GIA' ARRIVATE A DITTA HARLAN MONZA 104 SCIMMIE DA CINA
LO RENDE NOTO IL MINISTERO DELLA SALUTE
(ANSA) - ROMA, 27 FEB - Un carico di 104 scimmie provenienti dalla Cina è giunto lo scorso 21 febbraio all'aeroporto di Fiumicino. Le scimmie sono state sottoposte a controlli veterinari e il giorno successivo sono state quindi trasportate presso la ditta Harlan di Correzzana (Monza). Lo rende noto il ministero della Salute.
Il 21 febbraio gli ispettori del ministero della Salute hanno rilevato la presenza delle 104 scimmie provenienti dalla Cina presso l'aeroporto di Fiumicino. Gli animali sono giunti in Italia con un volo Air China, per essere destinati alla ditta Harlan che ha un'autorizzazione per l'utilizzo degli esemplari a fini di ricerca. L'autorizzazione alla ditta fornitrice è stata concessa dal sindaco di Correzzana (Monza).
Harlan è garantita da un decreto del ministero della Salute del 31 gennaio 2012 e prevede l'importazione in Italia di 900 scimmie in lotti di massimo 156 esemplari per volta. Le scimmie sono della specie Macaca Fascicularis e Mulatta e provengono dalla Cina e dalla Isole Mauritius. L'autorizzazione ha validità di un anno. Anche lo scorso anno la Harlan ha chiesto un'analoga autorizzazione per l'importazione di 900 scimmie, ma ne sono state importate solo 312.
VERONESI, NESSUNA RAGIONE PER SACRIFICARE SCIMMIE
(ANSA) - MILANO, 27 FEB - "Non c'é nessuna ragione al mondo per cui si debbano sacrificare dei primati, che sono nostri fratelli e sorelle". Questo il commento dell'oncologo Umberto Veronesi, a margine della presentazione del libro di Ugo Riccarelli, 'Ricucire la vita', a Milano, a proposito della vicenda dei macachi destinati alla ricerca scientifica da parte dell'allevamento Harlan che ha sede in Brianza.
< Prec. | Succ. > |
---|