:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1
Abbiamo il piacere di segnalare l'uscita della seconda edizione dell'opera Il volto amato della Patria. Il primo movimento per la protezione della natura in Italia 1880-1934 di Luigi Piccioni.

I movimenti ecologisti sorti in Italia negli anni Sessanta hanno avuto un’anticipazione importante quanto misconosciuta nei decenni a cavallo tra Otto e Novecento. Nel periodo tra il 1885 e il 1934 è infatti sorto, si è consolidato ed è infine declinato un reticolo di associazioni e di istituzioni che, pur non riuscendo a incidere in profondità nella cultura scientifica e civica del Paese, ha conseguito importanti successi e ha fatto dell’Italia un paese all’avanguardia in Europa in materia di tutela ambientale e paesaggistica. Tra i risultati più significativi di questa mobilitazione vanno ricordate in particolare la legge del 1923 per la difesa delle bellezze naturali, fondamento del successivo articolo 9 della Costituzione del 1948, e la creazione dei parchi nazionali del Gran Paradiso e d’Abruzzo, tra i primi istituiti in Europa. Lo studio ricostruisce analiticamente le vicende del movimento contestualizzandole nel clima culturale e politico-istituzionale dell’epoca, evidenzia il suo pieno inserimento nelle iniziative protezioniste europee coeve e tenta un bilancio del suo significato e del suo lascito storico. Questa seconda edizione - la prima risale al 1999 - è arricchita da un apparato di note completamente rinnovato e da un poscritto di aggiornamento riguardante la letteratura italiana e straniera sul primo ambientalismo europeo.

L'opera può essere acquistata direttamente presso la casa editrice ordinandola all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.