Ecco il servizio:
http://www.video.mediaset.it/video/tg5/full/195436/edizione-ore-800-del-30-novembre.html#tf-s1-c1-o1-p1 - il servizio è dopo il meteo.
Non stupisce l'attenzione del Tg5. Gli animali (e chi cerca di sensibilizzare su un corretto uomo – altri animali) sono sempre più d’attualità.
Perché gli animali che vivono con noi sono sempre di più: quasi otto milioni di gatti e più di sei milioni di cani, secondo le stime del Ministero della Salute. Altro dato: in Italia, una famiglia su due vive con almeno un animale domestico. Per molti, l’animale di famiglia è considerato un membro della famiglia a tutti gli effetti. In questa direzione stanno andando molte leggi approvate recentemente. Insomma: gli animali che popolano i nostri Comuni sono cittadini a tutti gli effetti. Hanno diritti e doveri. Che è bene conoscere. Per convivere serenamente e trarre gioia dalla convivenza.
Non tutti sono d’accordo. E talvolta, anzi spesso, ci sono maleducati e violenti che vorrebbero –probabilmente- città costituite da soli uomini, strade, case e cemento. Senza natura, senza animali. Come difendersi da un vicino che vuole che ci “liberiamo” del cane che gli dà fastidio? Come rispondere all’amministratore di condominio che non vuole che si diano cure ai gatti randagi? Come denunciare chi maltratta o uccide un animale? Nel servizio del Tg5 e in questo libretto si trovano alcune risposte.
Il messaggio è quello più ampio e condivisibile: la civiltà e il progresso morale di un popolo si misura anche dal modo in cui vengono trattati gli animali. Lo diceva uno che di diritti se ne intendeva: Mahatma Gandhi.
EDITORE: Stampa Alternativa – Nuovi Equilibri
COLLANA: Ecoalfabeto – I Libri di Gaia
PREZZO: 13 euro
pp. 288
< Prec. | Succ. > |
---|