:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
QUATTROZAMPE
nebbia giorgio
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio           Menù Vegetariano
LogoEcoAlfabetoLibriGaiaGaia Onlus, inaugura, nel 2006, a undici anni dalla sua fondazione, una serie di attività di comunicazione e informazione, con la focalizzazione sull’esperienza editoriale, con la nascita della collana editoriale “I Libri di Gaia - Ecoalfabeto”, in collaborazione con Stampa Alternativa e con il fondamentale contributo della Fondazione Cariplo. Dal 2006 l’Associazione Gaia è titolare della collana editoriale intitolata “I Libri di Gaia – Ecoalfabeto”, con la quale sono stati pubblicati diversi libri sulle tematiche dell’ambiente, della promozione del territorio della provincia di Milano, della salute umana, della sicurezza alimentare, delle fonti energetiche rinnovabili, delle imprese e della sostenibilità. Molte delle pubblicazioni della collana hanno ottenuto un positivo riscontro di pubblico e in libreria.
Una delle peculiarità di questa collana è la scelta di rendere tutti i libri disponibili gratuitamente alle lettrici e ai lettori, scaricandoli da internet. E’ la filosofia dei Creative commons e dei Some rights reserve, ovvero “alcuni diritti riservati”. La cultura non è una merce o non può essere ridotta a mera merce. Quindi, per Gaia e per Stampa Alternativa, la libera circolazione delle idee, dei volumi e dell’informazione rappresentano un’opportunità e un diritto.
I volumi sulla promozione del territorio sono stati distribuiti gratuitamente nelle biblioteche, nei Comuni e presso gli Enti pubblici interessati.
Non è neanche vero quanto affermano molti editori, timorosi dall’ipotetico calo delle vendite in libreria, come conseguenza della diffusione gratuita dei libri on line. Il libro di carta affascina e continuerà ad affascinare generazioni di lettrici e di lettori.
Internet diffonde a macchia d’olio la conoscenza e avvicina un numero crescente di lettori ai libri, alle biblioteche e alle librerie.

Tra i volumi editi nella collana “I Libri di Gaia” ricordiamo:
“Ecoalfabeto l’orto dei bambini”, autore Fritjof Capra, (già disponibile e distribuito in libreria),
“Bimbo Bio”, collana Ecoalfabeto-I Libri di Gaia (in libreria dal 15 aprile 2006),
“Qua la zampa, breviario legale e pratico per cani, gatti ed altri animali”,
“Homo sapiens” ed “Ecofiabe” (autori vari)
“Il Parco delle meraviglie, Eccellenze di sviluppo sostenibile della Provincia e del Parco Sud Milano
“Quattrosberle in padella, difendersi dai pericoli a tavola”,
“Foglie di Fico, luci e ombre del movimento ambientalista”,
“Eco Logo, l’industria italiana distrugge o difende l’ambiente? Le Eco-pagelle”,
“Lettere al di là del muro”,
“La gemma del Naviglio, eccellenze ambientali del Sud Milano”,
“La città del sole, come scegliere e farsi in casa l’energia pulita”.