In questa newsletter:
- Successo della mobilitazione anti-Harlan
- “Il bastone e la carota”, il nuovo Libro di Gaia
- La “giornata della gattara” a Rozzano, con Almo Nature
- In Mali l’ambulanza di ProAfrica e Gaia
- Cesar Millan “tagliato” dalla tv
- Diritti animali e elezioni
- Pets & the City – vivisezione
- Ciao Fabio
- Sostieni Gaia
Successo della mobilitazione antivivisezione e anti-Harlan
Si sono svolti con successo in tutto il mondo presidi e cortei per chiedere la chiusura di Harlan, multinazionale della vivisezione. Attivisti hanno manifestato in 12 città d’Europa e del mondo. In Lombardia si è tenuta una grande manifestazione-fiaccolata con 1000 persone a Correzzana (MB) (video: www.caniegattitvchannel.tv/?p=10121), dove c’è un grande allevamento di animali destinati alla vivisezione, e un presidio a Bresso (Mi), dove un laboratorio della Harlan è ospitato all’interno della struttura di una azienda farmaceutica, la Zambon. I rappresentanti di Gaia hanno incontrato in Comune il Sindaco e la Vicesindaco di Bresso. Agli amministratori abbiamo chiesto un impegno concreto di massima vigilanza e verifica sulle procedure adottate all’interno della Harlan (video: www.youtube.com/watch?v=Fltf45T6UpU).
Info: http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/587-vivisezione-manifestazioni-in-tutto-il-mondo-.html
Il bastone e la carota
C’era una volta un paese in cui tutti vivevano felici e contenti. Ma, a un tratto, addio felicità: il calzolaio non ha fatto un paio di scarpe rosse numero 36, e tutto va a rotoli! Da questo momento in poi il paese sarà protagonista di una serie di avventure. Vivrà la paura, la povertà, la dittatura, la rivoluzione, l’entusiasmo e la ricchezza, sempre con la speranza di costruire un mondo migliore.
“Il bastone e la carota”, di Danilo Guaitoli e Pere Puig, è il nuovo libro (pp. 128 – 13 euro) della nostra collana “Ecoalfabeto – I libri di Gaia”. Questo racconto, illustrato da Pere Puig, parla di economia rivolgendosi a lettori di tutte le età.
Info: www.stampalternativa.it - tel. 0761.352277
La “giornata della gattara” a Rozzano, con Almo Nature
E’ arrivato a Rozzano un bastimento carico di…5000 scatolette di cibo per gatti. Presso la sede del Comune di Rozzano giovedì 14 Febbraio (giorno di San Valentino) si è tenuta la “Giornata dell’amore per il gatto”, con distribuzione gratuita di scatolette a tutti i tutor di colonie feline del territorio di Rozzano. Sindaco Massimo D’Avolio e Assessore Stefano Apuzzo hanno distribuito, assieme al presidente di Gaia Edgar Meyer, 5000 scatolette Almo Nature delle linee Daily menu cats, Green label Raw Pack cats, Orange label Bio cats. Le scatolette sono state regalate da Almo Nature, azienda di petfood naturale e biologico, all’associazione Gaia che le ha messe a disposizione dei tutor di colonie feline rozzanesi. “Il 14 febbraio è stata la data perfetta per festeggiare un San Valentino con tanto A(l)more”, ha commentato PierGiovanni Capellino, presidente di Almo. “Almo Nature cerca di praticare concretamente la solidarietà verso gli animali. Le chiamiamo iniziative di “almore”, e da sempre contraddistinguono l’anima della nostra azienda: aiutare cani e gatti in difficoltà in modo reale e concreto”, ha concluso Capellino. Ai tutor sono stati consegnati anche il decalogo della perfetta eco-gattara stilato da Gaia e le normative per la tutela delle colonie feline.
Info: www.gaiaitalia.it
In Mali l’ambulanza di ProAfrica e Gaia
E’ arrivata in Mali l’ambulanza donata dalla Croce Verde di Pavia all’associazione ProAfricaOnlus, presieduta da Stefano Apuzzo (che è anche portavoce di Gaia).
Oggi più che mai, alla luce delle aggressioni scatenate da gruppi fondamentalisti jahadisti e con l’intervento militare francese, l’ambulanza serve a portare i feriti dai più lontani villaggi ai pochi centri ospedalieri e agli ospedali da campo del grande Paese africano. In Mali è attiva la ONG italiana GIS Gruppo Internazionale di Solidarietà, che collabora con ProAfrica e con Gaia.
Il veicolo, attrezzato di tutto punto con apparecchiature elettromedicali a bordo, è stato portato ad Anversa due mesi orsono e da lì imbarcato dal tesoriere di ProAfrica, Emilio Gallopin.
Info: http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/593-da-milano-al-mali-lambulanza-di-proafrica-e-arrivata-in-zona-di-guerra.html
Diritti animali e elezioni
Occuparsi di diritti animali (e tutela dell’ambiente) significa anche cercare di “sensibilizzare” e trasformare le istituzioni. Le istituzioni sono fatte da persone. Se le persone dentro le istituzioni hanno le nostre medesime sensibilità è più facile cambiare le cose. Come Gaia abbiamo stilato una sorta di decalogo-programma sui diritti animali per i candidati alle Regionali. Nei prossimi giorni ci piacerebbe indicare sul sito www.gaiaitalia.it alcune persone che abbiamo ragionevole certezza che si possano impegnare, qualora eletti, anche al tema di un equilibrato rapporto uomo – altri animali – ambiente. Qualcuno, spesso presente alle nostre iniziative, l’abbiamo in mente. Chi volesse segnalarcene altri:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
. Pubblicheremo volentieri sul sito www.gaiaitalia.it segnalazioni serie.
Pets&theCity antivivisezione
E’ uscito il nuovo numero di Pets&thecity, rivista alla quale collaboriamo con la rubrica Diritti & Doveri (che questa volta ci ricorda le importanti novità per chi vive in condominio con un animale da compagnia). Nel nuovo numero c'è anche l’articolo – inchiesta "Stop alla vivisezione" del nostro presidente Edgar Meyer. Pets&thecity è disponibile in omaggio presso le strutture veterinarie delle 12 aree urbane più popolose del Nord e Centro Italia: Torino e provincia, Milano e provincia, Monza e Brianza, Verona, Padova, Venezia, Genova, Bologna, Firenze e Roma). L'inchiesta, che ha già suscitato diverse reazioni (con qualche presa di posizione "indignata" della lobby dei vivisettori) si può leggere anche online: http://www.petsandthecity.it/articoli/stop_alla_vivisezione.html. Chi vuole sostenere la scelta della rivista per avere sposato le tesi dei diritti animali può farlo scrivendo 2 righe di ringraziamento a:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
.
Info: http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/591-petsathecity-il-numero-invernale-e-antivivisezione.html
Sospesa la trasmissione dell’addestratore violento
Nella scorsa newsletter di Gaia abbiamo chiesto di promuovere l’indignazione nei confronti dei metodi di “addestramento” -che prevedono l’uso sistematico della forza, della coercizione e del maltrattamento fisico e psicologico del cane- che usa il purtroppo popolarissimo addestratore americano Cesar Millan. C’è ora una buona notizia: il suo programma è stato sospeso dal palinsesto di Cielo tv, che lo importava dagli Usa.
Info x i suoi metodi: http://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/videoextra.shtml?16546
Ciao Fabio
Fabio Gilardi, amico e volontario di Gaia e Diamoci La Zampa, ideatore dell’iniziativa “Splash Dog” e della rivista Pets&thecity, ci ha lasciati improvvisamente. Riempiendoci di tristezza e amarezza. Ciao Fabio, aufwiedersehen…
Sostieni Gaia
Gaia Animali & Ambiente Onlus dal 1995 si batte per difendere animali e ambiente da cacciatori, bracconieri, inquinatori, commercianti di specie protette, speculatori, fuorilegge.
Con un piccolo versamento o diventando socio è possibile aiutarci nelle nostre battaglie: aiuto a cani e gatti di rifugio, sensibilizzazione contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti, creazione di Uffici Diritti Animali, telefono “Pluto Amico”, “numero verdura” per ricette vegetariane, collana editoriale “I libri di Gaia”, e tante altre iniziative.
c/c postale: n. 46940599 (IBAN IT82E0760101600000046940599 per bonifici).
c/c bancario Banca IntesaSanPaolo 6250159970/86
IBAN IT81G0306909477625015997086 intestato a Gaia Animali&Ambiente Onlus – C.so Garibaldi 11 – 20121
Info: tel. 02.86463111 - email:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- www.gaiaitalia.it
< Prec. | Succ. > |
---|