:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

loghinoIn questa newsletter:

- Grandi risultati della campagna Love Food Almo Nature - Oipa - Gaia
- Adottiamoli.it, il portale per svuotare i rifugi
- Da Milano all’Africa. La missione di Gaia
- Nasce Laboratorio Ambiente
- Dieta veg contro il caldo
- Gaia Liguria: domenica aperitivo solidale a Genova
- Sostieni Gaia!

Grazie per l’attenzione e buone vacanze.
Edgar Meyer, presidente Gaia Animali & Ambiente

Una montagna di cibo per cani e gatti poveri
760.000 pasti donati da Almo Nature a canili, gattili e mici di colonie feline: è questo lo straordinario risultato della campagna Love Food appena conclusa. 340.000 pasti (ovvero 8.382 sacchi da 9,5 kg) sono stati donati da Almo Nature a vari canili, mentre 420.000 pasti (equivalenti a 18.333 cartoni da 24 buste di prodotti Green 55 g. e Classic 55 g.) sono andati a gattili e colonie feline di tutta Italia. L'azione solidale è stata grande: Oipa e Gaia Animali & Ambiente, attraverso tutti i loro volontari, hanno presidiato le principali piazze italiane, negozi per animali, eventi canini e felini per far conoscere l'iniziativa solidale. La campagna è stata promossa anche dagli spot di grande tenerezza dell’artista Ilana Yahav (l’artista della sabbia), che ha interpretato l’almore (Almo + amore) dell’azienda di petfood naturale. Il cibo è stato distribuito nelle scorse settimane alle centinaia di associazioni che hanno partecipato alla campagna: dalle 80 sezioni Oipa sparse sul territorio nazionale a quelle di Gaia, da varie sedi Enpa locali a tante piccole ma importanti realtà di volontariato presenti nella penisola: da Mondo Gatto a Diamoci La Zampa, da Nati per Amarti Bari a I Senza Cuccia di Bergamo, da Animali Felici di Piacenza all’Associazione Animal Welfare di Roma, che gestisce la più grande colonia felina d’Italia (e forse d’Europa): 450 mici al cimitero del Verano. Tanta pappa benvenuta!
Info: www.almonature.eu


Adottiamoli.it, il portale per svuotare canili e gattili
Seicentomila, secondo i dati di Gaia Animali & Ambiente, sono i cani ricoverati nei vari rifugi d’Italia. Dei gatti non esiste nemmeno un censimento, ma sono almeno centomila. In loro aiuto ora c’è Adottiamoli.it. E’ il nuovo portale (online da metà luglio) dedicato alle adozioni. Permetterà agli ospiti di tutti i canili e gattili d’Italia di incontrare lo sguardo di migliaia di lettori e appassionati che, in caso di interesse, potranno inviare una richiesta di informazioni e di appuntamento per un’adozione. Il servizio, totalmente gratuito, è progettato per facilitare un’adozione meditata e consapevole. I musetti dei mici Dino di Verona e Daly di Cosenza, dei giovani cagnetti Alan di Bergamo, Venere di Milano, Misha di Andria e di tutti gli altri quattrozampe registrati sul portale sbucheranno dallo schermo, con le loro storie e i precisi riferimenti di contatto. Adottiamoli.it è sostenuto dalla rivista Pets & The City, che gestisce la piattaforma tecnologica, e da Innovet, azienda italiana di innovazione veterinaria per il benessere animale. Adottiamoli.it vuole dare una chance in più ai troppi cani e gatti che languono dietro le sbarre di tanti box. Ergastolani senza colpe, vogliamo aprire le loro gabbie e dare loro tante adozioni responsabili! Al portale hanno già dato la propria adesione le maggiori associazioni animalista italiane, tra le quali Gaia (il nostro presidente Edgar Meyer cura le relazioni con i rifugi e la comunicazione), ma pure tante piccole ma fondamentali realtà di volontariato sparse su tutto il territorio. Con Adottiamoli.it abbiamo un importante strumento in più a disposizione nella lotta al randagismo.
Info: www.adottiamoli.it - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Da Milano all'Africa. Missione in Gabon per 2 scuole
ProAfrica, Amici della Terra e Gaia Onlus unite per la scuola africana. Il 16 luglio Stefano Apuzzo, presidente di ProAfrica Onlus, di Amici della Terra Lombardia e portavoce di Gaia Onlus, è partito per il Gabon. Scopo del viaggio è inaugurare una scuola, dotata di computer e internet, a Makokou. Un'altra scuola elementare, nel villaggio di Loa Loa, sempre nel sud del Gabon, sarà invece intestata con una cerimonia a Giuseppe Vassallo, storico ambientalista del sud Milano, promotore e fondatore dell’Oasi di Lacchiarella e collaboratore di tante battaglie di Gaia contro la deforestazione e il massacro degli animali. Apuzzo ha portato in Africa diversi computer portatili, fondi per attrezzare le scuole, telefonini e farmaci essenziali. Le scuole oggetto della visita inaugurale delle Associazioni ProAfrica, Amici della Terra e Gaia sono state aperte come centri di formazione e alfabetizzazione informatica nel 2005 ed oggi sono state ristrutturate e dotate di nuove tecnologie della comunicazione. Nel corso della missione, Apuzzo si recherà anche in visita al campo di eco-turismo della Fondazione italo-gabonese Figet, alle cascate della Mingoulì, lungo il grande fiume Ivindo, di recente salvato dalla bramosia dei cinesi che volevano costruire una diga per produrre energia elettrica per una miniera. L’area è stata proclamata Parco nazionale dell’Ivindo-Mingoulì.
Info: www.gaiaitalia.it  


Nasce Laboratorio Ambiente presso Gaia
In Italia, purtroppo, gli interessi personali o particolari spesso prevalgono sull’interesse generale. Le Associazioni ambientaliste possono svolgere un determinante ruolo di informazione, confronto, proposta e denuncia. Questo è lo scopo del progetto Laboratorio Ambiente, iniziativa promossa da Amici della Terra Lombardia e Gaia Onlus che nasce nella sede nazionale di Gaia, a Milano: creare un pool di competenze e di capacità operativa per poter intervenire, anche su segnalazione pubblica o di aziende, nei casi di palese violazione di un interesse pubblico ambientale. Gli obiettivi da raggiungere saranno nell’interesse generale dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nei vari settori della green economy.
Info: www.facebook.com/LaboratorioAmbiente


La dieta veg contro il caldo
Sana, gustosa, nutriente e originale, ma soprattutto fresca e leggera. E’ la dieta veg. L’associazione Gaia ha predisposto un ricettario vegetariano per scoprire nuovi sapori e difendersi dal caldo – scaricabile da www.gaiaitalia.it (cliccando sul pulcino biobio). Niente di meglio, contro l’afa, che la classica, sana dieta mediterranea. Anzi, meglio ancora la dieta vegetariana: verdure alla griglia e frutta, primi piatti freddi e freschissime insalatone verdi: da quelle tradizionali a quelle a base di farro o orzo. I primi piatti freddi sono nutrienti ma leggeri: dalla pasta fredda, condita non con ragù ma con verdurine tagliate, al riso o cous cous freddo, guarniti con pomodorini, cetrioli, piselli, mais, menta e limone. Senza dimenticare gli squisiti tortini ai funghi, alle zucchine o alle carote (queste ultime, come anche peperoni, albicocche, mango, melone, papaia e nespole, sono molto ricche di beta-carotene, che protegge la pelle preparandola all'abbronzatura). I più curiosi possono cimentarsi con pietanze curiose come il Kibbé alle noci. Oltre che fresca, leggera e gustosa, la dieta vegetariana è pacifica e nonviolenta: risparmia milioni di animali tra capponi, caprette, maialini, vitelli. Le cifre della mattanza di animali sono infatti impressionanti. In Italia 600 milioni di animali vengono uccisi ogni anno per finire sulle nostre tavole: 570 milioni di polli, 9 milioni di suini, 6 milioni di agnelli, 4 milioni di manzi, 2 di conigli, 2 di vitelli, 3 di pecore e capretti, 500.000 equini. L’alternativa, per di più sana e gustosa, esiste.
Info: www.gaiaitalia.itQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Gaia Liguria: aperitivo solidale a Genova
Domenica 28 luglio, dalle 19.00 in poi, presso l'oasi felina all'interno dello storico parco di Villa Duchessa di Galliera a Voltri Genova si terrà un "aperitivo scambio": tu porti cibo per gatti e noi ti offriamo l'aperitivo! L’aperitivo sarà fresco con buffet veg: vi aspettiamo numerosi per aiutare i mici della colonia!
Con l’occasione verrà consegnato alla signora Maria, che gestisce l'oasi, parte del cibo donato da Almo Nature a Gaia Liguria – Zampette solidali, frutto della campagna Love Food: per cui brinderemo anche alla generosità di Almo Nature e del suo illuminato presidente Piergiovanni Capellino!
Info: tel. 392.9175386 – www.zampettesolidali.it


Sostieni Gaia!
Gaia Animali & Ambiente Onlus dal 1995 si batte per difendere animali e ambiente da cacciatori, bracconieri, inquinatori, commercianti di specie protette, speculatori, vivisettori.
Con un piccolo versamento o diventando socio è possibile aiutarci nelle nostre battaglie: aiuto a cani e gatti di rifugio, sensibilizzazione contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti, creazione di Uffici Diritti Animali, telefono “Pluto Amico”, “numero verdura” per ricette vegetariane, collana editoriale “I libri di Gaia”, e tante altre iniziative.
c/c postale: n. 46940599 (IBAN IT82E0760101600000046940599 per bonifici).
c/c bancario Banca IntesaSanPaolo 6250159970/86
IBAN IT81G0306909477625015997086 intestato a Gaia Animali&Ambiente Onlus – C.so Garibaldi 11 – 20121
Info: tel. 02.86463111 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.gaiaitalia.it