GAIA ANIMALI ED AMBIENTE

VIA DOGANA 2 20123 MILANO

02 86463111

GAIA

 

HOME

 

 

 

CHI E' GAIA?

 

 

 

PAGINA

7

 

 PERSO

 

 

ADOZIONI A DISTANZA PERSI E TROVATI

ADOTTA UN CANE A DISTANZA

RANDAGISMO
BOCCONI AVVELENATI SPIAGGE REGIONI, PROVINCE E CITTA' AMICHE DEGLI ANIMALI
CANI E CACCIA APPELLO VACANZE ANIMALI
ANIMALI IN CITTA' E IN CONDOMINO TESTAMENTO LIBRI
GUINZAGLIO E MUSERUOLA STERILIZZAZIONE

PROGETTO CANILI

A CURA DELLO STUDIO FRICKER

 

cani uccisi per fare pellicce in cina , cani torturati  nelle filippine

S.O.S.

 

Smarrito Fido?: ecco che fare

Aria di primavera, finalmente. Ai proprietari dei sei milioni e mezzo di cani italiani torna la voglia di allungare le passeggiate con i propri quattrozampe. Qualche rischio, però, é in agguato. Come quello di smarrire il proprio beniamino. Capita anche ai migliori proprietari. E, curiosamente, capita soprattutto in questo periodo. Talvolta basta una piccola distrazione e via, Fido é già scomparso chissà dove. Che fare, dopo la comprensibile disperazione? Ecco una sorta di decalogo.

1. Corre l’obbligo, anzitutto, di denunciare ufficialmente lo smarrimento ai vigili di zona entro tre giorni. Denunciando la scomparsa, inoltre, si hanno più possibilità di ritrovare il proprio quattrozampe.

2. E’ assolutamente necessario, poi, recarsi presso il canile municipale: è lì che la nostra bestiola viene portata se si è messo in moto l’accalappiacani ed è lì che, spesso, chi trova un cane vagante lo consegna. L’indirizzo del canile municipale di ogni città è indicato sulla guida telefonica. Se non lo si trova, si chiede ai vigili o a un’associazione protezionista locale. Attenzione, però: non basta chiamare il canile, è meglio recarsi di persona sul luogo, portandosi appresso una foto da lasciare ai responsabili per facilitare l’eventuale identificazione. Non solo. Sarebbe bene andare al rifugio più di una volta: magari il nostro cane vi arriva dopo giorni e giorni di peripezie.

3. Ma non finisce qui. E’ bene chiamare le associazioni zoofile e animaliste e i rifugi privati dei dintorni: una bestiola smarrita è capace di macinare chilometri su chilometri, e arrivare in zone impensate.

4.  Alcune associazioni di volontariato offrono dei servizi particolari. Come Diamoci La Zampa, che ha istituito “Argo, la Banca Dati Persi & Trovati” (Tel. 02-98282639, funziona però solo per Milano ed hinterland). Qui confluiscono le informazioni circa gli animali smarriti e ritrovati dell’area milanese: i dati vengono confrontati e spesso si riesce a mettere in contatto chi sta disperatamente cercando il proprio Fido con chi l’ha ritrovato.

5.  Si può anche chiamare Gaia Animali e Ambiente (Tel. 02-86463111), che ha un’indirizzario con tutte le organizzazioni protezioniste sparse per l’Italia.

6.  Un’altra operazione importante è quella di fare dei cartelli con l’esatta descrizione del pupillo disperso. Questi cartelli vanno posizionati un po’ dappertutto nella zona dello smarrimento, senza risparmio, compresi i negozi per animali e i veterinari della zona. Chi se lo può permettere è bene che inserisca nell’informativa anche la dicitura “Ricompensa o Lauta mancia”. Spesso risulta decisiva.

7.  Altro suggerimento: far pubblicare la foto dai giornali locali e far lanciare appelli alle emittenti radiofoniche. Si crea così un “passaparola” molto importante.

8.  Infine, non bisogna perdersi d’animo e proseguire le ricerche per molto tempo. E’ capitato spesso di risolvere felicemente un caso anche dopo parecchie settimane. E Fido è tornato scodinzolante a casa.

9. Box: I più previdenti, poi, si sono fatti una sorta di “assicurazione”. L'Associazione Proprietari Animali Identificati è un'organizzazione in grado di collegare, in tempo reale e con un unico numero telefonico (verde) il proprietario, gli operatori di settore (veterinari, rifugi ecc.) con l'animale smarrito. Come? L'associazione ha creato una rete di solidarietà, Animal's Security, operante su tutto il territorio nazionale. L'associato denuncia lo smarrimento alla centrale operativa dell'APAI. Chi ritrova il cane comunica alla centrale operativa stessa, mediante il numero verde che il cane ha sulla targhetta del collare, il ritrovamento del quattrozampe. La centrale operativa contatta il proprietario al suo recapito ed infine predispone le modalità di riconsegna dell'animale al legittimo proprietario. Per informazioni tel. 02-96451170/1175.

Edgar Meyer

 

 

progetto web Eric Fricker