sistema di canalizzazione dei rifiuti non conforme al progetto autorizzato. Assieme ai tecnici Arpa gli agenti della Polizia Provinciale hanno individuato il collegamento tramite condutture abusive di una parte dei ricoveri e delle strutture annesse (ambulatorio veterinario e laboratorio di radiologia) con una roggia poco distante. Dal momento che il titolare dell'azienda non era in possesso di alcuna autorizzazione allo scarico in acque superficiali, è stato effettuato il sequestro probatorio di 7 scarichi.

Nell'area interna al canile è stata inoltre rilevata la presenza di un deposito 24 lastre di presunto eternit che è allo studio dell'Arpa, oltre all'abbandono di diverse tipologie di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, come batterie al piombo esauste, latte di vernice, televisori, bancali in legno e in plastica. È stata individuata anche una cisterna utilizzata come forno per smaltire abusivamente rifiuti come lattine, materiali ferrosi, imballaggi in plastica e in carta. L'azienda, che si occupa della custodia di cani per conto terzi e delle Asl, di allevamento zootecnico, di allevamento di cavalli e maneggio, può ospitare fino a 700 animali. Al momento dell'intervento ce ne erano circa 200.
(Omnimilano.it)
(25 Giugno 2012 ore 17:02)