In questa newsletter:
- Gaia per una Pasqua cruelty free
- Stop ai test su animali per cosmetici
- Il bruco dalle uova d’oro – il nuovo libro di Gaia
- Gaia e “Zampe in Comune”, con Radio Bau e Quattrozampe
- Morti i macachi – torna la battaglia contro Harlan
- No allo sterminio degli scoiattoli grigi
- Gaia Lex Puglia
- Ricordo di Simona e Fabio
- Sostieni Gaia e firma il 5 x 1000
Per una Pasqua cruelty free
Una Pasqua all’insegna dell’agnellino e del capretto vivi. Sabato 23 marzo Gaia e Diamoci La Zampa hanno inscenato a Milano in piazza Diaz e poi in piazza Duomo (e nel Duomo) un’iniziativa di sensibilizzazione sul rituale pagano del massacro degli agnelli lattanti che ogni anno si compie a ridosso della Pasqua. Volontari di Gaia e Diamoci La Zampa, travestiti da agnellini e capretti, da San Francesc e Santa Chiara, hanno distribuito gratuitamente ai passanti manicaretti vegetariani e ricette per una Pasqua succulenta e senza sangue. Non è mancato un appello a Papa Francesco affinché, come il Santo da cui ha preso il nome, possa essere uomo di pace anche con gli altri animali e possa dire una parola per evitare la strage degli innocenti.
Info e foto: http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/610-pasqua-vegetariana-s-francesco-di-gaia-in-duomo-a-milano-x-predicare-la-pace-anche-nel-piatto.html
Stop ai test su animali per cosmetici
L’11 marzo è scattato nell'Unione Europea il divieto di test sugli animali per i cosmetici, esteso anche alle sostanze usate per confezionare creme, shampoo, profumi e quant'altro. Ora dovranno essere rigorosamente "cruelty free" non soltanto i prodotti finiti ma anche le materie prime - sviluppate in Europa o importate - che vengono utilizzate per realizzarli. Una grande battaglia vinta. Con la messa al bando dei test sugli animali nel settore cosmetici lasciamo alle spalle un’epoca orribile dell’umanità, che ha sacrificato miliardi di animali sotto terribili torture. Si tratta però solo di un primo passo. Ogni anno milioni di esseri viventi continuano ad essere sacrificati per altri tipi di esperimenti, anche medici. Nei prossimi mesi Gaia, Oipa e Almo Nature si metteranno al fianco di Stop Vivisection, la campagna di raccolta firme per cambiare la Direttiva 2010/63 del Parlamento Europeo sulla vivisezione.
Info: http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/606-11-marzo-scatta-divieto-di-test-cosmetici-con-animali-in-europa.html
Il bruco dalle uova d’oro
Gli OGM sono al centro di un acceso dibattito. La loro diffusione in agricoltura è in crescita. Il libro “Il bruco dalle uova d’oro”, l’ultimo arrivato della nostra collana “Ecoalfabeto-I libri di Gaia” (in libreria dal 20 marzo), risponde alla domanda: è possibile fidarsi delle multinazionali dell’agrochimica che li propongono? Per farlo racconta la storia dei pesticidi, l’analogo –nel XX secolo– degli OGM di oggi. Partendo dagli inizi del ‘900, l’autore -il biologo evolutivo Daniele Porretta- ripercorre gli eventi che portarono alla nascita dei pesticidi, analizzando gli effetti economici, sociali ed ambientali di oltre 60 anni di lotta chimica in agricoltura. Dal racconto scaturiscono gli elementi per farsi un’idea chiara su chi vuole gestire il nostro futuro, per scegliere consapevolmente sulla questione OGM.
Info: www.ilbrucodalleuovadoro.com - tel. Stampa Alternativa 0761.352277
Gaia e “Zampe in Comune”, con Radio Bau e Quattrozampe
Prosegue la nostra rubrica “Zampe in Comune”, sia sulla rivista mensile Quattrozampe sia sulla webradio Radio Bau (la radio specializzata sul mondo dei pet del gruppo Gruppo Finelco, di cui fanno parte Radio Montecarlo e Radio 105). La rubrica contiene news, informazioni e curiosità legate al mondo degli animali con particolare attenzione alle attività dei Comuni. Da sempre Gaia ha attenzione per le attività delle istituzioni, che devono essere (e spesso purtroppo non sono) le vere protagoniste delle politiche per i diritti animali. “Zampe in Comune” fa da megafono a quelle iniziative istituzionali che si distinguono per intelligenza e semplicità di attuazione.
Per collegarsi: www.unitedmusic.it/node/677 - www.qzlife.it (poi digitare su rivista digitale) o su Gaia Channel www.youtube.com/user/GaiaONLUS
Morti i macachi – torna la battaglia contro Harlan
La battaglia per la liberazione dei 104 macachi della Harlan è persa. Le povere scimmie, importate un anno fa dalla Cina e al centro di una grande movimentazione di protesta, sono quasi sicuramente state trasferite dalla Harlan in gran segreto nei laboratori di vivisezione, in un viavai notturno di camion. Per loro, purtroppo, rimane poco da fare. Ma tanto c’è da fare per la chiusura definitiva dei centri di sperimentazione animale e degli allevamenti di produzione di animali da esperimento. E’ necessario agire su due fronti: su quello italiano (con un Parlamento rinnovato e più giovane) e su quello europeo, con la campagna Stop vivisection rivolta al Parlamento Europeo. La ricerca scientifica sta cambiando l’opinione pubblica pure, l’onda lunga delle proteste sta convincendo la politica a modificare la legislazione.
Info: www.facebook.com/GaiaOnlus
No allo sterminio degli scoiattoli grigi. Gaia a Canale 5.
L’Unione Europea e il Ministero dell’Ambiente hanno chiesto alle Regioni Lombardia, Liguria e Piemonte di eradicare gli scoiattoli grigi. Eradicare significa eliminare alla radice. Con metodi cruenti, che richiamano il Medioevo e altri periodi bui. L'eradicazione dello scoiattolo grigio è un progetto mortificante dal punto di vista etico e errato dal punto di vista scientifico. E prevede una spesa di quasi 2 milioni di euro. Non sarebbe meglio investire i tanti soldi NON in piani di sterminio MA in piani di studio per il controllo demografico non cruento della popolazione di scoiattolo grigio? La protesta di Gaia approda al TG5 negli spazi de l’Arca di Noè. Vedi il video: www.youtube.com/watch?v=iEpO-QQsQng. Prima o poi ci dovrà essere un ente che mette in dubbio l'eradicazione mediante uccisione-sterminio.
Gaia Lex Puglia
E’ in via di apertura, grazie all’ausilio dell’avv. Laura Petrino, un altro punto regionale Gaia Lex. Si tratta di Gaia Lex Puglia. Gaia Lex è il centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dalla nostra associazione. Nato per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti sui temi ambientali e sulla tutela degli animali, Gaia Lex si avvale di un pool di giovani avvocati esperti di legislazione animale e ambientale. I suoi scopi principali sono quelli di garantire ai cittadini consulenza, assistenza e supporto concreto in materia al fine di assicurare un intervento in difesa degli interessi lesi.
Info x Gaia Lex Puglia:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- piazza Padre Pio 39/A – 71121 Foggia
Ricordo degli amici Simona e Fabio
Nella newsletter di febbraio abbiamo salutato Fabio. In questa ci tocca salutare Simona. Simona e Fabio erano nostri amici e amici dei cani. Fabio nel 2011 aveva organizzato per noi, con l’entusiasmo che gli era solito, la manifestazione “Splash Dog” all’Idroscalo di Milano. Quel giorno e in quell’iniziativa Simona, sua moglie e attivista per i diritti animali, ebbe un drammatico malore e non si svegliò più dal coma. Fabio, apparentemente cosi forte, non è riuscito a reggere questa situazione senza speranza e il mese scorso ha deciso di andarsene. A un mese di distanza Simona lo ha raggiunto e ora sono di nuovo insieme, per sempre: un amore grande che è andato oltre la vita. Ciao ragazzi, tutto lo staff di Gaia e di Diamoci la Zampa vi dice addio, con tristezza e rimpianto.
Sostieni Gaia e firma il 5 x 1000
Gaia Animali & Ambiente Onlus dal 1995 si batte per difendere animali e ambiente da cacciatori, bracconieri, inquinatori, commercianti di specie protette, speculatori, fuorilegge. Con un piccolo versamento, diventando socio o destinando a Gaia il 5 x 1000 è possibile aiutarci nelle nostre battaglie: aiuto a cani e gatti di rifugio, sensibilizzazione contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti, creazione di Uffici Diritti Animali, telefono “Pluto Amico”, “numero verdura” per ricette vegetariane, collana editoriale “I libri di Gaia”, e tante altre iniziative.
c/c postale: n. 46940599 (IBAN IT82E0760101600000046940599 per bonifici).
c/c bancario Banca IntesaSanPaolo 6250159970/86
IBAN IT81G0306909477625015997086 intestato a Gaia Animali&Ambiente Onlus – C.so Garibaldi 11 – 20121
Per esprimere la scelta del 5 x 1000 a favore di Gaia è necessario indicare, nel modello di dichiarazione dei redditi, il codice fiscale 97160720153 di Gaia.
Guarda lo spot: http://www.youtube.com/watch?v=1IaWh3ulN8U&feature=youtu.be
Info: tel. 02.86463111 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.gaiaitalia.it
< Prec. | Succ. > |
---|