:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

patricia 037Il Buddha ha insegnato il Dharma per liberare gli esseri da tutte le sofferenze. Ha insegnato un rimedio pratico alle cause della sofferenza: la meditazione vipassana. Con la meditazione vipassana si purificano il corpo e la mente. Il corpo e la mente purificati dalle afflizioni emotive sono in completa armonia e liberi di esprimere naturalmente amore e compassione per le debolezze e sofferenze proprie ed altrui, di gioire per le felicità degli altri e colmi di equanimità. Saremo così in grado di aiutare veramente noi stessi e gli altri.

Seminario con Carlo Donini
sabato 13 novembre 2010 ore 14:3o
presso il centro culturale Sankara, Via Strada Malaspina 16 a San Felice (Segrate)

Nei nostri incontri dedicheremo  molto tempo alla meditazione vipassana, integrandola con semplici esercizi di yogasana e pranayama, ottimi per rilassare corpo e mente in preparazione della meditazione. Affronteremo inoltre alcuni punti della filosofia buddhista come le quattro nobili verità ed i quattro pensieri che distolgono la mente dal samsara. Daremo una breve introduzione riguardo le diverse scuole di Dharma.

Info e prenotazioni: Patrici  tel: 334 2383810
– email: sitatara@libero.i t

 


“La vita continuamente ci offre lezioni e prove da superare … siamo perciò molto fortunati quando abbiamo una chiara dimensione spirituale, unico vero rifugio.


Carlo Donini, 49 anni. Ha incontrato il Dharma del Buddha, nel 1984 in Italia, grazie all’incontro con un lama tibetano, Tenga Rinpoche, guida spirituale del centro di meditazione Karma Tegsum Tashi Ling di Verona. Nel 1986 ha incontrato un altro lama, Tai Situpa Rinpoche. Questo lama lo impressionò profondamente per la sua gioia e gli splendidi insegnamenti di Dharma. Carlo ha iniziato così a frequentare con regolarità annua il suo monastero e centro di studi Sherabling, nell’India del nord, soprattutto svolgendo ritiri di pratica. Ha inoltre praticato la meditazione vipassana secondo la tradizione di Goenka partecipando a numerosi corsi di 10 giorni, e fin dai primi anni 80 ha praticato lo yogasana. Nel 2005 ha maturato l’idea di approfondire la pratica svolgendo il tradizionale ritiro di tre anni e tre mesi nel Sikkim, stato himalayano dell’India, sotto la guida del lama Ringu Tulku Rinpoche. “Il primo anno di ritiro non è stato facile” racconta Carlo “ho avuto bisogno di un anno solo per imparare a rilassarmi e nei due anni seguenti mi sono rilassato! Sono infinitamente grato per avere avuto tale opportunità. Ora il ritiro è finito, ma non la pratica. Il Dharma del Buddha è un gioiello prezioso e mi auguro che tutti, nella loro ricerca, potranno un giorno incontrare il Dharma.”

Il prossimo incontro si svolgerà domenica 12 dicembre con inizio alle ore 10:30 e conclusione intorno alle 18:00, con pranzo vegetariano in studio. La partecipazione al seminario è a offerta.

Centro culturale Sankara, Via Strada Malaspina 16
– San Felice (Segrate)