Si può mangiare leggero, con gusto, riducendo al minimo i consumi? La cucina ecozoica ci è riuscita.
Accanto alla motivazione salutista, gourmet ed ecologista ci sono altrettanto forti la motivazione etica e quella antispecista. Amica dello slow food in chiave cruelty free, rispetta i cicli naturali e segue le stagioni nel piatto con fantasia, colore e sperimentazione.
Mangiare ecozoico è una scoperta di nuovi sapori. Non si rinuncia a nulla, si recupera invece molto: la speranza di un futuro in equilibrio con il pianeta, con tutti i suoi abitanti animali e vegetali. Siamo a un passo dalla catastrofe; una piccola modifica delle nostre abitudini farà la differenza.
Il termine ecozoico, preso a prestito dall’ecoteologo Thomas Berry, significa “ecologicamente consapevole”. A ognuno la propria quota di responsabilità: vogliamo uscire dal Cenozoico e dirigerci verso il Tecnozoico (la strada del capitalismo globalizzato) o preferiamo l’Ecozoico, riconoscendo la sacralità della storia dell’universo e tornando in equilibrio nel grande flusso e nella grande avventura della Vita?
Dopo l’introduzione generale o cucina di idee troverete la pratica: un capitolo che spiega come si mangia all’ecozoica e le originali e succulente ricette suddivise per stagione. Seguono le ricette buone per tutto l’anno, dove troverete la ricetta più famosa, che dà titolo al libro.
MaVi - www.cucinaecozoica.com
VONGOLE FELICI
Manuale di cucina ecozoica (vegan e crudista) ispirata alla selvaticità e ai cicli naturali
Editore: Stampa Alternativa - www.stampalternativa.it
Collana: "Ecoalfabeto - I libri di Gaia", coordinata da Edgar Meyer
< Prec. | Succ. > |
---|