:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio           Menù Vegetariano
Abbiamo il piacere di segnalare l'uscita della seconda edizione dell'opera Il volto amato della Patria. Il primo movimento per la protezione della natura in Italia 1880-1934 di Luigi Piccioni.

I movimenti ecologisti sorti in Italia negli anni Sessanta hanno avuto un’anticipazione importante quanto misconosciuta nei decenni a cavallo tra Otto e Novecento. Nel periodo tra il 1885 e il 1934 è infatti sorto, si è consolidato ed è infine declinato un reticolo di associazioni e di istituzioni che, pur non riuscendo a incidere in profondità nella cultura scientifica e civica del Paese, ha conseguito importanti successi e ha fatto dell’Italia un paese all’avanguardia in Europa in materia di tutela ambientale e paesaggistica. Tra i risultati più significativi di questa mobilitazione vanno ricordate in particolare la legge del 1923 per la difesa delle bellezze naturali, fondamento del successivo articolo 9 della Costituzione del 1948, e la creazione dei parchi nazionali del Gran Paradiso e d’Abruzzo, tra i primi istituiti in Europa. Lo studio ricostruisce analiticamente le vicende del movimento contestualizzandole nel clima culturale e politico-istituzionale dell’epoca, evidenzia il suo pieno inserimento nelle iniziative protezioniste europee coeve e tenta un bilancio del suo significato e del suo lascito storico. Questa seconda edizione - la prima risale al 1999 - è arricchita da un apparato di note completamente rinnovato e da un poscritto di aggiornamento riguardante la letteratura italiana e straniera sul primo ambientalismo europeo.

L'opera può essere acquistata direttamente presso la casa editrice ordinandola all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.