:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

clydeParte sabato 7 maggio il primo corso di formazione per i cittadini che gestiscono colonie di gatti liberi.

Organizzato dal Comune di Genova e dall’associazione Zampatesa, la partecipazione è gratuita e aperta alle persone che si curano di colonie feline.

“Il corso”, spiega il presidente di Zampatesa, Gino Ulivi, “affronterà tutti i temi che una perfetta gattara (o gattaro) deve conoscere: dall’etologia dei gatti alla fisiologia e ai loro fabbisogni alimentari, dalle problematiche sanitarie alla loro cura e prevenzione, dalle nozioni di pronto soccorso alle tecniche di degenza temporanea,  dai diritti e doveri dei tutori di colonie feline alla gestione pratica delle colonie.

“Questa iniziativa si inserisce nel quadro delle attività dell’Ufficio diritti animali comunale tese a favorire la crescita di una cultura della convivenza tra umani e animali”, afferma l’assessora ai Parchi e al Benessere animale del Comune, la verde Pinuccia Montanari.

Il corso -a costo zero per il Comune- è articolato in tre incontri, ciascuno di due ore, che si svolgeranno il sabato pomeriggio (7, 14 e 21 maggio) presso lo Star Hotel – Corte dei Lambruschini 4.

“Favorire un corretto rapporto con gli animali è una scelta di civiltà, sottoline Edgar Meyer, referente dell’assessorato al Benessere animale del Comune. “Il corso fornisce, a chi è sul campo, gli strumenti e le conoscenze atte ad una corretta gestione delle colonie feline sia in rapporto agli animali sia ai cittadini ed all'ambiente”.

A Genova, città di mare e di mici liberi, la gattara (e il gattaro: stanno aumentando gli uomini che si dedicano a questo importante volontariato) è “istituzionalizzata”: il Comune rilascia, dietro richiesta degli zoofili, un tesserino di riconoscimento alle persone incaricate di accudire e alimentare le colonie feline. I vantaggi di questa operazione sono evidenti. L’amministrazione comunale riconosce che l’opera delle gattare è meritoria, in quanto tale lavoro è equiparato a un servizio ufficiale.

A Genova si stima (è in atto da parte del Comune un censimento delle colonie feline) vivano circa 20.000 gatti liberi. “E’ meglio per tutti, uomini e animali, se sono in salute. Anche per questo abbiamo voluto approvare  un nuovo Regolamento comunale che ribadisce la tutela e il benessere degli animali liberi che vivono in città”, concludono Montanari e Meyer.

Al termine del corso ai tutor verrà rilasciato un attestato e una copia omaggio dell’opuscolo “Come gestire al meglio una colonia felina”.

Info: tel. 010.3761729 (Ass. Zampatesa)