:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia

Prossimi Eventi

Nessun evento
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

rondini2E’ Primavera, tornano le rondini, animali protetti e a rischio di estinzione che hanno svernato in Africa.

In molti casi, purtroppo, gli “uccelli del Paradiso” (nell’iconografia religiosa rappresentano le anime dei giovani trapassati), non troveranno più i propri nidi, distrutti da edificazioni selvagge o dai cambiamenti urbanistici.

Alcuni Comuni, su sollecitazione delle associazioni ambientaliste e su stimolo di campagne per la tutele delle rondini, hanno attivato la sostituzione dei nidi perduti, delibere e provvedimenti di rigorosa tutela di questi animali.

E’ il caso del Comune di Rozzano, dove domenica 20 marzo alle ore 16 si svolgerà la cerimonia di benvenuto alle rondini con l’inaugurazione della “casa delle rondini”, una struttura dedicata in legno, con nidi artificiali, costruita dall’Amministrazione comunale nell’Oasi dello smeraldino – parco 4 in Via Monte Amiata.

Lo stesso Comune ha posto la tutela della rondine, del rondone, del balestruccio e del topino al centro del regolamento di Tutela degli Animali, approvato nel 2005.

Divieto di ristrutturazioni edilizie fino al 15 settembre, nel caso in cui comportino la rimozione di nidi di rondine, ma anche divieto di raccoglierne le uova e un invito agli agricoltori ad utilizzare in modo attento ed oculato i prodotti chimici. Sono queste alcune delle misure adottate dal Comune di Rozzano, nel milanese, per tutelare rondoni, balestrucci e soprattutto rondini che in Italia, secondo i dati resi noti dall’Unione Europea, sono diminuite del 20% negli ultimi 20 anni. “E' un segnale di attenzione verso l’ambiente e gli animali - spiegano Massimo D’Avolio, Sindaco di Rozzano e Stefano Apuzzo, Assessore all’Ambiente ed ex deputato - che si concretizza nella tutela delle rondini. La maggior presenza di questi uccelli, oltre ad impersonare visivamente la primavera è la miglior difesa contro il proliferare delle zanzare che ogni estate assillano le notti cittadine. Una famiglia di rondini, composta da cinque esemplari, divora in una stagione fino a mezzo milione di insetti”.

Il presidente di Gaia Onlus, Edgar Meyer, ricorda come in diversi casi, nel milanese siano stati fermati cantieri che rischiavano di danneggiare nidi di rondini e si compiace per l’iniziativa di salvaguardia e tutela realizzata dal Comune di Rozzano.