Cani aggressivi a Muggiano: riqualificare l'area con forestazione. Comune di Milano e Aler hanno nostra proposta
Le associazioni Amici della Terra Lombardia e Gaia Animali & Ambiente rendono noto di aver proposto alcuni mesi orsono un interessante progetto di forestazione e riqualificazione ambientale dell’immensa area agricola con larghe fasce di marginalità e abbandono di Muggiano.
“L’atroce morte del pensionato sbranato da cani particolarmente incattiviti nelle campagne di Muggiano è causata dallo stato di abbandono in cui si trova tutta l’area”, afferma il presidente di Amici della Terra Lombardia e portavoce di Gaia, l’ex deputato Stefano Apuzzo, che prosegue “consapevoli dei pericoli derivanti da aree abbandonate e marginali, diversi mesi fa abbiamo proposto al Presidente di Aler e all’Assessore all’Agricoltura di Milano, Stefano Boeri, un intervento a costo zero per le pubbliche amministrazioni, di riqualificazione e piantumazione di alberi.
Al momento abbiamo raccolto l’interesse da parte di Aler e la disponibilità di massima da parte dell’Assessorato all’Agricoltura che ha in essere un interessante progetto con il Distretto Agricolo Milanese”.
Il progetto di riqualificazione dei terreni di Muggiano è stato presentato con la partecipazione la professionalità dei rappresentanti di ERSAf Lombardia, l’Agenzia Forestale regionale.
“Solo sconfiggendo l’abbandono e il degrado, restituendo il presidio e la frequentazione territoriale alle terre di nessuno, si restituisce sicurezza al territorio. Altrimenti Muggiano come altre aree marginali e poco o male frequentate saranno sempre a rischio di presenza di malavita piuttosto che di ring o allevamenti e canili destinati alle lotte tra cani con scommesse clandestine”, conclude Apuzzo.
< Prec. | Succ. > |
---|