:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE
nebbia giorgio

Registrati

Informazioni per i registrati nel periodo 1996 - 2008



Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio           Menù Vegetariano
La dieta vegetariana è una precisa scelta di non mangiare carne derivante da animali che sono nati e hanno vissuto, brevemente, nel peggiore dei modi: strappati alle madri al primo vagito, alimentati a forza con papponi innaturali e anabolizzanti con luci sempre accese, privati del sonno, rinchiusi in gabbie e recinti minuscoli a centinaia, a migliaia e, infine, uccisi barbaramente.
Negli allevamenti intensivi gli animali “da carne” sono maltrattati e privati di qualsiasi esigenza etologica propria della specie, imbottiti di farmaci e di antibiotici per evitare epidemie.
Tutta la sofferenza accumulata in questa infausta vita e tutte le sostanze chimiche con cui sono bombardati questi esseri viventi ridotti a “macchine” si trasformano in cibo malato, in bistecche e polli che ripropongono sulle tavole degli italiani la stessa sofferenza e le stesse sostanze pericolose che hanno metabolizzato gli animali.
La scelta vegetariana è, quindi, anche una scelta di salute, una dieta, molto prossima a quella mediterranea, che è preventiva contro le cardiopatie e contro le insorgenze tumorali.
Non è un caso che l’oncologo, Umberto Veronesi e il Premio Nobel per la Medicina Renato Dulbecco abbiano scelto l’alimentazione vegetariana perché ritenuta una dieta “anti cancro”.

Gaia, fin dalla sua nascita, promuove la scelta vegetariana e vegana, ma anche la riduzione del danno e quindi del consumo di carne, l’abbandono degli allevamenti intensivi. Sono tantissime, in questi anni, le manifestazioni, anche eclatanti, promosse per denunciare il massacro di animali in occasioni e periodi particolari dell’anno, come la Pasqua e il Natale.
Nel vecchio sito di Gaia, quello del 2002, il nostro Stefano Carnazzi e Alessandra Corbella, hanno predisposto delle gustosissime ricette vegetariane e vegan, tutte da provare e da assaggiare.
I vegetariani non sono tristi e l’assortimento di queste ricette lo dimostra.