:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

bruco uova doro file-avviso 1Gli OGM sono al centro di un acceso dibattito. La loro diffusione in agricoltura è in crescita. Il libro “Il bruco dalle uova d’oro”, l’ultimo arrivato della nostra collana “Ecoalfabeto-I libri di Gaia” (in libreria dal 20 marzo), risponde alla domanda: è possibile fidarsi delle multinazionali dell’agrochimica che li propongono? Per farlo racconta la storia dei pesticidi, l’analogo –nel XX secolo– degli OGM di oggi. Partendo dagli inizi del ‘900, l’autore -il biologo evolutivo Daniele Porretta- ripercorre gli eventi che portarono alla nascita dei pesticidi, analizzando gli effetti economici, sociali ed ambientali di oltre 60 anni di lotta chimica in agricoltura. Dal racconto scaturiscono gli elementi per farsi un’idea chiara su chi vuole gestire il nostro futuro, per scegliere consapevolmente sulla questione OGM.

Info: www.ilbrucodalleuovadoro.com - tel. 0761.352277 (Stampa Alternativa)

Daniele Porretta
Il bruco dalle uova d'oro. Dai pesticidi agli Ogm: le false promesse delle multinazionali dell'agrochimica
Stampa Alternativa - collana Ecoalfabeto / I libri di Gaia
pp. 112
euro 10

L'editore:
Stampa Alternativa nasce nel 1970 per controinformare su problemi scottanti ed ignorati dal sistema. Nel 1989 rivoluziona il mercato editoriale col libro Millelire. Gli anni non hanno scalfito la qualità, la carica dirompente e provocatoria delle sue pubblicazioni.

La collana Ecoalfabeto - I libri di Gaia:
Coordinata da Edgar Meyer, tratta i temi dell'educazione, della salute, della difesa dei consumatori, della tutela dei più deboli, di un rinnovato rapporto con gli animali e l'ambiente, per rendere i lettori più consapevoli dei propri diritti. E' realizzata grazie alla collaborazione tra Stampa Alternativa e l'Associazione Gaia Animali & Ambiente. Gode di un prezioso contributo di Fondazione Cariplo.