Il titolo racconta il viaggio attraverso il verde cittadino: “Rozzano, città di campagna, strade d’acqua e boschi in città”. Grazie al contributo di sponsor privati presenti sul territorio, l'Assessorato ai Parchi, al Verde e alla Protezione Civile, è riuscito a produrre un bel video distribuito a tutte le famiglie di Rozzano. Il racconto filmato ci fa conoscere i piu' importanti progetti ambientali e naturalistici cittadini, tra cui i parchi, le Oasi, le nuove piantumazioni di alberi e gli orti eco-compatibili. Spesso, infatti, alcune delle piu' belle aree naturali (per non parlare dei monumenti storici) di Rozzano, sono poco conosciuti anche dai residenti.
L'Assessore Stefano Apuzzo ha voluto realizzare il video per valorizzare un importante progetto di messa a dimora di nuovi alberi e di creazione di nuove aree a verde, ricordando e sottolineando come “il Dvd non ha comportato la spesa di un euro di soldi pubblici”.
Il progetto ha visto e vede anche la realizzazione di piste ciclabili, percorsi naturalistici, creazione di oasi di protezione, marcite e zone umide, come il Parco delle Rogge di Rozzano e la messa a dimora di migliaia di alberi in diverse aree del comune.
L’acqua è l’elemento che congiunge tutti i tasselli del mosaico verde in continua evoluzione nel sud Milano. E’ l’acqua che scorre tra le radici dei 35 mila nuovi alberi piantati a Rozzano, che allaga la marcita e gli specchi del Parco delle Rogge e dell’Oasi dello smeraldino, attraendo a sé gli uccelli migratori e la fauna stanziale. E’ sempre l’acqua che, mescolandosi al sudore di chi lavora la terra, rende rigogliosi gli orti e le campagne di Rozzano, in città e lungo il Naviglio pavese. E’ sempre l’oro blu che sgorga dai rubinetti delle “Case dell’acqua”, refrigerata, frizzante o naturale.
Il video racconta anche il bel progetto sugli orti urbani (eco-compatibili), che ha visto gli oltre 500 ortisti di Rozzano socializzare la propria esperienza e metterla a disposizione dei piu' piccoli. “La speranza per il futuro”, afferma l'Assessore Apuzzo, “è di poter assicurare un orto ad ogni cittadino rozzanese che lo richiede. La terra è vita, soprattutto in questo periodo di crisi”. Nel video, alle belle immagini si affiancano gli interventi degli sponsor e di alcuni amministratori pubblici.
La realizzazione è stata affidata all'Associazione Gaia Onlus, per la collana “I Libri di Gaia”.
Hanno contribuito alla realizzazione, riproduzione e distribuzione del video su formato Dvd l'Editoriale Domus, il Gruppo CAP, Becromal, Disano illuminazione e la Fondazione Cariplo con Amici della Terra Lombardia.
Buona visione! http://www.youtube.com/watch?v=r0YvvHCvJ1Q&feature=youtu.be
< Prec. | Succ. > |
---|