:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

caneUomini e cani. Parte corso gratuito di Comune e Lega del Cane che li rende ancora più amici. Per un corretto rapporto uomo – altri animali in città.

Come migliorare la qualità di vita (nostra e dei cani)? Come istruire un cane? Come migliorare la capacità di conduzione dei cani? Come relazionarsi con quattrozampe problematici? A queste e altre domande darà risposta il Corso per cinofili volontari organizzato dalla Lega Nazionale Difesa del Cane di Genova e dal Comune.

“Il corso, completamente gratuito, inizia martedì 26 aprile e durerà fino a giugno. Prevede 27 ore di teoria e 6 di pratica”, spiega l’assessora al Benessere animale del Comune, la verde Pinuccia Montanari. “E’ strutturato al fine di fornire le conoscenze di base per comprendere l’etogramma del cane, gli strumenti di relazione, il comportamento e conduzione del cane, le nozioni veterinarie fondamentali, le leggi”.

Il corso si prefigge di far acquisire ai cittadini le competenze relative ad un corretto rapporto con il proprio animale: conoscere i criteri per la corretta gestione di un cane, informare sulla normativa, relazionarsi con le figure istituzionali ecc.

“Si tratta - afferma Pier Luigi Castelli, presidente della Lega del Cane genovese - di un corso per volontari cinofili ma anche per tutori di cani "impegnativi" e per tutti i cittadini interessati. Chiunque potrà presentarsi a tutto o a parte del corso, a ingresso libero, senza nessun obbligo di prenotazione”.

L'Ordinanza del Ministero della Salute sulla “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani” prevede, all'art. 1, che "il proprietario di un cane è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell'animale e risponde, sia civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall'animale stesso".

“Genova è una delle prime città d’Italia a rispondere ai dettati dell’Ordinanza ministeriale”, conclude Montanari.

“La presenza degli animali nelle famiglie genovesi è un fenomeno di grande rilievo. In costante crescita”, sottolinea Edgar Meyer, referente dell’Assessorato al Benessere animale del Comune.  “Quasi la metà delle famiglie genovesi vive con un animale domestico. E’ ipotizzabile che a in città abitino circa 50mila cani. Non tutti sanno come gestirli correttamente. Così, dopo il Regolamento Tutela Animali, ecco che il Comune si dota di un altro strumento per un corretto rapporto con gli animali in città”, conclude Meyer

Info x corso: 347.8244518 (PierLuigi Castelli)