:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook

loghinoIn questa newsletter:

Falce e Rastrello, la novità della collana “I libri di Gaia”
A Genova la storia dell’ambientalismo
Corteo contro i circhi a Milano
Gaia Liguria: adotta una sterilizzazione
Ecoideare 17: free press sulla sostenibilità ambientale
Radio Bau e Gaia con la rubrica “Zampe in Comune”
Almo Nature aiuta il gattile di Garbagnate
- Sostieni Gaia

Buona giornata.
Edgar Meyer, presidente Gaia Animali & Ambiente

Falce e rastrello, la novità della collana “I libri di Gaia”

Sorrisi, buona volontà, un pizzico di organizzazione, qualche nozione di giardinaggio e le armi (falci, rastrelli, zappe e bombe di semi): sono alcuni degli ingredienti del guerrilla gardening, forma di “lotta” urbana che trasforma spazi abbandonati delle nostre città in angoli fioriti, si appropria di spazi pubblici soffocati dal cemento e dall'incuria e crea piccoli angoli di verde urbano. Il libro “Falce e Rastrello. Storie di resistenza al degrado urbano” di Federica Seneghini per Stampa Alternativa (collana Ecoalfabeto – I libri di Gaia) spiega, con molti esempi su e giù per lo stivale, perché, chi, come, dove, quando è possibile regalare a tutti una res nullius, uno spazio di nessuno. Lasciando un segno di speranza, di colore, di profumo, di bellezza.
Una novità editoriale di cui siamo orgogliosi.
Info: www.gaiaitalia.itwww.stampalternativa.it – tel. 0761.352277


A Genova la storia dell’ambientalismo
Alla fiera ABCD 2012 di Genova la Carabà edizioni presenta , giovedì 15 novembre dalle 9.30 alle 10.30 l’E-book “I pionieri dell’ambiente. L’avventura del movimento ecologista italiano. Cento anni di storia” di Edgar Meyer per parlare di storia dell'ambientalismo agli operatori della scuola. Si terrà anche una sorta di concorso a premi per studenti allo stand di Carabà edizioni.
Info: http://www.abcd-online.it/ABCD/programma_abcd.aspx - tel. 02.95387070


Corteo contro i circhi a Milano
Domenica 18 novembre sfileremo -assieme alla Lav e a tante altre associazioni- per le vie del centro storico di Milano (zona Brera) insieme a numerosi artisti per ricordare a tutti quanto può essere meraviglioso e spettacolare il circo senza animali, e quanto invece è crudele quello che sfrutta le loro vite. Partendo alle ore 14 da piazza della Scala, arriveremo camminando nella grande area verde dei Giardini Indro Montanelli - giardini pubblici - dove ci sarà spazio per le esibizioni degli artisti e per la distribuzione di materiale informativo. Accompagnati da percussionisti, artisti e giocolieri speriamo di poter portare così il nostro messaggio più chiaramente, e a tanti.
Info per partecipare: email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel. 02.86463111


Gaia Liguria: Adotta una sterilizzazione
L’unica arma per la prevenzione del randagismo è la sterilizzazione di cani e gatti, al fine di evitare che nuove cucciolate vadano ad affollare la popolazione di animali vaganti o reclusi in canili e gattili. Sterilizzare può evitare 70.000 nuovi randagi: questo è il numero di discendenti che un gatto o un cane può generare in soli sei anni. Circa 600mila cani vivono rinchiusi nelle gabbie dei canili o da randagi insieme a 2,6 milioni di gatti (fonte: Ministero della Salute). E’ per questo che le Zampette Solidali di Gaia Liguria si impegnano sul fronte delle sterilizzazioni, chiedendo il vostro aiuto con la campagna:
“ADOTTA UNA STERILIZZAZIONE”
Questa volta non chiediamo di adottare un cucciolo, salvandolo dalla strada: chiediamo ad aiutarci a farne nascere in meno. E’ possibile “adottare una sterilizzazione” di un gatto o di un cane con un contributo di 50 euro per un gatto e di 90 euro per un cane, ricevendo a casa la foto dell’amico che avrà beneficiato della sterilizzazione.
Info: www.zampettesolidali.it – tel. 335.6820245 dopo le 18


Ecoideare, free press sulla sostenibilità ambientale
E’ uscito il nr. 17 di Ecoideare, la rivista free press di cultura, stili di vita e progetti sulla sostenibilità ambientale diretta da Edgar Meyer cui la nostra associazione collabora per i contenuti. Da 17 numeri seleziona persone, gruppi e aziende impegnate nel percorso della ecocompatibilità -per esserne il megafono- e rappresentare una guida autorevole al consumo consapevole per i cittadini. In questo numero si parla di benessere: dai biomenù (vegetariani) di Donna Lucia, nati per soddisfare il palato e raggiungere il benessere, ai prodotti cosmetici ottenuti da materie prime naturali e cruelty-free, al benessere sulla salute che produce la decisione di coibentare la casa con materiali naturali come la fibra di legno. 
Info: tel. 02.36642800 - www.ecoideare.it - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Radio Bau, Gaia e Zampe in Comune
Prosegue la rubrica “Zampe in Comune”, da anni pubblicata sul mensile Quattrozampe, e da settembre sbarcata anche sul web: si può sentire su Radio Bau, la web radio specializzata sul mondo dei pet del gruppo Gruppo Finelco -di cui fanno parte Radio Montecarlo e Radio 105-. La rubrica contiene news, informazioni e curiosità legate al mondo degli animali con particolare attenzione alle attività dei Comuni. Da sempre Gaia ha attenzione per le attività delle istituzioni, che devono essere (e spesso purtroppo non sono) le vere protagoniste delle politiche per i diritti animali. “Zampe in Comune” fa da megafono a quelle iniziative istituzionali che si distinguono per intelligenza e semplicità di attuazione. 
Per collegarsi: www.unitedmusic.it/node/677


Almo Nature aiuta il gattile di Garbagnate
Grazie all’interessamento della nostra associazione, l’azienda di petfood biologico e naturale Almo Nature, da sempre vicina alle Onlus che si occupano di diritti animali, è intervenuta in aiuto del gattile - rifugio Amico Animale di Garbagnate Milanese, una struttura modello della provincia di Milano momentaneamente in difficoltà. Al gattile – rifugio di Amico Animale arriverà, settimana prossima, una vagonata carica di… 5520 bustine di petfood a titolo di donazione.
Un grazie ad Almo Nature nelle persone del presidente PierGiovanni Capellino e della responsabile marketing Italia Deborah Masetto da parte di Gaia Animali & Ambiente, di AmicoAnimale e di tutti i “protetti” del rifugio.
Info: www.almonature.eu - tel gattile 347.0138935 – mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.     


Sostieni Gaia
Gaia Animali & Ambiente Onlus dal 1995 si batte per difendere animali e ambiente da cacciatori, bracconieri, commercianti di specie protette, speculatori, inquinatori. Con un piccolo versamento o diventando socio è possibile aiutarci nelle nostre battaglie: aiuto a cani e gatti di rifugio, sensibilizzazione contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti, creazione di Uffici Diritti Animali, telefono “Pluto Amico”, “numero verdura” per ricette vegetariane, collana editoriale “Ecoalfabeto - I libri di Gaia”, e tante altre iniziative.
c/c postale: n. 46940599 (IBAN IT82E0760101600000046940599 per bonifici).
c/c bancario Banca IntesaSanPaolo 6250159970/86
IBAN IT81G0306909477625015997086 intestato a Gaia Animali&Ambiente Onlus – C.so Garibaldi 11 – 20121
Info: tel. 02.86463111 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.gaiaitalia.it