Simbolo della primavera a Rozzano non sono solo le rondini, che ancora non si avvistano nei cieli, bensì anche le cicogne, ospiti fisse.
Il 21 marzo s’inaugura la primavera e a Rozzano l’arrivo della bella stagione è allietata dalla presenza di ben sei cicogne adulte. Nel 2005 erano due le cicogne che avevano adottato il campanile della parrocchia di Quinto dè Stampi come proprio nido per il periodo primaverile –estivo. “Ormai dovremo essere alla terza nidiata delle cicogne della originaria coppia che scelse Rozzano come propria dimora per la bella stagione”, affermano Stefano Apuzzo, Assessore all’Ambiente e Catia Acquaviva, presidente dell’Associazione Animali Piante e Ecologia che gestisce l’Oasi dello smeraldino di Valleambrosia.
Le cicogne adulte si spostano tra Rozzano, Quinto dè Stampi e Via dè Missaglia e stanno allestendo i propri nidi per deporre le uova.
L’Amministrazione comunale, su segnalazione e sollecito delle associazioni Ape Natura e Gaia Animali & Ambiente, ha subito accolto l’appello a supportare il “lavoro” di nidificazione delle cicogne. La prossima settimana, ottenuti i permessi dai proprietari dei terreni dove sorgono le piante, una scala meccanica di 20 metri sarà utilizzata per allestire una piattaforma nido sulla cima di un grosso silos.
“Rozzano è stata scelta da anni come patria primaverile ed estiva da diverse coppie di cicogne. Si tratta di animali che nidificano solo in luoghi tranquilli e ambientalmente puliti e armoniosi. E’ un segnale della natura molto importante”, afferma Massimo D’Avolio, Sindaco di Rozzano.
< Prec. | Succ. > |
---|