:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook

loghinoSi riparte.
Con tre belle iniziative (l’11, il 14 e il 25), due pubblicazioni (un libro e la rivista) e la “solita” denuncia all’ennesimo tentativo illegale di certa politica da rottamare.
Si riparte per non mollare, as usual: “in direzione ostinata e contraria”, come cantava De Andrè.

Edgar Meyer,
presidente Gaia Animali & Ambiente Onlus

In questa newsletter:
-      Domenica 11: Camminata Videsott nel Parco del Gran Paradiso
-      Mercoledì 14: Pin Up Party – End of Summer Party benefico
-      La dieta comica, il nuovo libro di Gaia
-      Gaia denuncia Regione Lombardia per caccia in deroga
-      Ecoideare, nr. 13 del free press sull’ecosostenibilità
-      Domenica 25: Raduno Cani Simpatia a Milano – Parco Forlanini
-      Sostieni Gaia

 DOMENICA 11 SETTEMBRE CAMMINATA VIDESOTT, LA PASSEGGIATA nel GRAN PARADISO in onore del suo salvatore

Per onorare la memoria di Renzo Videsott -pioniere dell’ambiente e salvatore, nel secondo dopoguerra, del Parco Nazionale del Gran Paradiso, degli stambecchi e dei camosci- Gaia invita alla 33a Camminata “Renzo Videsott” di domenica 11 settembre in Valle d’Aosta. La Camminata, quest’anno, parte da Rhêmes Notre Dames (delizioso villaggio del Parco) ed avrà come meta il Rifugio Benevolo (Colle Palettaz), situato ai piedi del massiccio della Granta Parey, nel settore valdostano del Parco. E’ una comoda passeggiata di un paio d’ore, adatta anche ai bambini. La Camminata sarà accompagnata da Guardaparco cortesemente messi a disposizione dalla Direzione del PNGP. Il percorso attraversa luoghi incantevoli. Resi ancora più incantevoli da una certezza: alle Camminate si “incontra” Videsott ad ogni passo. Si può avvertire il suo operato su ogni roccia, lungo ogni sentiero, dietro ogni albero secolare. Perché il suo spirito è lì. Perché non ci sarebbe oggi il Parco Nazionale del Gran Paradiso, nel suo attuale splendore, se non ci fosse stato Renzo Videsott, con la sua cocciutaggine.
Info e programma: www.gaiaitalia.it – tel. 333.8350786

END OF SUMMER PARTY - PIN-UP PARTY
La sera del 14 Settembre Gaia Onlus organizza un’iniziativa tutta da ballare, da vedere e da godere. Scopo della serata è raccogliere fondi per i cani abbandonati mantenuti da Gaia e per le manifestazioni e campagne dell’associazione contro il massacro di animali nei laboratori di vivisezione o delle balene e dei delfini nei mari del Giappone.
All’insegna dell’ironia e del divertimento, a suono di swing (musica del Dj Jive), si svolgerà tutta la notte pro animali del 14 Settembre.
Serata trasgressiva per donne e maschietti a favore dei nostri amici animali. Serata per festeggiare la fine dell'estate all'insegna del divertimento.
Dove? Al Ta Bonito, Via Schievano 10 (Milano) - MM Romolo - Bus 90 - 91
Inizio ore 22.00
Durante la serata proporremo:
•musica & bevute
•animazione e allestimento del locale a tema Pin-up, burlesque, marinai
Entrata: 5 euro
Info: 331.6439958 – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


LA DIETA COMICA,
IL NUOVO LIBRO DELLA COLLANA “ECOALFABETO – I LIBRI DI GAIA”
E’ uscito il nuovo libro della nostra collana “Ecoalfabeto – I Libri di Gaia” (Stampa Alternativa): La dieta comica. Come stare in salute, digerire, dimagrire. Nel libro sono contenute informazioni e spunti per modificare senza fatica l’alimentazione e migliorare la salute nel rispetto del pianeta e degli animali. L’autrice, Mirna Visentini, economa dietista, si batte per un’alimentazione più consapevole e rispettosa di tutti gli esseri viventi. “Ho scelto questo titolo sperando che la gente rida delle corbellerie raccontate da operatori del settore ignoranti e mendaci. Da una vita spiego che le diete iperproteiche dei centri standard, che puntano non alla magrezza sana e stabile ma solo a una magrezza rapida, sono piene di conseguenze negative in termini di benessere e di ripresa dei chili perduti. I vegetariani godono di migliore salute rispetto agli onnivori e sono anche stabilmente più magri, come tutti sanno in ambito scientifico”. La dieta ideale non ha nulla a che spartire con gli spropositi, gli insulti e la demenzialità della Monsanto, di Rockefeller, della Pfizer, della Bayer e del Codex Alimentarius. E’ semplice, composta da frutta, vegetali freschi, germogli, legumi, funghi, tartufi, grani integrali, radici, tuberi, frutta secca e avocadi. Ma Visentini fornisce -in maniera leggibile e simpatica- soprattutto una considerazione centrale: alle persone che vogliono dimagrire dice che non impareranno una dieta, ma il modo migliore per digerire. Non è infatti tanto importante la quantità di calorie fornite dai cibi, ma come vengono utilizzati tali cibi dall’organismo. Insomma: importante è aiutare il nostro corpo a digerire bene.

La dieta comica - 13 euro - 160 pagg
Info: www.stampalternativawww.gaiaitalia.it


DENUNCIA A REGIONE LOMBARDIA PER CACCIA IN DEROGA
Gaia, con le principali associazioni ambientaliste italiane, ha denunciato la Regione Lombardia alla Commissione europea in merito alla legge sulla “caccia in deroga”, per palese violazione della cosiddetta “Direttiva Uccelli”.
Il 4 agosto la Regione ha varato l'ennesima legge regionale che consente la caccia in deroga a specie protette, e in particolare a 310.000 friguelli, 165.000 storni, 39.000 peppole, 21.000 pispole, 13.000 frosoni, in assenza delle condizioni prescritte dalla direttiva perché ne sia consentito l'abbattimento in deroga al divieto generale di caccia. Gaia, assieme a Wwf, Amici della Terra, Lipu, Enpa, Lav e altre associazioni ambientaliste e animaliste, chiede l'azione urgente da parte della Commissione per un intervento straordinario delle autorità comunitarie, dando avvio al procedimento speciale di sospensione tramite ricorso alla Corte di Giustizia Europea. La denuncia arriva dopo una diffida inviata a luglio dalle associazioni alla Regione in cui si chiedeva di non approvare per l'ennesima volta una legge che, per accontentare la parte più barbara del mondo venatorio, consente la caccia a piccolissimi uccelli protetti dall'Ue.
Info: www.gaiaitalia.it


DOMENICA 25 SETTEMBRE: MILANO CAPITALE DEL “CANE SIMPATIA”
col 21° RADUNO CANI SIMPATIA AL PARCO FORLANINI
Vincerà la simpatia, come sempre. Alla sfilata canina organizzata da Diamoci La Zampa, associazione amica di Gaia da 23 anni impegnata contro l’abbandono, non contano pedigree, eleganza e acconciature: solo la simpatia. La sfilata è aperta a tutti i cani e non solo a quelli di razza. Ci sarà posto per tutti e per tutte le taglie: saranno premiati il più simpatico gigante (con la coppa “Grand e Gross”), il più allegro “Pesi medi”, il più scavezzacollo “Mini” e il cucciolo più discolo. E ci sono il Premio Panzerotto, il Premio Smilzo, il Premio Dumbo, il Premio Skizzo e Buonanotte, che vanno al cane che avrà sfilato trafelato e velocissimo e a quello che invece, durante la kermesse, se l’è presa decisamente comoda. Non mancano premi tradizionali: come quello “Fedeltà”, per il quattrozampe da più anni con il suo compagno umano. La giuria avrà un occhio di attenzione per gli ex sfortunati: in palio ci sono anche le coppe “Più simpatico adottato da un canile” e “Più simpatico adottato dalla strada”.
Nel corso della manifestazione ci saranno pure dimostrazioni gratuite di agility. Tutti i partecipanti potranno avere una lezione gratuita di agility e obbedienza. La sfilata è un pretesto per passare una giornata in allegria con il proprio quattrozampe, ma anche per sensibilizzare e per raccogliere fondi per i trovatelli senza casa che l’associazione ospita in una pensione privata curandoli, vaccinandoli e cercando di farli adottare.
La sfilata inizia alle 15.00.
Info: tel. 333.8350786 - www.diamocilazampa.it - www.gaiaitalia.it


ECOIDEARE, nr. 13 del FREE PRESS SULL’ECOSOSTENIBILITA’
E’ uscito il nuovo numero di Ecoideare, il bimestrale di cultura, stili di vita e progetti sulla sostenibilità ambientale con cui la ns. associazione collabora intensamente. Nel numero 13 si parla in particolare di alimentazione bio e naturale (con una serie di articoli e inchieste), di acqua, di inquinamento acustico, di microcredito, di una bella battaglia per la salvaguardia di “Nonna Quercia” e del suo ecosistema, e di tanto altro. Oltre che cartacea, la rivista è visibile su www.ecoideare.it.
Info: www.ecoideare.it - tel. 02.36642800 – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


SOSTIENI GAIA
Gaia Animali & Ambiente Onlus dal 1995 si batte per difendere animali e ambiente da cacciatori, bracconieri, inquinatori, commercianti di specie protette, speculatori, inquinatori.
Con un piccolo versamento o diventando socio è possibile aiutarci nelle nostre battaglie: aiuto a cani e gatti di rifugio, sensibilizzazione contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti, creazione di Uffici Diritti Animali, telefono “Pluto Amico”, “numero verdura” per ricette vegetariane, collana editoriale “I libri di Gaia”, e tante altre iniziative.
C/C postale: n. 46940599 (IBAN IT82E0760101600000046940599 per bonifici).
C/C bancario BANCA INTESA 6250159970/86
IBAN IT81G0306909477625015997086 ABI 03069 CAB 09477. intestato a Gaia Animali&Ambiente Onlus – C.so Garibaldi 11 – 20121
Info: tel. 02.86463111 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.gaiaitalia.it