:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

delfino“Cessare massacro di balene e delfini”

Un blitz alla Camera di Commercio del Giappone. Animalisti e ambientalisti di Gaia Animali & Ambiente e Amici della Terra, armati di striscioni, reti da pesca, megafoni e vernice rossa, hanno “insanguinato” stamattina gli uffici della Camera di Commercio del Giappone in Via Santa Maria Segreta a Milano.

“Il Giappone, paese di antica civiltà, cultura millenaria e moderne tecnologie, purtroppo rappresenta oggi un baluardo di brutalità medioevale”, hanno dichiarato gli ecologisti di Gaia.

Obiettivo della protesta: il massacro di balene e delfini, animali a sangue caldo, intelligentissimi e a rischio di estinzione. Il Giappone, vista la moratoria internazionale alla caccia alle balene per scopi commerciali, ha “inventato” la caccia alle balene per scopi scientifici, e prosegue da anni nella caccia indiscriminata alle balene, anche “comprando” il voto di Stati poveri all’interno della
Commissione Baleniere Internazionale. Con la scusa della “ricerca scientifica” sono arpionati e massacrati ogni anno centinaia di balene (il programma per il 2011 ne prevedeva 840) e 22.000 delfini, che finiscono sulle tavole imbandite. Quasi 1000 delfini ogni anno vengono catturati e finiscono negli acquari e delfinari di tutto il mondo, Italia compresa.

“Chiediamo al Giappone e ai giapponesi di fermare definitivamente il massacro dei delfini e la caccia alle balene”, hanno dichiarato Edgar Meyer e Stefano Apuzzo, presidenti di Gaia e Amici della Terra Lombardia. “E di cessare la cattura di delfini per i delfinari. Cattura cruenta a cui seguono un addestramento e una vita crudeli e in cattività. Chiediamo ai consumatori italiani, altrimenti, di boicottare i prodotti giapponesi”, hanno concluso Meyer e Apuzzo.

Dopo mezz’ora di contestazione, durante la quale le volontarie di Gaia Cristina Donati, Simona Volo, Meg Belvedere, Valentina Bortolotti e Alessandra Corbella si sono “legate” in reti da pesca, gli ambientalisti hano abbandonato la Camera di Commercio per proseguire la protesta e la sensibilizzazione in strada.

vedi il video:
http://www.c6.tv/video/12336-stop-al-massacro-dei-delfini-sangue-e-reti-per-ricordare-la-mattanza

vedi le foto:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/09/16/foto/milano_l_irruzione_degli_animalisti_alla_camera_di_commercio_giapponese-21750195/1/