:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook

 loghinoIn questa newsletter:
-      FIACCOLATA PER GLI ANIMALI A MILANO SABATO 18
-      ECOIDEARE, LA RIVISTA DELL’ECOSOSTENIBILITA’
-      RICETTE PER UN NATALE E CAPODANNO VEGETARIANO
-      SOSTIENI GAIA

FIACCOLATA PER GLI ANIMALI SACRIFICATI SULLE TAVOLE DI NATALE - sabato 18 a Milano - Invito
Gaia Onlus, LAV, Animalisti Italiani sfileranno in fiaccolata insieme alle altre associazioni e ai cittadini sabato 18 dicembre 2010 per le vie del centro di Milano
Migliaia di animali sacrificati ogni giorno per l’alimentazione umana “trionfano” sulle nostre tavole durante le festività natalizie. Si può onorare la tradizione di Natale senza infliggere sofferenza ad altri esseri viventi e senzienti scegliendo un menù vegetariano o vegano che nulla toglie al piacere di condividere con la propria famiglia e i propri amici il momento di festa e di ritrovo. Perché Natale sia una festa di gioia e non di morte.
L’iniziativa intende sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze delle nostre scelte alimentari che stanno compromettendo l’ambiente e gli ecosistemi, oltre a provocare enormi sofferenze agli animali, esseri senzienti a quali togliamo ogni giorno il diritto alla vita.
La domanda di carne sta aumentando vertiginosamente. Negli allevamenti intensivi gli animali sono considerati “oggetti” da sfruttare e da cui trarre il massimo profitto. La loro vita è un incubo che finisce nell’orrore del macello.
Le fiaccole saranno fornite in loco.
Il raduno è in Porta Venezia alle ore 16.00. Percorso: da Porta Venezia a piazza Duomo.

 

Info: www.gaiaitalia.it - tel. 02.86463111

 

E’ USCITO IL NR. 9 DI ECOIDEARE     

Nuovo numero del free-press di cultura, informazione, stili di vita e progetti sulla sostenibilità ambientale con cui la nostra associazione collabora intensamente. In questo numero parliamo di agricoltura periurbana (sempre più minacciata dall’”incendio grigio” della speculazione edilizia e della costruzione di strade), facciamo un excursus su passato, presente e futuro dell’auto a idrogeno, raccontiamo l’esperienza illuminante della cittadina di Friburgo, dove pianificazione territoriale, risparmio energetico e qualità della vita dei cittadini non sono solo teorie per anime belle. E ancora: ci occupiamo dei referendum sull’ambiente proposti a Milano dal trio Edoardo Croci (ex assessore all’Ambiente), Marco Cappato e Enrico Fedrighini, consiglieri comunali dei Radicali e dei Verdi. Un’occasione da non perdere. Per provare a far tornare una metropoli un posto vivibile. Come si diceva una volta, a misura d’uomo.  Ma poi andiamo in India, a vedere gli interessanti sviluppi della green economy di quell’enorme paese. Facciamo un’accorata difesa del vetro, sottolineando il paradosso per cui i contenitori in vetro -sani, ecologici e apprezzati dai consumatori- perdono quota nel mercato degli imballaggi rispetto ai contenitori in plastica. Apprezziamo la tendenza degli agriturismi a trasformarsi anche in “offerta benessere”. Oltre che cartacea, la rivista è visibile online su www.ecoideare.it.

Info: www.ecoideare.it - tel. 02.36642800

NATALE E CAPODANNO VEGETARIANO

SUCCULENTE RICETTE AL NUMERO VERDURA DI GAIA
Le associazioni Gaia Animali & Ambiente e Diamoci la Zampa lanciano un’idea originale per Natale e Capodanno. Perché non festeggiare i Cenoni con una abbuffata tutta vegetariana? Si tratta di un’alternativa sana, gustosa, nutriente e soddisfacente, ma soprattutto pacifica e nonviolenta: risparmia milioni di animali tra capponi, caprette, maialini, vitelli.
“In Italia”, spiega il presidente di Gaia, Edgar Meyer, “600 milioni di animali vengono uccisi ogni anno per finire sulla nostra tavola. S. Francesco e Gandhi hanno dimostrato che esiste una scelta alternativa, gustosa, nutriente, non violenta e soprattutto più sana alla carne”.
Gaia e Diamoci La Zampa hanno così predisposto un ricettario vegetariano. “Si può partire da tartine con la crema del tonno felice, che ha il sapore di vitello tonnato ma che rende felice il tonno perché in realtà si ottiene con farina di ceci, per passare alle lasagne al forno con ragù di soia, proseguire con zucchine ripiene di bosco e concludere con dolci a piacere, senza prima aver dimenticato le lenticchie, che portano buono”, sottolineano gli ecologisti.
Succulente ricette vegetariane, biologiche (ma anche vegan e biodinamiche), possono essere facilmente scaricate dal sito www.gaiaitalia.it oppure richieste al numero verdura (non un numero verde, ma un numero verdura, appunto) appositamente creato da Gaia: 02.86463111.
La produzione di carne è la seconda causa di emissioni di gas climalteranti ed è dunque la seconda causa del cambiamento climatico in atto, prima del traffico veicolare. Cominciare a diminuire gradualmente il consumo di carne contribuisce a salvare la Terra (oltre che la propria salute).

Per le ricette: tel. 02.86463111 – www.gaiaitalia.it


SOSTIENI GAIA
Gaia Animali & Ambiente Onlus dal 1995 si batte per difendere animali e ambiente da cacciatori, bracconieri, inquinatori, commercianti di specie protette, speculatori, inquinatori.
Con un piccolo versamento o diventando socio è possibile aiutarci nelle nostre battaglie: aiuto a cani e gatti di rifugio, sensibilizzazione contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti, creazione di Uffici Diritti Animali, telefono “Pluto Amico”, “numero verdura” per ricette vegetariane, collana editoriale “I libri di Gaia”, e tante altre iniziative.
C/C postale: n. 46940599 (IBAN IT82E0760101600000046940599 per bonifici).
C/C bancario BANCA INTESA 6250159970/86
IBAN IT81G0306909477625015997086 ABI 03069 CAB 09477. intestato a Gaia Animali&Ambiente Onlus – C.so Garibaldi 11 – 20121

Info: tel. 02.86463111 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.gaiaitalia.it