:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio           Menù Vegetariano

Info su GaiaItalia

edgar meyer e zampetteUda - Peschiera Borromeo miglior Comune d’Italia!
Come diventare un Comune amico degli animali? 1. Creare un (efficiente) Ufficio Diritti Animali 2. Approvare un (chiaro) Regolamento Tutela Animali 3. Fare una convenzione con un (buon) canile rifugio 4. Fare una convenzione per la sterilizzazione dei gatti liberi. Come ha fatto l'Ufficio Diritti Animali di Peschiera Borromeo (Mi), considerato dall’indagine “Animali in città” di Legambiente (che ha analizzato le politiche sugli animali degli 8000 Comuni d’Italia) il miglior Comune! Lo spiega il presidente di Gaia, Edgar Meyer, che è il responsabile dell’Ufficio Diritti Animali del Comune, a Telecolor nella rubrica di Gaia “Zampe pulite”.
https://www.facebook.com/GaiaOnlus/?hc_ref=PAGES_TIMELINE&fref=nf

giustizia per angelo angelo-1Angelo - Stiamo studiando gli atti del processo
Giornate di studio degli atti per il processo di Angelo, il cane torturato e impiccato a Sangineto. Perché, come dice il nostro avvocato di Gaia Lex Cosenza Rossella Nigro, che ci rappresenta in questo processo che si aprirà il 27 aprile e ci vedrà presenti e attenti, "a noi piace lavorare e studiare per i diritti animali anche di domenica". Siamo sempre più orgogliosi del centro di azione giuridica Gaia Lex di Gaia Animali & Ambiente. Angelo, faremo di tutto per avere giustizia...
https://www.facebook.com/GaiaOnlus/photos/a.184762678383671.1073741827.184761641717108/629448603915074/?type=3&theater

5x1000 dogalize d49a1f1b-5c9c-4419-b6cb-01247e34a6a15 x 1000 a Gaia - Per difendere i diritti animali!
E’ già di nuovo tempo di dichiarazioni dei redditi. La visita dal commercialista è una brutta esperienza. Vuoi uscire comunque (quasi) sorridente e con il cuore felice? Dona il tuo 5 x 1000. A te non costa nulla ma ci aiuti e ci sostieni nella nostra opera quotidiana di difesa dei diritti animali e dell’ambiente. Quest’anno affrontiamo, tra le altre cose, un po’ di processi e battaglie contro uccisori e maltrattatori di animali (come quello contro gli assassini di Angelo). Come darci una zampa? Basta indicare il Codice Fiscale 97160720153 di Gaia Animali & Ambiente nell’apposito spazio della dichiarazione. Grazie di cuore. 5 x 1000 volte grazie!
http://gaiaitalia.it/home/about-gaia/344-5-x-1000-a-gaia-per-gli-animali-e-lambiente.html

lupi 16406568_1750027605312356_2747738086012118408_n - copiaLupi - La salvezza dei lupi è più vicina!
La Conferenza Stato-Regioni ha trovato, quasi all’unanimità, l’accordo su un documento che chiede lo stralcio dell’abbattimento. Solo la Regione Toscana è per la riapertura della caccia ai lupi. Noi di Gaia Animali & Ambiente rimaniamo vigili e pronti ad intervenire perché si arrivi finalmente all'approvazione del Piano Lupo, nella riunione del prossimo 30 marzo, con esclusione del capitolo III.7 (quello che prevede la possibilità di abbatterli). Finalmente è stata ascoltata la voce delle oltre 228mila persone che hanno firmato la petizione. Continuiamo a firmare la petizione, più siamo meglio è!
https://www.change.org/p/soslupo-salviamo-i-lupi-sbonaccini-glgalletti?recruiter=42155913&utm_source=share_petition&utm_medium=facebook&utm_campaign=share_facebook_responsive&utm_term=des-lg-no_src-custom_msg

Multata Rosi, la gattara del Castello Sforzesco
I mici al Castello Sforzesco di Milano ci sono dai tempi di Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci. Leonardo li amava, ne ha fatto celebri schizzi (ovviamente bellissimi) e se oggi tornasse al Castello a lavorare diventerebbe senz'altro amico di Rosi, la tutor della colonia da 35 anni...Rosi andrebbe aiutata (noi come Gaia Animali & Ambiente facciamo il possibile, e stavolta abbiamo denunciato pubblicamente il “sopruso”) nella sua opera di tutela della colonia felina più celebre e fotografata di Milano. I gatti del Castello vanno considerati patrimonio bioculturale della città, al pari di alcune tra le più straordinarie opere contenute nel Castello.
https://www.facebook.com/GaiaOnlus/photos/a.184762678383671.1073741827.184761641717108/631458940380707/?type=3&theater

Guerra alle nutrie - Uno sterminio inutile e sbagliato
Abbiamo denunciato l’ennesimo recente massacro a Zibido S. Giacomo (Mi), avvenuto come in tanti altri Comuni. Le nutrie non sono mostri assetati di sangue (sono vegetariane e non sono aggressive), ma Regioni, Province e Comuni spendono milioni di euro di soldi pubblici per la loro "eradicazione" (che vuol dire sterminio). Una guerra alle nutrie inutile, crudele e fallimentare. Inutile e fallimentare perché non serve a nulla: il continuo ciclo uccisioni – nuove nascite serve solo a creare violenza e far buttare nel water soldi pubblici. Da tempo cerchiamo di spiegare che ci sono modi migliori per contenere in maniera equilibrata e più civile la popolazione di nutrie.
http://www.milanotoday.it/cronaca/nutrie-zibido-san-giacomo.html

gaia massa 17362091_1257400684374574_3333260044764384030_nGaia Massa – Megadonazione di petfood per rifugi e colonie
Megafornitura di petfood ottenuta dalla delegazione di Massa e Carrara di Gaia! Un enorme ringraziamento al generosissimo donatore Sig. Leonardo e al volontario di Gaia Massa Marco Zeni per il recupero, il trasporto, il coordinamento e la consegna alle varie volontarie ed associazioni della zona (tra le quali Sos Randagi Sarzana e Rifugio Miciottoli Alta Versilia). Grazie alla donazione si sfameranno varie colonie feline sul territorio di Massa, Carrara, Aulla e La Spezia! https://www.facebook.com/GaiaLexMS/?fref=ts

dogalize zio caro immagine facebook-twitter-sitoweb zio caroDogalize – Occasione per le attività petfriendly
Condividi la nostra ‘operazione di solidarietà’ per dare una mano agli animali abbandonati che si trovano nei rifugi. Ci facciamo in 4 perché 4 sono le forze in gioco: noi come Associazione, voi come nostri sostenitori e amici, il pet social network Dogalize e le attività pet friendly (hotel, agriturismi, ristoranti, veterinari, pensioni). Basterà che voi ci aiutiate a far conoscere questa iniziativa presso le attività pet friendly e, se accetteranno di diventare partner di Dogalize utilizzando il codice ID gaiaitalia, verrà adottato a distanza per 30 giorni un animale del nostro rifugio. 4 mani x 4 zampe, perché la solidarietà sia il risultato perfetto!
http://www.dogalize.com/it/2016/11/gaia-animali-ambiente-aiutateci-ad-aiutarla/

gaialexGaia Lex – A Fano “Tutela degli animali come esseri senzienti”
Il 2 aprile a Fano, all'interno del corso per dogsitter, le avvocatesse di Gaia Lex Rimini e Pesaro Erika DelBianco e Simona Santoni terranno una lezione sulla “Tutela degli animali come esseri senzienti”. Si parlerà della Legge 189/2004 sull’uccisione e il maltrattamento animale, di omessa custodia e malgoverno di animali (art. 672 c.p.), di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone (art 659 c.p.), del ruolo di forze di polizia, enti locali e associazioni nella tutela degli animali, di anagrafe canina (microchip, proprietà, possesso, decesso, smarrimento, ritrovamento), di condominio e contratti di locazione, di polizze assicurativa ecc. Insomma: di tutte le regole per un corretto rapporto uomo – altri animali. Dove? Presso il Coworking di Via Cattaneo 11 a Fano. Per info: 333.9652586
https://www.facebook.com/erika.delbianco?fref=ts

gaia - abbandonogaiaSostieni Gaia!
Dal 1995 ci battiamo per difendere animali e ambiente da bracconieri, inquinatori, commercianti di specie protette, speculatori. Con un piccolo versamento è possibile aiutarci nella lotta: aiuto a cani e gatti di rifugio, info contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti, creazione di Uffici Diritti Animali, “numero verdura” per ricette veg, collana editoriale “I libri di Gaia”, centro di azione giuridica Gaia Lex e tante altre iniziative.
http://gaiaitalia.it/home/donazioni/112-adozioni-a-distanza-un-affido-simbolico-per-aiutare-chi-aiuta-gli-animali.html
Gennaio 2015
1. Convegno Animali nella Costituzione "Animali e Ambiente: dal cuore alla Costituzione": questo il titolo dell’affollatissima iniziativa della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente (di cui fanno parte le maggiori associazioni eco-animaliste italiane, compresa Gaia Animali & Ambiente) svoltosi a Milano. Obiettivo: il lancio del manifesto-appello affinché la tutela dell'ambiente e degli animali in quanto esseri senzienti siano inclusi tra i principi fondamentali della Carta costituzionale. http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/758-gli-animali-nella-costituzione-la-proposta-della-federazione-italiana-associazioni-diritti-animali-e-ambiente.html
2. Campagna Allegra Yes I am e Papa Francesco
Il 10 dicembre, in occasione della Giornata internazionale diritti degli animali, è partita la nuova edizione di “Allegra, Yes I am” (la campagna antiabbandono patrocinata da Gaia) con una benedizione d’eccezione. Fabiana Grasso, Antonella Tomaselli e Luna, delegata a quattro zampe di “Allegra Yes I am”, con le associazione Gaia Animali & Ambiente, Orecchio Acerbo e Diamoci la zampa, hanno partecipato all’udienza Papale in Vaticano. E portato in dono a Papa Francesco l’albero di Natale anti-abbandono di “Allegra, Yes I am”.
http://allegrayesiam.mysupersite.it/
3. Nata Gaia Lex L’Aquila
Gaia Lex, il centro di azione giuridica di Gaia Animali & Ambiente, prosegue la sua marcia di espansione in tutta Italia. A dicembre è nata ufficialmente Gaia Lex L’Aquila! Grazie alla disponibilità dell’Avv. Valentina Di Benedetto -avvocato civilista e penalista di Sulmona- ora anche L’Aquila e provincia è “coperta” da un riferimento Gaia Lex. Per tutelare i diritti animali e l’ambiente anche con gli avvocati.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/264-gaia-lex-avvocati-in-difesa-di-animali-e-ambiente.html
4. 8 febbraio - 20 anni: promozione del compleanno di Gaia
L’8 febbraio 1995 nasceva Gaia. Sono stati anni di intense battaglie. Tante iniziative, tante vittorie (anche qualche sconfitta), tante persone hanno dato una zampa, in molti modi. “Vi ricordate un episodio particolare? Come ci avete conosciuto? Avete voglia di raccontarlo? Mandateci foto, riflessioni, esperienze a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Le più significative saranno messe in un apposito spazio sul sito, sulla pagina facebook e nell’archivio storico della sede di Corso Garibaldi a Milano”.
www.gaiaitalia.it

Febbraio 2015
1. Mettiamo le mani in pasta! Corso di panificazione veg in 2 serate
Due serate per imparare l’arte del pane veg fatto in casa. A Trezzano sul Naviglio (Mi) l’11 e il 18 febbraio. Si è imparato a fare pane, pizza, focacce fatti con le proprie mani, con farine biologiche, senza utilizzo di prodotti di origine animale, e per questo ancora più sani e buoni.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/771-corso-per-imparare-a-fare-il-pane-vegetariano-vegano.html
2. Ricordo di Elena Maggioni
Ciao Elena... le persone con il cuore come il tuo dovrebbero rimanere sempre con noi e con tutti i pelosotti che hanno aiutato... Gaia Animali & Ambiente perde un pezzo importante della sua storia, Gaia Verona la sua fondatrice e colonna portante, gli animali del Veneto un riferimento instancabile, il mondo una persona sempre a disposizione degli ultimi e un esempio di integrità morale. Grazie per la tua generosità. Ci mancherai. Buon viaggio, e arrivederci…
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/770-elena-maggioni-responsabile-gaia-verona-ci-ha-lasciati.html
3. Compleanno Gaia: sono 20 anni!
L’8 febbraio ’95 un gruppetto di animalisti, ambientalisti e giornalisti si trovava dal notaio per dare vita a Gaia Animali & Ambiente. 20 anni dopo siamo ancora a battagliare. Molte vittorie e qualche ferita. “Vi ricordate un episodio particolare? Avete voglia di raccontarlo? Mandateci foto, riflessioni, esperienze a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Metteremo le più significative in un apposito spazio sul sito, sulla pagina facebook e nell’archivio storico della sede di Corso Garibaldi a Milano”. http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/767-8-febbraio-20-anni-di-gaia-partecipa-al-compleanno.html
4. Convegno Il benessere dei gatti in rifugio “Qualità di vita in Gattile: indicatori etologici e prospettive normative”.
Questo è il titolo del convegno tenutosi all’Università degli Studi di Milano - Facoltà di Medicina Veterinaria (Dipartimento VESPA - Milano, Via G. Celoria 10) giovedì 12 febbraio. Presentato il progetto “welfare quality in gattile”. Tra i relatori, il presidente di Gaia Edgar Meyer.
https://www.facebook.com/GaiaOnlus
5. Love Food. Almo Nature e Gaia per l’ass. Cani, Gatti & Compagnia Onlus
Nuova “impresa” della campagna “almore-love food” di Almo Nature e Gaia Animali & Ambiente. Almo Nature, attraverso l’associazione Gaia, ha donato in questi giorni a Cani, Gatti & Compagnia Onlus di Cremona un carico di 2304 vaschette da 100g di umido cane 100% Bio per i cani poveri che l’associazione accudisce: un piccolo ma significativo gesto di solidarietà da parte di un’azienda fedele alla sua filosofia e al suo impegno a favore degli animali.
www.gaiaitalia.it
6. La rivista Ecoideare: tante novità
Uscita del numero 27 della rivista sulla ecosostenibilità patrocinata da Gaia. Molte novità: rinnovata veste grafica, nuove rubriche, un Comitato Scientifico importante. In questo numero spicca l'intervista che un giornalista di Report ha fatto al nostro collaboratore Alessandro Pulga per la trasmissione andata in onda sul Bio: “BioCosmesi: a che punto siamo”. E poi: pezzi sulla mobilità sostenibile, sulle fonti rinnovabili, sui green jobs e tanto, tanto altro.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/769-ecoideare-rivista-sulla-sostenibilita-ambientale.html

Marzo 2015
1. Campagna Love Food: 1000 kg di cibo per i cani abbandonati di Locri.
“Siamo in emergenza pappa, abbiamo solo pochi sacchi che stiamo mischiando con il pane secco cosi utilizziamo meno crocche. In rifugio abbiamo 80 cani. Consumiamo 50 kg di secco al giorno oltre l'umido per i cuccioli”. Questo il messaggio arrivato a Gaia dal rifugio Le Palle di Pelo di Locri in Calabria. Che fare? Proporre ad Almo Nature una donazione. E Almo ha consegnato, attraverso Gaia, il cibo di punta della sua produzione: sono arrivati al rifugio di Locri 1000kg di cibo. La donazione a “Le Palle di pelo” si inserisce nei progetti “Almore - Love Food”, la riserva alimentare creata dal presidente di Almo Nature Pier Giovanni Capellino per alleviare le difficoltà alimentari di cani e gatti dei rifugi.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/778-donazione-almo-nature-gaia-animaliaambiente-onlus-a-le-palle-di-pelo-di-locri.html
2. Gaia Verona prosegue. Sulla strada di Elena
“Onorata dell'incarico ricevuto, vado avanti con il grande insegnamento di Elena”. Con queste parole Laura Sancassani Risi, da tempo vicepresidente di Gaia Verona, ha accettato la non facile eredità lasciata da Elena Maggioni, scomparsa prematuramente il mese scorso. “Grande Laura! Avanti tutta, perchè Elena VIVE in ogni peloso salvato!”, ha commentato Bruna Maria. “Complimenti Laura, brava te lo meriti! saremo al tuo fianco”, ha aggiunto Silvia Soave. “Avanti Laura, con Elena nel cuore”, le ha fatto eco Katia Gasparini. “Son contenta, porta avanti il lavoro fatto in tanti anni da Elena, che da lassù sarà felice di vedere che tutto va, se hai bisogno ci sono”, ha commentato Cristina Giustacchini. Francesca Bighignoli conclude per tutti: “Solo tu potevi portare avanti Gaia Animali & Ambiente. La persona di maggior fiducia di chi hai accompagnato con amore e coraggio verso il ponte”. Grazie Laura. E grazie, grazie Elena.
https://www.facebook.com/gaia.animalieambiente?fref=ts
3. Campagna 5 x 1000: un aiuto a Gaia!
Grazie al 5 x 1000 è possibile aiutarci nelle tante battaglie in favore degli animali e dell’ambiente: aiuto a cani e gatti di rifugio, sensibilizzazione contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti, presidi antipellicce, antivivisezione e contro i macelli, supporto e info legale attraverso Gaia Lex, creazione di Uffici Diritti Animali nei Comuni, “numero verdura” per ricette vegetariane, collana editoriale “I libri di Gaia” e tante altre iniziative. Per esprimere la scelta a favore di Gaia Animali & Ambiente è sufficiente indicare il codice fiscale 97160720153 di Gaia.
http://gaiaitalia.it/home/about-gaia/344-5-x-1000-a-gaia-per-gli-animali-e-lambiente.html
4. Gaia Liguria for Lega del Cane Andria
Gaia Liguria e Gaia Milano hanno inviato un contributo a Lega del Cane Andria. Ecco la risposta della responsabile Sabrina Menghini. “Caro Edgar grazie di cuore. La somma verrà utilizzata per saldare una grossa fornitura di farmaci (antiparassitari, vaccini, sverminanti, antibiotici e farmaci per la leishmaniosi) che ho acquistato lo scorso anno per i cani del sequestro di Trani. Di quella fornitura , poco più di 700 euro, avevo dato solo un acconto di 300 euro...il resto è ancora da saldare perché purtroppo ho ancora molti di quei cani in pensione e... i soldi sono sempre pochi! Grazie a voi avrò la possibilità di saldare quelle due fatture. Grazie ancora davvero di cuore. Gli amici si vedono nel momento del bisogno e voi da anni mi siete accanto...non lo scorderò mai”.
www.gaiaitalia.it
5. Campagna “Clikka su fb Gaia! Dobbiamo diventare 10.000!”
Da oggi partita un altra sfida. “Siamo a 6.500 amici della pagina facebook di Gaia. Diventiamo 10.000, presto presto? Non è solo un gioco, ovviamente: crescere come pagina aiuta tutti noi a diffondere con maggior forza idee, progetti e iniziative. Dateci una mano e condividete la pagina facebook di Gaia sulle vostre bacheche!” Inizia #operazione10.000.
www.facebook.com/GaiaOnlus
6. Antifurto all’Oasi Smeraldino
L'Assessore Stefano Apuzzo di Rozzano ha consegnato a nome proprio e dell'associazione Gaia Animali e Ambiente (di cui è portavoce nazionale) un sistema antifurto e anti-intrusione a Catia Acquaviva di APE per difendere la bellissima Oasi Smeraldino di Rozzano dalle protratte intrusioni e dai ripetuti furti subiti. http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/775-un-antifurto-per-loasi-smeraldino.html
7. Paolo Lozza rappresentante degli ambientalisti nel PASM Si è conclusa il 4 marzo la votazione in Consiglio Metropolitano dei 10 rappresentanti che sono andati ad affiancare Michela Palestra, presidente del Parco Agricolo Sud Milano. Rappresentante delle associazioni ambientaliste è risultato Paolo Lozza, candidato all’unanimità da tutte le associazioni ecologiste -Gaia compresa-.
www.gaiaitalia.it
8. Love Food. A canestro per aiutare chi è meno fortunato
La nuova iniziativa, partita a marzo, ha visto Almo Nature a fianco della Lega Basket Femminile e della Fondazione Candido Cannavò. Per ogni punto segnato nelle partite di ogni girone di A1, A2, A3, Almo Nature ha donato un pasto per i cani o gatti delle famiglie in difficoltà, in tutta Italia, attraverso Balzoo Onlus. Un gesto concreto di solidarietà da parte di Almo Nature per cercare di contrastare un fenomeno emerso nell’ultimo anno in tutta la penisola, e cioè il doloroso abbandono del proprio animale domestico da parte di coloro che si trovano in difficoltà economica.
www.almonature.com
9. Campagna Allegra Yes I am – “Children and dogs for a better world”
“Children and dogs for a better world”, la nuova campagna di “Allegra, Yes I Am” con le associazioni Gaia, Diamoci La Zampa e Orecchio Acerbo, è stata presentata a Milano il 5 marzo. Crediamo che animali, bambini e comunicazione siano l’abc per un mondo migliore. Se un bimbo viene educato fin da piccolo al rispetto del cane o del gatto o del coniglio, del “diverso” in generale, crescendo difficilmente diventerà un bullo o un teppista. Obiettivo finale: la realizzazione di uno spot anti-abbandono, con l’aiuto dei bimbi del mondo. I piccoli creativi con le proprie classi fino al 30 aprile hanno potuto inviare i loro disegni anti abbandono all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/777-nuobva-campagna-di-allegra-yes-i-am-e-gaia-animaliaambiente-onlus.html

Aprile 2015
1. Love Food - L’almore arriva a Palermo
Crocchette della migliore qualità e una piccola “montagna” di buste di umido naturale: cibo di lusso per i 200 orfanelli del rifugio-gattile Ediga di Palermo. E’ questa l’ultima “impresa-donazione” di Love Food - almore, la campagna di Almo Nature che in Italia ha come partner Gaia Animali & Ambiente. Ancora una volta, un grazie a Piergiovanni Capellino, presidente di Almo Nature.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/782-almo-nature-e-gaia-animali-a-ambiente-onlus-aiutano-i-mici-del-rifugio-ediga-di-palermo.html
2. Gaia Lex sbarca in Martesana
Grazie alla disponibilità dell’avvocato Margherita Zanella, civilista con studio in via Mazzini 5 a Segrate (Mi), Gaia Lex approda in Martesana (provincia di Milano). Gaia Lex è il centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente creato dalla nostra associazione, nato per dare una risposta alla richiesta di assistenza legale da parte di cittadini, associazioni e altri soggetti sui temi ambientali e sulla tutela degli animali.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/264-gaia-lex-avvocati-in-difesa-di-animali-e-ambiente.html
3. Campagna 5 x 1000: abbiamo bisogno del tuo!
Con il 5 x 1000 è possibile sostenerci nelle mille battaglie per gli animali e l’ambiente: aiuto a cani e gatti di rifugio, sensibilizzazione contro l’abbandono, denunce di maltrattamenti, interventi presso le istituzioni, presidi antipellicce, antivivisezione e contro i macelli, supporto e info legale con Gaia Lex, creazione di Uffici Diritti Animali nei Comuni, “numero verdura” per ricette vegetariane, collana editoriale “I libri di Gaia” e tante altre iniziative. Per fare la scelta a favore di Gaia Animali & Ambiente basta indicare il codice fiscale 97160720153 di Gaia nel 740.
http://gaiaitalia.it/home/about-gaia/344-5-x-1000-a-gaia-per-gli-animali-e-lambiente.html
4. Gaia Napoli: adozioni e soddisfazioni
Tante le adozioni Sud-Nord e le situazioni affrontate (e spesso anche risolte) da Gaia Napoli. Tra le adozioni più recenti: quella della cagnolina Mamy Black, affidata mesi fa da Luca Abete di Striscia la Notizia alla nostra vulcanica responsabile di Gaia Napoli, Tina Bianco. Ora, finalmente, l’happy end.
https://www.facebook.com/tinamiseno?fref=ts
5. Interrogazioni parlamentari per gli orsi del Parco d’Abruzzo
Sollecitati da una richiesta d’aiuto dell’associazione Salviamo l’Orso, siamo riusciti ad attivare due interrogazioni parlamentari: una al Senato della sen. Laura Puppato (Pd) grazie a Cecilia Parlante di Gaia Lex Veneto, l’altra alla Camera dell’on. Michela Vittoria Brambilla (FI) grazie al presidente Edgar Meyer. Il Parco Nazionale d’Abruzzo è infetto da un focolaio attivo di tubercolosi bovina: l’orso marsicano (l’orso a più alto rischio di estinzione al mondo) rischia di essere cancellato. Il 14 marzo 2014 è morta la prima orsa di tubercolosi. Si chiede al Ministero della Salute e alla Asl locale di attuare finalmente il piano di bonifica.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/786-gaia-attiva-interrogazioni-parlamentari-per-gli-orsi-del-parco-dabruzzo.html
6. Gaia Lex Milano si rafforza
Grazie all’ausilio dell’avv. Anna Dassi è attivo un nuovo punto di riferimento Gaia Lex Milano-Lombardia. Un “acquisto” prestigioso: dopo la laurea magistrale in Giurisprudenza, l’avv. Dassi ha conseguito un dottorato in Hautes Etudes Européens al Collegio d’Europa di Brugge (Belgio) e una specializzazione in International Relations alla Università di Vienna. Abilitata al patrocinio presso le Magistrature Superiori (Cassazione e Consiglio di Stato), ha operato in primari studi legali specializzati nel diritto societario e nel diritto del lavoro, ed è autrice di numerose pubblicazioni ed articoli di studio sulla responsabilità civile, sulla contrattualistica e sull’arbitrato. http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/264-gaia-lex-avvocati-in-difesa-di-animali-e-ambiente.html
7. Collana Ecoalfabeto – I Libri di Gaia: O Sole nostro
Uscito il nuovo libro della collana “Ecoalfabeto – I libri di Gaia”: O SOLE NOSTRO . Dai pionieri dell'energia solare ai giorni nostri di Vincenzo Stella. E’ rivolto a chi crede che le idee semplici, geniali e secondo Natura possano cambiare il mondo. Il sogno di rendere il futuro libero da monopoli energetici e dal rischio di catastrofi ambientali viene dai Sumeri, dai Greci e dai Romani, dagli studi di Archimede, di Leonardo e di tanti altri ricercatori e pionieri.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/scelte-consapevoli/785-o-sole-nostro-nuovo-libro-della-collana-ecoalfabeto.html
8. Campagna: “A maggio 20 anni!”
A maggio 1995 Gaia si presentava pubblicamente, con la sua prima iniziativa a Milano. Sono stati anni di intense battaglie. Tante iniziative, tante vittorie, tante persone hanno dato una zampa. “Vi ricordate un episodio particolare? Come ci avete conosciuto? Avete voglia di raccontarlo? Mandateci foto, riflessioni, esperienze a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Metteremo le più significative in un apposito spazio sul sito, sulla pagina facebook e nell’archivio storico della sede di Corso Garibaldi a Milano”.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/767-8-febbraio-20-anni-di-gaia-partecipa-al-compleanno.html

Maggio 2015
1. Sfilata pet-friendly a Opera (Mi)!
Domenica 10 maggio appuntamento con la 16a edizione di “Zampine Amiche”, la sfilata semiseria aperta a tutti i cani in programma a Opera (Mi). Organizzata da Diamoci La Zampa e Gaia Animali&Ambiente con il patrocinio del Comune, è stata un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio quattrozampe, ma anche per sensibilizzare tutti su un corretto rapporto con gli animali.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/790-zampine-amiche-sfilata-cani-simpatia-a-opera-domenica-10-maggio.html
2. Orsa Daniza: ci siamo opposti all’archiviazione
La Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente (di cui Gaia fa parte con altre 33 associazioni) continua a chiedere che si faccia chiarezza sulla morte di Daniza. Come ha fatto durante l’udienza davanti al gip di Trento sull’opposizione alla richiesta di archiviazione del pm. Al termine il giudice ha deciso di ritrasmettere gli atti al Procuratore generale, per il proseguimento delle indagini.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/788-orsa-daniza-la-federazione-italiana-associazioni-diritti-animali-e-ambiente-si-oppone-allarchiviazione-il-gip-trasmette-gli-atti-al-pg-per-il-proseguimento-delle-indagini.html
3. Campagna Dacci il 5… x 1000!
E' un piccolo gesto che non cambia la dichiarazione, ma offre a Gaia la possibilità di fare grandi cose per tutti i nostri animali! Promozione per apporre la firma nel riquadro dedicato alle onlus, indicando il codice fiscale di Gaia Animali&Ambiente Onlus: 97160720153.
https://www.facebook.com/events/438843389626401/
4. Gaia Verona: festa 12 maggio
Martedì 12 maggio dalle ore 20 cena a buffet vegetariano e vegano alla Festa di Gaia Verona. Musica, angolo Tattoo e cartomanzia. E una torta gigante con il logo di Gaia. Alla pizzeria “Il Cavallino” in Via Pisano 82 a Verona. La voglia di ripartenza delle splendide volontarie veronesi dopo la triste scomparsa di Elena Maggioni, per non lasciare incompiuto il suo lavoro.
https://www.facebook.com/gaia.animalieambiente
5. Love Food. 2 tonnellate di cibo al canile di Chieti
A Chieti c’è un canile municipale con 230 cani e alcuni gatti ospiti. La struttura, che si trova a ridosso di un fiume che tende ad esondare, ha subito problemi legati al maltempo. Almo Nature e Gaia hanno risposto all’appello dei coraggiosi volontari, nell’ambito della campagna “Almore-Love Food”. Risultato: recapitate due tonnellate di petfood Almo Nature di prima qualità
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/789-almo-nature-dona-due-tonnellate-di-cibo-al-canile-municipale-di-chieti.html
6. Gaia Liguria: Promozione Concorso fotografico “Scatti con i baffi”
Uno scatto per raffigurare la simpatia, spontaneità e dolcezza di cani, gatti e Co. Questo è stato lo slogan della 2. edizione del concorso fotografico “Scatti con i baffi” organizzato da Gaia Liguria. Inizio promozione, con termine per la presentazione delle opere previsto per il 30 settembre.
www.zampettesolidali.it

Giugno 2015
1. Gaia Napoli: happy end per Artù, abbandonato cieco e sordo
Un infame abbandona a Miliscola (Napoli) un cagnolino piccola taglia, che per due giorni -cieco e pieno di zecche- vaga sulla spiaggia. Parte il tam tam delle volontarie di Gaia. Alessandro Ortolan di Padova, noto al mondo animalista perché costruisce carrellini per cani disabili, legge la sua storia, vede le foto e chiede l’adozione. Tina Bianco di Gaia Napoli non ci pensa due volte: sale in treno con Artù e lo porta a destinazione!
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/794-happy-end-per-artu-altra-impresa-di-tina-bianco-di-gaia-napoli.html
2. Love Food. 3 tonnellate di almore per Mirabello Sannitico
Il dono inaspettato per i 180 ospiti del rifugio di Mirabello Sannitico (Cb): un carico di 3 tonnellate di cibo Almo Nature! La donazione fa parte della campagna almore – love food di Almo Nature, che aiuta colonie feline e canili in difficoltà, di cui Gaia Animali&Ambiente ha l’onore di essere partner italiano.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/797-il-dono-inaspettato-per-i-180-ospiti-del-canile-di-mirabello-sannitico-un-carico-di-tre-tonnellate-di-love-food-di-almo-nature.html
3. Love Food. Donazioni a Dimensione Animale Rho, A…Mici Pelosi, ai gatti del Castello Sforzesco ecc
Sempre per la campagna almore – love food, e sempre attraverso Gaia, Almo Nature questo mese ha donato cibo di qualità al rifugio dell’Enpa di Vicenza, al gattile Dimensione Animale di Rho, all’associazione A…Mici Pelosi, alla storica colonia felina del Castello Sforzesco di Milano e a varie altre gattare della provincia di Milano. Un carico di almore e di aiuti per queste realtà!
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/801-un-carico-di-cibo-donato-da-almo-nature-con-gaia-animali-a-ambiente-.html
4. Iniziativa Sassi animali: un bellissimo regalo naturale!
Un vecchio detto popolare dice: “L'uomo che sposta le montagne inizia con dei piccoli sassi”. Da oggi anche tu attraverso i Sassi animali puoi sostenere i 4 zampe di Gaia Animali & Ambiente. Dopo aver ordinato il sasso, invia la foto (frontale e chiara) del tuo cane o del tuo gatto a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. : un’artista farà una riproduzione della foto. Avrai a casa tua il ritratto del tuo pet, interamente dipinto a mano su un sasso di fiume di circa 7/8 cm di diametro. E avrai aiutato un cane o un gatto di Gaia Animali&Ambiente!
http://www.mgeditoreis.it/sassi-animati-a-n-p-a-n-a.html
5. Campagna 5…x 1000
Tempo (per le partite Iva) di dichiarazione dei redditi. E di donazioni del 5 x 1000. Campagna per apporre la firma nel riquadro dedicato alle onlus, indicando il codice fiscale di Gaia Animali&Ambiente Onlus: 97160720153. E' un piccolo gesto che non cambia la dichiarazione, ma offre a Gaia la possibilità di fare grandi cose per tutti i nostri animali!
https://www.facebook.com/events/1426714644304268/
6. Nata Gaia Lex Ancona
Gaia Lex apre un nuovo sportello. Nelle Marche: ad Ancona e provincia. Grazie alla disponibilità dell’Avv. Annamaria Palumbo, del foro di Ancona, esperta in diritto dell'ambiente (master universitario di II livello in diritto dell'ambiente e master Gestione rifiuti) ed appassionata di diritti animali. Un altro passo per la tutela dei diritti animali e della natura!
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/264-gaia-lex-avvocati-in-difesa-di-animali-e-ambiente.html
7. Ecoideare nr. 29 - Nutrire la vita Nuovo numero della rivista
Ecoideare, patrocinata da Gaia. Ricca di proposte. In “Respirare meglio senza impianti”, indichiamo 3 piante per rendere salubre l'aria nelle abitazioni. Nella proposta sul “mangiare sano”, ricordiamo la funzione dell’orto familiare come emblema delle nostre radici alla Terra. Nella proposta “Vivir bien o vivir mejor” rispondiamo alla domanda: perché una specie autocosciente, forse l’unica sul nostro pianeta, non è in grado prevedere e agire conseguentemente per evitare alcuni esiti nefasti delle sue azioni? www.ecoideare.it
8. Gaia Liguria. Apericena a 4zampe sul mare
Apericena a 4zampe domenica 21 giugno (dalle 19.30 in poi). Nella magnifica cornice del pontile sul mare dei Bagni Italia in Corso Italia 9 a Genova. Una bella serata per condividere il l’amore per gli animali e dare un contributo per salvarli, sfamarli e curarli, impegno che portiamo avanti da anni. Ricco buffet veg e da bere per tutti, accompagnato da tanta buona musica!
www.facebook.com/ZampetteSolidali
9. Nata Gaia Opera-Locate Triulzi
Nata una nuova piccola delegazione locale: Gaia Opera-Locate, in provincia di Milano. Sono due Comuni con i quali già da anni l’associazione collabora. Ma ora, grazie alla disponibilità della referente -Emanuela Pagliara, dogsitter qualificata- si farà un salto di qualità per impostare un corretto rapporto uomo – altri animali in questo territorio.
www.facebook.com/GaiaOnlus
10. Appello per i Parchi al presidente della Repubblica
Le aree protette italiane stanno vivendo una crisi drammatica, che ci sta ricacciando indietro nel confronto con altri Paesi e nella nostra capacità di mettere a frutto le potenzialità educative, scientifiche, ricreative ed economiche dei nostri parchi. Mentre, al contrario, essi andrebbero, meglio tutelati e rilanciati. L’appello di intellettuali e ambientalisti (compreso il presidente di Gaia, Edgar Meyer) a Mattarella e Renzi.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/802-parchi-naturali-italiani-un-patrimonio-in-dismissione-appello-firmato-da-edgar-meyer-presidente-gaia-animaliaambiente.html

Luglio 2015
1. Spot antiabbandono di Allegra Yes I am e Gaia L’abbandono, la noncuranza, l’indifferenza possono uccidere. Nuovo spot antiabbandono del progetto “Allegra Yes I am” portato avanti con le associazioni Gaia Animali & Ambiente, Diamoci La Zampa e Orecchio Acerbo e realizzato da CGTVChannel. In memoria di Andrea Arcangeli Conti, il ragazzo investito nel tentativo di salvare un cane.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/806-spot-anti-abbandono-di-allegra-yes-i-am-e-gaia-in-memoria-di-andrea-arcangeli-conti.html
2. Love Food. 10.000 scatolette di almore al Rifugio La Guardiola di Andria 820 cartoni ovvero 9220 scatolette donate da Almo Nature ai 300 cani pugliesi del Rifugio di Andria. La donazione, avvenuta su segnalazione di Gaia Liguria (che collabora strettamente con il rifugio di Andria, facendo arrivare dalla Puglia e adottare in Liguria molti cani per alleggerire il peso del randagismo pugliese) si inserisce nel quadro della campagna almore-love food che Almo Nature promuove in partnership con Gaia Animali & Ambiente.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/805-al-canile-la-guardiola-di-andria-la-campagna-almore-love-food-di-almo-nature-e-gaia-animali-a-ambiente.html
3. Iniziativa GattAnello: il gatto che diventa anello e aiuta Gaia!
Sono bellissimi. E sono buoni. Narra la leggenda che a chiunque si infili il Gattanello al dito si apra il cuore alla bontà. Ed è vero…Il GattAnello è nato per aiutare Gaia a salvare gli animali indifesi, abbandonati e maltrattati. Regala o regalati anche tu un GattAnello! Dai la tua impronta d'amore. Gli animali lo fanno da sempre e per sempre! http://www.mgeditoreis.it/a-n-p-a-n-a/2-non-categorizzato/15-storia-del-gattanello.html
4. Zampe pulite su CGTVChannel Zampe pulite, la rubrica televisiva di Gaia (in onda da 3 anni su Telecolor) sbarca anche su Cani&GattiTvChannel, la webtv degli animali. La rubrica settimanale racconta, puntata dopo puntata, storie di animali e uomini alle prese con la legge. Assieme alla storia c’è sempre una piccola spiegazione normativa, descritta in maniera chiara e semplice. E si danno alcuni suggerimenti pratici! www.caniegattitvchannel.tv 5. Campagna 5 x 1000 a Gaia Campagna per fare la dichiarazione dei redditi e per donare il 5 x 1000 a Gaia. Apponendo la proria firma nel riquadro dedicato alle onlus, indicando il codice fiscale di Gaia Animali&Ambiente Onlus: 97160720153. E' un piccolo gesto che non cambia la tua dichiarazione, ma offre a Gaia la possibilità di fare grandi cose per tutti i nostri animali! https://www.facebook.com/events/1426714644304268/
6. Al via Gaia Lex Bari! Gaia Lex, il centro di azione giuridica di Gaia Animali & Ambiente, si espande a macchia d’olio in tutta Italia. Questo mese registriamo la nascita di Gaia Lex Bari. Grazie alla disponibilità dell’avv. Alessandro Ricciuti, giovane e brillante avvocato animalista del Foro di Bari, ora la Puglia è “coperta” da Gaia Lex sia a Foggia e provincia (avv. Laura Petrino) sia a Bari e provincia (avv. Alessandro Ricciuti). Per tutelare i diritti animali e l’ambiente anche con gli avvocati. http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/264-gaia-lex-avvocati-in-difesa-di-animali-e-ambiente.html
7. Gaia Liguria: promozione concorso fotografico “Scatti con i baffi” Uno scatto per raffigurare la simpatia, la spontaneità e la dolcezza di cani, gatti e Co. Questo lo slogan della 2. edizione del concorso fotografico “Scatti con i baffi” organizzato dalle Zampette solidali di Gaia Liguria. Tutto il ricavato del concorso: devoluto per aiutare gli animali in difficoltà. Termine per la presentazione delle opere: 30 settembre.
www.scatticonibaffi.it
8. Love Food. Un carico di pappa Almo agli Amici dei Gatti di Galliate (No) “Grazie...da parte di tutti, mai ricevuta cosi tanta pappa!” Queste le parole degli Amici dei Gatti di Galliate (Novara) quando hanno ricevuto la donazione di Almo Nature al loro Parco Gatti terapeutici, struttura nata per ospitare mici abbandonati e offrire una pet-therapy per la disabilità infantile oltre che un parco per scuole e famiglie. La donazione fa parte della campagna love food di Almo Nature e Gaia per i rifugi.
www.gaiaitalia.it

Agosto 2015
1. Gaia Napoli: Il viaggio della speranza di Bayron e Jondè Un viaggio da Napoli ad Agrate Conturbia (Novara). E’ quello che hanno fatto Bayron e Jondè, accompagnati da Tina Bianco e Rosaria Barretta di Gaia Napoli. Dal “Rifugio dei 400” di Napoli al “Rifugio Miletta” di Agrate Conturbia, per avere più chance di adozione. Bayron ha già trovato famiglia, Yondè la cerca ancora. E’ bellissima, simpatica e brava ed attende una casa tutta per sè. https://www.facebook.com/101958516666500/videos/vb.101958516666500/371135129748836/?type=2&theater
2. Nata Gaia Lex Pescara
In Abruzzo Gaia Lex (il centro di azione giuridica di Gaia Animali & Ambiente) ha una copertura fino alla costa! L’Avv. Valentina Di Benedetto, già referente di Gaia Lex L’Aquila, ha aperto un altro studio (a Pescara, in piazza Duca D'Aosta, 50 - tel. 329.7044964 - fax 0864.210358) che è subito diventato riferimento Gaia Lex Pescara. Per tutelare i diritti animali e l’ambiente anche con gli avvocati.
www.facebook.com/GaiaOnlus
3. Diciamo stop alla carne di cane in Cina! Abbiamo conosciuto la World Dog Alliance ad un'iniziativa dell'associazione cinese con la FIADAA, la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente di cui Gaia fa parte. In Italia stiamo provando ad aiutare la WDA a sensibilizzare sul terribile commercio di cani in Cina, Vietnam e Corea a fini alimentari. Primo risultato: la pagina fb che promuove il film "Eating Happiness", che è stato iscritto alla Mostra del Cinema di Venezia per provare a dare risalto internazionale alla necessità di vietare per legge in Asia il consumo di carne di cane. Aiutaci a fermare la strage cliccando sulla pagina. https://www.facebook.com/eatinghappiness
4. Campagna 5 x 1000 a Gaia Campagna per fare la dichiarazione dei redditi e per donare il 5 x 1000 a Gaia. Apponendo la propria firma nel riquadro dedicato alle onlus, indicando il codice fiscale di Gaia Animali&Ambiente Onlus: 97160720153. E' un piccolo gesto che non cambia la dichiarazione, ma offre a Gaia la possibilità di fare grandi cose per tutti i nostri animali!
https://www.facebook.com/events/1426714644304268/
5. Ricordo di Elio Fiorucci…
20 anni fa (1995 o giù di lì) ci aveva aiutato creando le magliette “Nato per vivere? Il futuro è di tutti i cuccioli” per appoggiare la ns. campagna contro la caccia ai cuccioli di foca. Pochi mesi fa (dicembre 2014) era ancora al nostro fianco, quando a Milano abbiamo lanciato la proposta "Animali e Ambiente: dal cuore alla Costituzione" per inserire la tutela degli animali nella Costituzione. Vegetariano da tempo, amico del movimento per i diritti animali, è nel cuore di tanti di noi. Per ciò che ha fatto, e per come ha vissuto: da persona gentile.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/809-grazie-elio-fiorucci.html
6. Contro il caldo: Campagna per un Ferragosto veg! Sano, divertente, nutriente ma leggero. Perfetto per non soffrire il caldo e per proteggersi dal sole grazie al betacarotene contenuto in carote, peperoni, albicocche, mango, melone, papaia e nespole. Soprattutto etico e cruelty free. E’ il ferragosto veg. Il pulcino biobio di Gaia indica le succulente ricette.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/808-la-carne-seconda-responsabile-delleffetto-serra.html
7. Love Food. Almore a Catania
“Mamma mia!!!!!!!!!! Grazie grazie mille di cuore da tutti noi e tutti gli animali salvati da Carmen. Sono contentissima, ho appena sentito la signora Carmen: vi ringrazia tantissimo e piangeva, piangeva a dirotto dalla contentezza”. Queste le parole della volontaria Flavia quando ha ricevuto la notizia che il Rifugio di Carmen a Catania (70 cani adulti, 20 cani cuccioli e 30 gatti divisi in due colonie) ha ricevuto l’ultima donazione estiva della campagna Love Food – almore di Almo Nature e Gaia. www.gaiaitalia.it
8. Zampe pulite: vet condannato per taglio di coda a cuccioli Zampe pulite, la rubrica televisiva di Gaia (in onda da 3 anni su Telecolor e ora anche su CGTVChannel, la webtv degli animali) racconta, in questa puntata di agosto, la condanna di un veterinario di Forlì che ha tagliato la coda ad alcuni cuccioli e spiega cosa dice la legge in materia di taglio di coda e orecchie dei cani.
https://www.youtube.com/watch?v=yaCZA0F9gSI&list=PL32901472FA8B4115&index=5
9. Campagna “Meglio un finestrino rotto di una vita spezzata”
Cani e gatti non sudano. Anche pochi minuti nella scatola di lamiera sotto il sole possono essere fatali. Non basta lasciare un filo d’aria dai finestrini. Gaia dal 2004 promuove la campagna “Meglio un finestrino rotto che una vita spezzata”, invitando ad agire per salvare i cani in casi di emergenza. I legali di Gaia Lex sono a disposizione per supportare chi decide di intervenire spaccando un finestrino di auto per salvare la vita ad un cane e, in seconda battuta, per sporgere denuncia per maltrattamenti.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/728-gaia-meglio-un-finestrino-rotto-che-una-vita-spezzata.html

Settembre 2015
1. Sfilata cani simpatia al Parco Forlanini di Milano Domenica 27 organizzazione della 25a edizione del Raduno Cani Simpatia. A Milano, nella splendida cornice del Parco Forlanini (entrata Via Taverna): una giornata in allegria, assieme al proprio pet. La sfilata, aperta a tutti i cani e non solo a quelli di razza, una “gara” dove pedigree, eleganza e acconciature non contano: conta solo la simpatia e il divertimento a due e quattro zampe!
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/817-best-in-show-pest-in-show-skizzo-fedelta.html
2. Love Food. Almo Nature e Gaia x Lida Olbia All’inizio di settembre l’associazione Lida di Olbia manda un’email accorata. Nella richiesta d’aiuto c’è il senso di impotenza che i volontari devono affrontare: 220 gatti ed oltre 700 cani in gravi difficoltà e scarsi, o nulli, aiuti. Risposta: l’invio di più di 2 tonnellate del miglior petfood Almo Nature destinato ai cani e ai gatti del rifugio. La donazione fa parte di “Love Food”, la riserva alimentare creata da Almo e di cui Gaia è partner, per sostenere canili e gattili in difficoltà.
https://www.facebook.com/GaiaOnlus
3. Nata Gaia Lex Avellino Un nuovo riferimento del nostro centro di azione giuridica per gli animali e l’ambiente. Ad Avellino, grazie all’avv. Aurelio Basile (che si occupa di assistenza civile e penale), è aperta Gaia Lex Avellino. Fornisce assistenza legale, anche ai meno abbienti che lo richiedessero. “Spesso si ignora l'esistenza dell'istituto del patrocinio gratuito; pertanto molte persone rinunciano a tutelare gli animali pensando che sia molto costoso” dice l’avv. Basile.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/264-gaia-lex-avvocati-in-difesa-di-animali-e-ambiente.html
4. 4 ottobre: “Un amico per un cane”, sfilata canina a Vicenza Cani di ogni razza, età e provenienza protagonisti a Vigardolo di Monticello Conte Otto, in provincia di Vicenza, per la sfilata canina aperta a tutti “Un amico per un cane” organizzata dall’esplosiva Tina Bianco di Gaia Napoli. Dalle 9 fino a sera lo splendido parco di Villa Valmarana Bressan ha ospitato tutti i cani che, con i loro accompagnatori, hanno sfilato senza prendersi troppo sul serio. Tutto il ricavato dell’iniziativa è sevito ad aiutare i trovatelli di Gaia Napoli. Special guest: il presidente di Gaia, Edgar Meyer.
https://www.facebook.com/events/1653519341582070/1653670758233595/
5. Ricordo di Mitzi Lutz Ad agosto ci ha lasciati silenziosamente e quasi solitaria, in una Milano deserta e torrida, “Mitzi” Lutz. Lutz è stata, negli anni pionieristici in cui i cani accalappiati venivano ancora soppressi dopo pochi giorni, il punto di riferimento di tutti gli zoofili milanesi e lombardi. Organizzazione austriaca e cuore italiano: così ha salvato -letteralmente- centinaia di cani. Grazie, Lutz.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/813-ad-agosto-ci-ha-lasciati-mitzi-lutz-il-grazie-di-gaia-animali-a-ambiente.html
6. Zampe pulite sbarca su TeleAmbiente Zampe pulite, la rubrica televisiva di Gaia (in onda da 3 anni su Telecolor e ora su Cani&GattiTvChannel) sbarca anche su TeleAmbiente. La rubrica settimanale racconta storie di animali e uomini alle prese con la legge. Con suggerimenti pratici. L'orario di Zampe Pulite su TeleAmbiente (canali 78 per Lazio, Umbria, Abruzzo e Campania e 218 per la Lombardia): martedi 10.20, giovedi 21.20, venerdi 15.50, domenica 00.00.
https://www.facebook.com/GaiaOnlus

Ottobre 2015
1. Iniziativa di promozione per locali petfriendly Gaia Onlus e il pet social network Dogalize lanciano un’iniziativa di promozione per locali pet friendly. Per ogni attività pet friendly (negozi, hotel, agriturismi, ristoranti, veterinari, pensioni) che diventerà partner di Dogalize utilizzando il codice gaiaitalia, verrà adottato a distanza per 30 giorni un cane della nostra associazione!
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/821-4-mani-per-4-zampe-noi-con-voi-per-aiutare-gli-animali-abbandonati-nei-rifugi-passa-parola-.html
2. Zampe pulite - I cani possono entrare in chiesa?
La rubrica tv di Gaia, Zampe pulite, prodotta da Cani&GattitvChannel e in onda su una ventina di tv locali (tra le quali Telecolor in Lombardia) risponde a questo quesito. Citando alcuni casi. Ecco il video.
http://www.caniegattitvchannel.tv/index.php/zampe-pulite-i-cani-possono-entrare-in-chiesa/
3. Gaia Liguria: promozione concorso fotografico “Scatti con i baffi”
Uno scatto per raffigurare la simpatia, la spontaneità e la dolcezza di cani, gatti e Co. Ecco la 2. edizione del concorso fotografico “Scatti con i baffi” organizzato dalle Zampette solidali di Gaia Liguria. Tutto il ricavato del concorso: devoluto per aiutare gli animali in difficoltà. Termine per la presentazione delle opere: 15 novembre. www.scatticonibaffi.it
4. Love Food. Almo Nature x Gaia Napoli e Rifugio dei 400
Altra missione compiuta di Almore-Love Food di Almo Nature e Gaia Animali & Ambiente, la campagna che aiuta rifugi (canili e gattili) con donazioni di petfood di alta qualità. Tina Bianco di Gaia Napoli ha ricevuto da Almo Nature 120 kg di crocchette (30 sacchi da 4 kg) e 18.000 buste di umido (600 scatole da 30 buste ciascuna), che verranno portate da Gaia Napoli al Rifugio dei 400 di Napoli.
https://www.facebook.com/GaiaOnlus
5. Campagna “La vivisezione è il triciclo”
Se devo andare da Como a Roma ho varie opzioni: posso andare a piedi, in moto, in auto, in treno, in triciclo… Arriverò comunque alla meta, ma la tempistica è diversa. E il disagio del viaggio pure… La vivisezione è il triciclo. Si cerca il “progresso” della scienza con un mezzo lento, antiquato, che crea disagi e dolori immensi. Cambiamo strada, please. Per il bene di tutti. Ecco l’appello ai giovani ricercatori del presidente Edgar Meyer.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/815-la-vivisezione-e-un-triciclo-un-vecchio-arnese-appello-ai-nuovi-ricercatori.html
6. Collana Ecoalfabeto – I Libri di Gaia: Orto sinergico. Il nuovo libro di Gaia Un nuovo libro della nostra collana “Ecoalfabeto-I libri di Gaia”!! E’ Orto sinergico. Tanto con poco di Loredana e Sandra Conti. Ci spiega come coltivare la terra (e sé stessi) in armonia con la natura. La collana “Ecoalfabeto-I libri di Gaia” è coordinata dal presidente di Gaia Edgar Meyer ed è pubblicata dall’editore Stampa Alternativa.
http://www.libreriauniversitaria.it/orto-sinergico-tanto-poco-coltivare/libro/9788862224970
7. Apre Gaia Lex Lecce
Aperto un altro riferimento Gaia Lex in Puglia. Grazie a Emanuela Fonte, avvocato del Foro di Lecce. “Prima di essere un Avvocato”, dice “sono una grandissima amante degli animali nonché volontaria presso il Rifugio del mio Paese. Naturalmente grazie alla mia professione cerco anche di tutelare i loro diritti e garantire un pò di serenità che purtroppo spesso al Sud viene meno”.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/264-gaia-lex-avvocati-in-difesa-di-animali-e-ambiente.html

Novembre 2015
1. Gaia Milano in action Un piccolo esempio dell’attività quotidiana sotterranea (di cui non parliamo mai ma che è gran parte del nostro volontariato) delle volontarie e dei volontari di Gaia: papà e mamma mici sterilizzati (per evitare nuovi boom demografici) e cuccioli adottati. Un'altra è fatta, passiamo al prossimo problema!
www.facebook.com/GaiaOnlus
2. Zampe pulite. "E' possibile pignorare gli animali?” Zampe pulite, la rubrica televisiva di Gaia in onda ogni settimana sulla webtv CGTVChannel e su varie emittenti regionali, spiega che a breve non sarà più possibile pignorare gli animali in caso di debiti non pagati. Un altro piccolo passo avanti di civiltà.
http://www.caniegattitvchannel.tv/index.php/per-la-rubrica-zampe-pulite-si-parla-di-pignoramento/
3. Campagna OMS: la carne lavorata è cancerogena!
La carne lavorata è cancerogena. Lo ha stabilito, senza più ombra di dubbio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Noi, assieme a oncologi come il prof. Umberto Veronesi, lo diciamo da anni. Che fare, ora, per evitare rischi? Avvicinarsi alla dieta veg. Ad esempio, scaricando gratuitamente le ricche e gustose ricette veg sul nostro sito.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/ricette-vegetariane.html
4. Gaia Liguria: Castagnata a Sestri Ponente sabato 21 Le Zampette solidali di Gaia Liguria organizzano sabato 21 novembre dalle 15.00 alle 19.00 a Sestri Ponente (Genova) in piazzetta Banchero la “Castagnata a Quattro zampe” . E' un'occasione per ritrovarci e aiutare i nostri amici pelosi più sfortunati: i cani del sud che versano in condizioni allucinanti, abbandonati per strada senza cibo e cure, e i gatti delle colonie genovesi che hanno bisogno.
https://www.facebook.com/events/1515125802139166/
5. Frane e alluvioni: promozione della petizione per mitigarle Stiamo vivendo un periodo di cambiamenti climatici, ma i disastri delle frane e alluvioni non sono dovuti soltanto alle piogge più intense. Da decenni viene chiesta la manutenzione del corso di fossi, torrenti e fiumi, la copertura del suolo con boschi e vegetazione. Promozione della petizione al presidente del Consiglio e ai sindaci lanciata da Giorgio Nebbia e firmata dal presidente di Gaia Edgar Meyer
https://www.change.org/p/presidenza-del-consiglio-al-governo-ai-presidenti-delle-regioni-e-ai-sindaci-un-impegno-per-risanare-le-ferite-del-territorio-ed-evitare-ove-%C3%A8-possibile-nuovi-disastri
6. Attenti agli allevamenti disonesti!
Una persona si rivolge a uno dei nostri referenti di Gaia Lex, il centro di azione giuridica di Gaia, perché le hanno venduto un cane malato. Pubblicazione della storia e il commento -con i termini di legge- dell'avv. Paola Ulano di Gaia Lex.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/824-il-cane-senza-un-testicolo.html
7. Appello: Gaia Verona cerca volontari
Gaia Verona cerca volontari per confezionare i regali di Natale. E’ un’attività benefica che si svolgerà nel punto vendita di una catena commerciale in alcuni giorni di dicembre (inclusi i week-end). I volontari dovranno confezionare i regali acquistati dai clienti con lo scopo di raccogliere donazioni che saranno destinate ad aiutare gli animali abbandonati della città.
www.facebook.com/gaia.animalieambiente
8. Dogalize adotta a distanza i cani dei canili. Grazie ai click dei propri utenti Il Social pet-friendly Dogalize diventa sempre più Sociale con l’iniziativa: “Dona un Pasto con un click”. Funziona cosi: Dogalize dona un pasto ad un cane di un canile per ogni iscritto al sito www.dogalize.com. Anche Pluto, di Gaia e Diamoci La Zampa, è stato aiutato grazie a “Dona un pasto con un click”. Tu ti registri su www.dogalize.com e Dogalize dona il pasto.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/826-dogalize-aiuta-gaia-animali-a-ambiente-onlus.html

Dicembre 2015
1. Iniziativa natalizia. Calendario dell’Avvento Gaia-Innovet dona pasti a cani e gatti poveri Calendario dell'Avvento Gaia-Innovet 2015. Per ogni calendario online correttamente completato, Innovet dona un buono pasto del valore di 1 euro a un cane/gatto sfortunato dei rifugi aiutati da Gaia Animali & Ambiente. Basta aprire le finestrelle. Dobbiamo arrivare a 5000 pasti, cioè 5000 persone che completano il Calendario. Gratuito, divertente e aiuta i cercocasa
www.innovet.it/gioca-con-noi/calendario-dellavvento
2. Iniziativa natalizia. Animanelli. Regalo di Natale perfetto Sono bellissimi e originali. E sono buoni. Narra la leggenda che a chiunque si infili al dito un GattAnello o un DogAnello si apra il cuore alla bontà. Ed è vero…Gli Animanelli (GattAnello e DogAnello) sono nati per aiutare Gaia a salvare creature indifese, abbandonate e maltrattate. Il ricavato del loro acquisto serve a questo. Regala o regalati anche tu un AnimAnello! Dai la tua impronta d'amore. Gli animali lo fanno da sempre e per sempre! Tutte le informazioni (e anche la divertente storia) dei GattAnelli e dei DogAnelli su
www.mgeditoreis.it/a-n-p-a-n-a.html
3. Iniziativa natalizia. Sassi animali: bellissimo regalo naturale Un detto popolare dice: “L'uomo che sposta le montagne inizia con dei piccoli sassi”. Tutti, attraverso i Sassi animali, possono sostenere i cani e i gatti dell'associazione Gaia. Come? Dopo aver ordinato il sasso, invia la foto (frontale e chiara) del tuo cane o del tuo gatto a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. : un’artista farà una riproduzione della foto, a mano. Avrai a casa tua il ritratto del tuo pet, interamente dipinto su un sasso di fiume di circa 7/8 cm di diametro. E avrai aiutato un cane o un gatto in attesa di adozione! Fatti un regalo e aiutaci ad aiutarli!
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/804-i-sassi-animali-aiutano-cani-e-gat-dellassociazione-gaia-animali-a-ambiente.html
4. Love Food. Il regalo di Natale di Almo Nature e Gaia ai cani di Palermo Più di 4 tonnellate e mezzo del miglior petfood: questo è la donazione di Almo Nature consegnata l’altro giorno da Gaia Animali & Ambiente Onlus a 3 rifugi di Misilmeri – Palermo. I rifugi sono quelli di Caterina Cusimano, Maria Luisa Barbera e Annamaria Cirafici che ospitano circa 500 cani e 50 gatti. La donazione fa parte della campagna Almore – Love Food, voluta dal presidente di Almo Nature Piergiovanni Capellino, di cui Gaia è partner italiano. Felicità è aiutare i rifugi in difficoltà.
5. I Calendari 2016 di Gaia Liguria e Gaia Napoli! Due calendari, uno più bello dell’altro. Sono quelli delle delegazioni di Genova e Napoli. Un bel regalo per aiutare i nostri amatissimi amici pelosi, che sono sempre tanti: acquistando uno dei nostri calendari Gaia 2015 potete sostenere le attività di una delle due delegazioni, le cure veterinarie che le volontarie liguri e quelle campane sostengono e il sostentamento dei nostri cani e gatti della Liguria e della Campania!
www.gaiaitalia.it
6. Iniziativa natalizia. Shop solidale. Acquista e dona con Dogalize Dogalize, social app per animali, è da sempre vicina alle associazioni che si battono per aiutare i cani in difficoltà. E’ per questo che ha dedicato uno Shop Solidale per aiutare i canili e le associazioni onlus. Magliette 100% cotone, vetrofanie, felpe, shopper, pacchetto Christmas. Per ogni acquisto, il 20% dell’importo verrà donato all’associazione da te scelta. Acquista con la password gaiaitalia, e darai una zampa a Gaia. Acquista su Dogalize, aiuterai i cani bisognosi ospiti dei canili italiani
http://www.dogalize.com/shop/?lang=it
7. Iniziativa natalizia. 50 sfumature di gatto. Ebook da regalare Un libro. Sempre un regalo intelligente, da fare e da farsi. Sia quelli di carta sia i moderni ebook. Come “50 sfumature di gatto”. La narrazione parte da Sofia, giovane volontaria impegnata nel sostegno dei gatti abbandonati. Nonostante l’impegno, gli sforzi non sono mai abbastanza…finché un giorno Sofia incontra una misteriosa vecchina... Le “50 sfumature di gatto” permetteranno di aiutare i mici bisognosi di cure di Gaia. Come? La cinquantesima sfumatura sarà la tua... Per saperne di più e per acquistarlo basta visitare il sito www.mgeditoreis.it. L’ebook raccoglie, in una lettura piacevolissima, proverbi, aforismi, leggende, fiabe: tutte le 50 sfumature dei gatti.
www.mgeditoreis.it
8. Campagna “Natale veg, sano e cruelty free” Natale e Capodanno originali? Natale e Capodanno veg! E’ sano, gustoso, nutriente e originale. E senza crudeltà. Trovi (e puoi scaricare gratuitamente) un menu di Natale e/o Capodanno con le ricette di Gaia Animali & Ambiente Onlus su www.gaiaitalia.it, cliccando il pulcino biobio. Le ricette, ovviamente, sono buone anche in qualunque altro giorno… Buon appetito!
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/ricette-vegetariane/306-ricette-per-un-capodanno-vegetariano.html
9. Gaia Liguria: domenica 13 Pizzata
Domenica 13 dicembre alle 20.00 a Genova presso il Ristorante – Pizzeria Bagni Italia in Corso Italia 9, la consueta pizzata natalizia a favore delle attività di Gaia Liguria di aiuto ai randagi (gatti liberi di Genova e cani randagi di Andria) e per conoscere di persona le volontarie e i volontari genovesi.
www.facebook.com/ZampetteSolidali
10. Botti di Capodanno: le contromosse di Gaia Abbiamo predisposto un’Ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi artificiali. Sono sempre più i Comuni che adottano questi divieti. L’anno scorso la nostra Ordinanza è stata applicata in vari Comuni della provincia di Milano e della provincia di Napoli. L’Ordinanza può essere proposta da chiunque al proprio Comune di riferimento. Per averla: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . In tutta Italia però, purtroppo, come tutti gli anni botti ci saranno. Sul nostro sito è possibile trovare il decalogo per tutelare cani e gatti di casa dallo spavento e dalle paure.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/440-no-ai-botti-di-capodanno-appello-dellassociazione-gaia.html

Edgar Meyer, presidente Gaia Animali & Ambiente Onlus
Milano, 24.08.2016
www.gaiaitalia.it
www.facebook.com/GaiaOnlus/
dona il tuo 5 x 1000 a Gaia - codice fiscale 97160720153
per piccole donazioni o per diventare soci:
C/C postale: IBAN IT82 E07601 01600 000046940599
C/C bancario: IBAN IT21N0335901600100000119549 presso Banca Prossima – Milano intestato a Gaia Animali&Ambiente Onlus
5 x 1000. Aiutaci ad aiutarli! 5x1000 dogalize d49a1f1b-5c9c-4419-b6cb-01247e34a6a1
GAIA Animali & Ambiente dal 1995 si batte per difendere animali e ambiente da cacciatori, bracconieri, commercianti di specie protette, maltrattatori, speculatori, inquinatori. Con le donazioni del 5x1000 ricevute negli anni scorsi i volontari di Gaia hanno potuto salvare molti animali. Con il tuo aiuto possiamo continuare a farlo. Scegliendo di donare a Gaia il tuo 5x1000 non stai solo compilando un modulo: ti metti a fianco dei volontari che scrivono un finale diverso per la vita degli animali in difficoltà.
http://gaiaitalia.it/home/about-gaia/344-5-x-1000-a-gaia-per-gli-animali-e-lambiente.html

5 x 1000. Come fare la donazione?
Per esprimere la scelta a favore di Gaia Animali & Ambiente basta indicare il codice fiscale 97160720153 di Gaia nel riquadro dedicato alle onlus della tua dichiarazione dei redditi. Una firma che non costa nulla. Ma che per Gaia è fondamentale per proseguire le iniziative per i diritti dei più deboli e dell’ambiente (alcune iniziative puoi vederle nelle new sotto). Grazie di cuore da tutte/i le/i volontari/e di Gaia Animali & Ambiente!
https://www.facebook.com/GaiaOnlus/

Protest & survive. Difendere gli animali (anche) con le proteste! gaia - campagna anti-vivisezione
Grazie (anche) al 5x1000 abbiamo fatto proteste eclatanti, dando fastidio ai massacratori degli animali: ci siamo arrampicati sui tetti dei macelli, abbiamo contestato le donne impellicciate (alla prima della Scala e molte altre occasioni), abbiamo organizzato i primi cortei contro la multinazionale della vivisezione Harlan, abbiamo occupato pelliccerie, abbiamo inscenato happening contro il consumo della carne, abbiamo organizzato proteste antiabbandono (chiusi in gabbie), ci siamo arrampicati sulla Borsa di Milano, abbiamo fatto proteste davanti a consolati contro la caccia a delfini, balene, uccisioni di randagi ecc ecc ecc
http://www.youtube.com/watch?v=1IaWh3ulN8U&feature=youtu.be

Gaia Lex. Difendere gli animali (anche) con gli avvocati!
Grazie (anche) al 5x1000 abbiamo creato il centro di azione giuridica Gaia Lex: un pool di giovani avvocati esperti di legislazione animale, presente in molte Regioni d’Italia. Dalla Lombardia alla Liguria, dal Veneto all’Emilia Romagna, dalla Toscana al Lazio, dalle Marche alla Puglia, dalla Campania all’Abruzzo fino in Calabria. Perché i diritti animali si difendono (anche) con gli avvocati.
http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/264-gaia-lex-avvocati-in-difesa-di-animali-e-ambiente.html

copertina una vita per loroI libri di Gaia. Difendere gli animali (anche) con la cultura
Grazie (anche) al 5x1000 siamo l’unica associazione ecoanimalista che ha una collana editoriale: Ecoalfabeto – I libri di Gaia dell’editore Stampa Alternativa. La collana pubblica libri di sensibilizzazione sui diritti animali e la tutela del pianeta: da “Quattrozampe in tribunale. Storie di animali (e uomini) alle prese con la legge” di Edgar Meyer e Claudia Taccani a “Nuovo bestiario postmoderno” del grande Giorgio Celli, da “Cosmesi naturale e pratica. Come fare in casa prodotti di bellezza con ingredienti facili, sani, efficaci e gustosi” di Francesca Marotta a “Qua la zampa. Breviario legale e pratico per cani, gatti e altri animali” di Edgar Meyer e Stefano Apuzzo ecc ecc fino al più recente: "Una vita per ,loro" sulla storia del veterinario Sergio Canello. Oltre che acquistabili nella versione cartacea, sono tutti scaricabili gratuitamente.
https://www.facebook.com/GaiaOnlus/app/190322544333196/

zampe puliteZampe pulite. Difendere gli animali (anche) con la sensibilizzazione
Grazie (anche) al 5x1000 riusciamo da anni a condurre una seguitissima rubrica televisiva, Zampe pulite, sulle emittenti lombarde Telecolor (canale 18) e Primarete Lombardia (canale 89). La rubrica racconta, puntata dopo puntata, storie di attualità: qualcuna commuove, qualche altra fa arrabbiare, qualcuna fa sorridere, qualche altra no. Assieme alla storia c’è sempre una piccola spiegazione normativa, descritta in maniera chiara e semplice. E si danno alcuni suggerimenti…pratici!!! http://www.gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/377-zampe-pulite-la-rubrica-di-gaia-su-primarete-telecolor.html

Azioni concrete. Difendere gli animali (anche) con proposte, leggi, uffici gaia onlus ok definitivo 800x590
Grazie (anche) al 5x1000 in questi anni abbiamo attivato di Uffici Diritti Animali nei Comuni, abbiamo fatto proposte di legge (nazionali e regionali – alcune delle quali sono state approvate), proposte di ordinanze sindacali (ad es. contro i botti di Capodanno, approvate in vari Comuni), organizzato convegni e dibattiti, attivato il telefono verdure per le ricette veg, raccolto firme contro l’ecocidio e la vivisezione, prodotto campagne stampa e spot di sensibilizzazione per un corretto rapporto uomo – altri animali ecc.
http://gaiaitalia.it/home/about-gaia/796-relazione-attivita-gaia-animaliaambiente-2014.html

Love Food. Aiutare cani e gatti di rifugio con tonnellate di cibo! almo - andria img-20150620-wa0028
Grazie (anche) al 5x1000 portiamo aiuti alimentari a cani e gatti in rifugi e colonie feline di tutta Italia. Nel solo 2015, con le generose donazioni di Almo Nature, abbiamo fatto arrivare tonnellate di petfood a Cani Gatti & Compagnia Onlus di Cremona, al Canile Municipale di Chieti, a Palle di Pelo di Locri, a Ediga Palermo, a Gatto con gli Stivali e Lega del Cane Milano, a Enpa Vicenza, al Rifugio di Mirabello Sannitico, a Dimensione Animale di Rho, al Rifugio La Guardiola di Andria, alle colonie feline del Castello Sforzesco di Milano, di Opera e di Rozzano, a Una – Uomo Natura Animali di Prato, alla colonia felina della Casa circondariale “Lorusso e Cotugno” di Torino, a Amici dei Gatti Onlus di Galliate, al Rifugio Belpasso di Catania, a Lida Olbia, a Gaia Napoli, al Canile dei 400 di Napoli, al Rifugio Cirafici di Misilmeri (Pa), al Rifugio privato Barbera di Misilmeri (Pa), a I Gatti di Anna Onlus di Bergamo, I Gatti di Val Cannuta, I Mici di Lory di Tivoli e Amici dei Cani di Agrigento. Aiutaci ad aiutarli! Dona il tuo 5x1000. Codice fiscale di Gaia: 97160720153
www.gaiaitalia.it

5x1000. Una scelta che non costa nulla 5x1000 locandina new
Donare ai volontari di Gaia Animali & Ambiente il tuo 5x1000 non costa nulla. Tale scelta NON determina maggiori imposte da pagare ma è solo un’indicazione allo Stato di come destinare il 5 per mille delle nostre imposte. Per Gaia, e per gli animali, però, ogni 5x1000 è un grande aiuto e un sostegno nella nostra opera quotidiana. Indica il codice fiscale di Gaia: 97160720153. Grazie mille…anzi, 5 volte mille!
http://gaiaitalia.it/home/about-gaia/344-5-x-1000-a-gaia-per-gli-animali-e-lambiente.html

loghino5 x 1000 PER SOSTENERE Gaia, GLI ANIMALI & l’AMBIENTE

Anche quest'anno c’è la possibilità di aiutare gli animali e l’ambiente con il 5 x 1000.

Gaia Animali & Ambiente Onlus dal 1995 si batte per difendere gli animali e l’ambiente da vivisettori, cacciatori, bracconieri, inquinatori, commercianti di specie protette, speculatori, inquinatori ecc.

Grazie al 5 x 1000 è possibile aiutarci nelle nostre numerose battaglie: adozioni a distanza, collana editoriale “I libri di Gaia”, sensibilizzazione contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti animali, telefono “Pluto Amico”, blitz antivivisezionisti e antipellicce, “numero verdura” per ricette vegetariane, e tante tante altre iniziative.

Come fare la donazione?

Basta la tua firma per darci un grande aiuto! Per esprimere la scelta a favore di Gaia Animali & Ambiente i contribuenti devono apporre la propria firma nel riquadro corrispondente a “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”, indicando

il Codice Fiscale 97160720153 di Gaia Animali & Ambiente.

Il 5 x 1000 non costa nulla. La scelta di destinarlo a Gaia non comporta alcuna spesa in più per il contribuente. Non determina maggiori imposte da pagare ma è solo un’indicazione allo Stato di come destinare il 5 per mille delle proprie imposte.

Ecco il video: http://www.youtube.com/watch?v=1IaWh3ulN8U&feature=share

Grazie di cuore.

Edgar Meyer
presidente Gaia Animali&Ambiente Onlus

Info: www.gaiaitalia.it – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  – tel. 02.36530429

 

 

loghino
Archivi articoli : [ 2001-2003 ]