Presentazione
La campagna di Gaia per la salvaguardia delle foreste e in difesa dei gorilla e degli scimpanzé è nata come un atto dovuto a tutti quegli animali che vengono massacrati nel silenzio del loro habitat, a sua volta distrutto per permettere a noi, terreni mortali, di poter abbellire le nostre case.
La distruzione e l'orrore che vengono perpetrati ai danni sia dell'ambiente che degli animali è incalcolabile, anche perché su questo tema, come purtroppo su tanti altri, vige l'omertà più assoluta. Il commercio del legno illegale è un giro d'affari multimiliardario.
La maggior parte della gente neanche immagina cosa avviene in queste foreste, un tempo immacolate.
Le grandi lobbies del legno ben si guardano dal raccontare in che modo sono riuscite a raggiungere luoghi che a noi uomini, probabilmente, erano vietati, perché vergini, perché inscrutabili. La nostra sete di denaro, si sa, non guarda in faccia a nessuno e il rispetto è una parola che non conosciamo.
Il messaggio, dunque, della campagna è proprio quello di porre attenzione agli acquisti che tutti noi facciamo, in questo frangente come in altri, a informarsi su quello che compriamo, perché con un po' di attenzione da parte di tutti noi, si può creare universalmente un modo di acquistare consapevole e ecocompatibile, senza per questo dover rinunciare a nulla di particolare.
Possiamo avere gli stessi oggetti, abbellire noi stessi e le nostre case senza che questo comporti sofferenza e morte ad altri esseri viventi.
Allora l'invito è di leggere le etichette, di chiedere spiegazioni, di esigere certificazioni, perché questo ci eviterà, in un futuro, di voltarci indietro e di vedere solo il Nulla.
Per la realizzazione degli spot televisivi e radiofonici si ringrazia tutto il meraviglioso staff sottoelencato, che ha lavorato alacremente, che ha messo a disposizione il suo tempo e i suoi mezzi, che ci ha fermamente creduto, e che, quindi, ha reso possibile che questo massacro potesse essere conosciuto anche da chi non ne aveva mai sentito parlare.
Daniela Bellon
FLYING SCHEDA PRODUZIONI 2003
PRODOTTO/CLIENTE: Gaia ANIMALI E AMBIENTE
TITOLO/DURATA: Campagna Sociale 30'
AGENZIA: LA FONDERIA
DIREZIONE CREATIVA: MARIO CUCCHI
EX. PRODUCER: RAFFAELE MODUGNO
PRODUCER CDP: DESIREE CASTELLI
REGIA: MARCO DELLA FONTE
FOTOGRAFIA: DANIELE BOTTESELLE
MONTAGGIO: MICHELE LEONE
POST PRODUZIONE: AVALON / TOP DIGITAL
MUSICA: SIMONLUCA FAVATA
DIR. PRODUZIONE: STEFANO GIANNETTI
ASS. PRODUZIONE: NICOLA SPECCHIO
ATTRICE: LINDA CERABOLINI
ASS. OPERATORE: LEO MOLE'
TRUCCO: RENZO CAROLI
ELETTRICISTA: ADRIANO FERRACINO
CAPO MACCHINISTA: DAVIDE CORTESI
COORDINATORE, PUBBLICHE RELAZIONI: DANIELA BELLON
La campagna di Gaia per la salvaguardia delle foreste e in difesa dei gorilla e degli scimpanzé è nata come un atto dovuto a tutti quegli animali che vengono massacrati nel silenzio del loro habitat, a sua volta distrutto per permettere a noi, terreni mortali, di poter abbellire le nostre case.
La distruzione e l'orrore che vengono perpetrati ai danni sia dell'ambiente che degli animali è incalcolabile, anche perché su questo tema, come purtroppo su tanti altri, vige l'omertà più assoluta. Il commercio del legno illegale è un giro d'affari multimiliardario.
La maggior parte della gente neanche immagina cosa avviene in queste foreste, un tempo immacolate.
Le grandi lobbies del legno ben si guardano dal raccontare in che modo sono riuscite a raggiungere luoghi che a noi uomini, probabilmente, erano vietati, perché vergini, perché inscrutabili. La nostra sete di denaro, si sa, non guarda in faccia a nessuno e il rispetto è una parola che non conosciamo.
Il messaggio, dunque, della campagna è proprio quello di porre attenzione agli acquisti che tutti noi facciamo, in questo frangente come in altri, a informarsi su quello che compriamo, perché con un po' di attenzione da parte di tutti noi, si può creare universalmente un modo di acquistare consapevole e ecocompatibile, senza per questo dover rinunciare a nulla di particolare.
Possiamo avere gli stessi oggetti, abbellire noi stessi e le nostre case senza che questo comporti sofferenza e morte ad altri esseri viventi.
Allora l'invito è di leggere le etichette, di chiedere spiegazioni, di esigere certificazioni, perché questo ci eviterà, in un futuro, di voltarci indietro e di vedere solo il Nulla.
Per la realizzazione degli spot televisivi e radiofonici si ringrazia tutto il meraviglioso staff sottoelencato, che ha lavorato alacremente, che ha messo a disposizione il suo tempo e i suoi mezzi, che ci ha fermamente creduto, e che, quindi, ha reso possibile che questo massacro potesse essere conosciuto anche da chi non ne aveva mai sentito parlare.
Daniela Bellon
FLYING SCHEDA PRODUZIONI 2003
PRODOTTO/CLIENTE: Gaia ANIMALI E AMBIENTE
TITOLO/DURATA: Campagna Sociale 30'
AGENZIA: LA FONDERIA
DIREZIONE CREATIVA: MARIO CUCCHI
EX. PRODUCER: RAFFAELE MODUGNO
PRODUCER CDP: DESIREE CASTELLI
REGIA: MARCO DELLA FONTE
FOTOGRAFIA: DANIELE BOTTESELLE
MONTAGGIO: MICHELE LEONE
POST PRODUZIONE: AVALON / TOP DIGITAL
MUSICA: SIMONLUCA FAVATA
DIR. PRODUZIONE: STEFANO GIANNETTI
ASS. PRODUZIONE: NICOLA SPECCHIO
ATTRICE: LINDA CERABOLINI
ASS. OPERATORE: LEO MOLE'
TRUCCO: RENZO CAROLI
ELETTRICISTA: ADRIANO FERRACINO
CAPO MACCHINISTA: DAVIDE CORTESI
COORDINATORE, PUBBLICHE RELAZIONI: DANIELA BELLON
< Prec. | Succ. > |
---|