:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

loghinoSono mancati, forse non casualmente a distanza di poche ore l'uno dall'altra, Angelo De Rosa e Annamaria Pellegrini, colonne dell'associazione Amici della Terra Lombardia e amici di Gaia Animali & Ambiente Onlus.
Qui di seguito li  vogliamo ricordare con le sentite parole del nostro Stefano Apuzzo...   

Si sono conosciuti molto giovani, Annamaria e Angelo, si sono piaciuti e da quel colpo di fulmine è nato un amore che li ha uniti per sempre. Hanno trascorso una vita insieme a tal punto che, per chi li ha conosciuti e gli ha voluto bene, era impossibile pensare a lei senza lui e viceversa (così come era ed è difficile pensare a loro due senza pensare ad Amici della Terra e viceversa). 

Annamaria lo chiamava “Angelo mio”. Proprio quell’Angelo suo, inaspettatamente e sparigliando le carte di un destino ai nostri occhi già scritto, le ha voluto spianare la strada, precedendola nell’abbraccio con la Luce.

Il loro abbraccio terreno è durato più o meno 50 anni, perché si conobbero molto giovani a Benevento. Figli del Sud, hanno assorbito, con il sole della Campania, quei tratti caratteristici dei popoli meridionali: lo spirito di accoglienza, l’ospitalità, l’affabilità, la condivisione, la generosità, la passione.

A Milano incontrarono sul proprio cammino l’impegno sociale e ambientale. Nei primi anni ‘80, con Camillo Piazza, Gianluca Bertazzoli, Leonardo Calzeroni insieme a Margherita, Piera, Barbara e tanti altri, costituirono l’asse portante degli Amici della Terra, associazione che muoveva i suoi primi passi. Nel 1985 subentrarono la passione e l’impegno politico con i Verdi appena nati.

Allora la politica era, molto più di oggi, battaglia e passione, impegno civile e istituzionale. Abbiamo condiviso e partecipato a tantissime iniziative, manifestazioni, battaglie. L’impegno sociale, civile, ambientale e politico di Annamaria e Angelo può essere definito con due semplici concetti: disinteressato e generoso.

La malattia di Annamaria, scoperta forse tardi da tutti noi nella sua reale portata e gravità, ci aveva preparati psicologicamente al peggio. Nulla, tuttavia, ci aveva allertati sul fatto che Angelo, dimostrando la non casualità del suo nome, dopo aver amato fedelmente e accudito la sua Annamaria in Terra, abbia voluto anche precederla per poterla accogliere nella nuova dimensione e nel nuovo Universo spirituale. La loro rappresenta una storia e una realtà di amore simbiotico rari.

Lo sconforto, il dolore e la tristezza attanagliano i cuori di chi resta, dei fratelli e delle sorelle, dei familiari e degli amici di una vita, a maggior ragione se si tratta di una scomparsa prematura. Consoliamoci nella consapevolezza che un nostro pensiero gioioso sarà molto più gradito ad Angelo ed Annamaria delle nostre lacrime.

E’ per questo che, quando pensiamo e quando penseremo ad Annamaria ed Angelo, dovremmo farlo con la gioia nel cuore e il sorriso sulle labbra, scherzando e rivolgendo pensieri e preghiere d’amore e non di dolore. Il nostro dolore è piombo nelle ali degli angeli e loro due, adesso, hanno solo bisogno di evolversi nell’Al di là, di volare in alto e di avvicinarsi sempre di più al Signore.

So che in questo appello posso contare sulle persone che più sono state vicine e che hanno condiviso tanti momenti belli con Angelo e Annamaria: Cesare, Giuseppe, Loris, Alessandro, Stefano, Andrea, Matteo, Luigi, Maurizio, Augusto, Rossella, Maria, Bianca, Giulia, Edgar e le centinaia di persone, giovani e studenti che sono passati in associazione e che li hanno conosciuti in questi anni.

Grazie di aver condiviso una vita di passione e di impegno con noi, Angelo e Annamaria, e che la Casa del Signore sia tanto luminosa e accogliente con voi, quanto voi siete stati luminosi e accoglienti in Terra.

Arrivederci.

Stefano Apuzzo
presidente Amici della Terra Lombardia e portavoce Gaia Animali & Ambiente Onlus