:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1
loghinoCare Amiche, Cari Amici,
 
Le nostre Associazioni sono apartitiche e apolitiche. Tuttavia, ci stanno molto a cuore le politiche che la pubblica amministrazione fa (o non fa) a favore della tutela dell’ambiente, degli animali e per la solidarietà internazionale.
5 anni di Giunta Moratti hanno avvilito e peggiorato l’ambiente a Milano, appestato l’aria più delle caldaie a olio combustibile (l’unica iniziativa – seppur discutibile – di salvaguardia della qualità dell’aria, ovvero l’Eco-pass, sarà smantellata), gestito i diritti degli animali e investito fondi per la cooperazione e il volontariato in maniera clientelare e amicale, spesso verso Paesi ricchi anziché Paesi bisognosi.

Ecco perchè vi invitiamo, al prossimo ballottaggio per il Sindaco di Milano, a votare Giuliano Pisapia.

Giuliano Pisapia è un uomo da sempre impegnato nel volontariato sociale a Milano e che si è sempre schierato con i più deboli. Rappresenta una novità per questa città, a lungo dominata dagli egoismi della Lega e di Sindaci industriali, plurimiliardari, legati a interessi forti, particolari e non certo diffusi. Pisapia potrà fare molto per l’ambiente, per le periferie, per gli anziani e per i nostri amici animali in questa città. Ad esempio, tutto ciò che non è stato fatto, in questi 5 anni, da Letizia Moratti e soci.

Cosa non ha fatto la Signora Moratti.
Ambiente
Milano è una delle città più inquinate d’Europa, nonostante l’assenza di grandi impianti industriali. Il verde pubblico a disposizione dei cittadini è molto scarso e le piste ciclabili poche, incrementate solo nell’ultimo mese di campagna elettorale. Il Comune di Milano, sotto la Giunta Moratti ha regalato enormi porzioni di Parco Agricolo Sud Milano a interventi edilizi e di ampliamento di edifici (Cerba, IEO, dopo le elezioni il nuovo inceneritore tra Milano e Opera…). La mobilità a Milano è tra le più insostenibili d’Europa.

Animali
Molte chiacchiere, molta comunicazione e pochi fatti concreti. I circhi con al seguito animali in catene e sofferenti si esibiscono continuamente a Milano. Un solo “animale”, ma a due zampe, ha ottenuto grandi benefici dalla signora Moratti: si tratta di un candidato umano non eletto nella sua lista elettorale la scorsa tornata: ora fa il “Garante” per i diritti degli animali, strapagato con i soldi dei cittadini (400.000 euro di consulenza x 5 anni).

Cooperazione allo sviluppo e Expò
Molti degli interventi e dei finanziamenti, culturali e di solidarietà, di Milano si sono orientati verso Paesi ricchi (Paesi caraibici dove il Presidente del Consiglio ha una mega villa, Israele etc.). Le politiche di cooperazione e solidarietà internazionale devono orientarsi verso i più deboli e su progetti concreti e non rispondere alle logiche politiche e pseudo-diplomatiche dell’Amministrazione o del Sindaco. L’Expò, in principio avrebbe dovuto orientarsi secondo le linee guida dello slogan: “Nutrire il pianeta”; al momento si è ridotto ad una kermesse che lascerà terreni edificabili e sazierà solo gli appetiti degli immobiliaristi milanesi. Per queste ragioni, principalmente, a titolo personale, ma sapendo di interpretare i sentimenti di moltissimi nostri Associati, sceglieremo Pisapia al prossimo ballottaggio di Milano. Cambiare non può che far bene a questa città.

Edgar Meyer (presidente Gaia Onlus)
Stefano Apuzzo (presidente Amici della Terra Lombardia e ProAfrica Onlus)