:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
Nella Newsletter di aprile 2010 di Gaia parliamo di:
loghino1. Scienza e Vanità, lo spot antivivisezione di Gaia
2. Ecoideare, periodico sulla ecosostenibilità
3. Giornata della Terra, una riflessione di Giorgio Nebbia
4. A Stezzano (Bg) per parlare di cambiamenti climatici
5. Campagna antivivisezione Fermiamo Harlan
6. Donare il 5 x 1000 a Gaia


1. Scienza e Vanità, lo spot antivivisezione di Gaia
Su Youtube il nuovo video di Gaia "Scienza e Vanità ovvero Uomo vs Altri animali su vivisezione e pellicce, creato da Cristina Donati. Dopo averlo proiettato alla manifestazione contro l’allevamento di bearle per la vivisezione GreenHill, tenutasi recentemente a Montichiari (Bs), e a altre ns iniziative, ci piacerebbe farlo circolare. Non tanto agli animalisti (che già conoscono il problema a memoria) ma alle persone "comuni".     Ci date una mano?
2. Ecoideare, periodico sulla ecosostenibilità
E’ uscito da qualche giorno il nr. 7 di Ecoideare, la rivista di cultura, informazione, stili di vita e progetti sulla sostenibilità ambientale con cui la nostra associazione collabora intensamente. Nel numero 7 si parla di dieta vegetariana (e della produzione di carne come seconda causa di riscaldamento globale del clima), dell’arrivo dei computer verdi, del mercato libero dell’energia, di Green Life, la mostra sulle città sostenibili, di EcoNews e di tanto altro.  Oltre che cartacea, la rivista è visibile su www.ecoideare.it.
Giornata della Terra, una riflessione di Giorgio Nebbia
Il 22 aprile sono caduti 40 anni dalla prima “Giornata della Terra”, l’Earth Day, celebrata in tutto il mondo. Nel 1970 ha dato l’avvio a una maggiore attenzione ai temi ambientali da parte dell’opinione pubblica. Dopo 40 anni, cos’è rimasto di quella voglia di cambiamento? Se lo chiede (e ce lo chiede) Giorgio Nebbia, il più prestigioso dei collaboratori di Gaia, in www.gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/proposta-letture/scripta-minima/229-quarantanni-di-ecologia.html
A Stezzano (Bg) per parlare di cambiamenti climatici
Venerdì 7 maggio 2010 A Stezzano (Bg) presso l’Aula Magna della Scuola “L. Caroli” di Via Vallini alle ore 20.45 si terrà una chiacchierata organizzata dall’associazione Stezzano 99 su “Cambia il clima? Azioni quotidiane per non…andare arrosto”
Relatori: Edgar Meyer,direttore rivista Ecoideare e presidente Gaia Onlus,, Stefano Apuzzo presidente Amici della Terra Lombardia e portavoce Gaia Onlus, Gaia Gusso, redattrice rivista Ecoideare.
Campagna antivivisezione Fermiamo Harlan
Harlan è tra le principali aziende che compie vivisezione. Fa esperimenti su animali per conto di terzi, ha decine di allevamenti sparsi per il mondo in cui produce come fossero in fabbrica migliaia tra cani, gatti, primati e roditori anche manipolati geneticamente e offre servizi connessi alla vivisezione. In Italia Harlan ha due allevamenti: uno a S. Pietro al Natisone (Ud) e uno a Correzzana (Mi), oltre a un laboratorio a Bresso (Mi). A breve Gaia partirà con campagne di sensibilizzazione sulle attività di Harlan. Per ora è attivato un blog, www.fermiamoharlan.blogspot.com, e abbiamo attivato una mailing list a cui registrarsi…basta mandare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dona il 5 x 1000 a Gaia
Anche per quest'anno è prevista la possibilità per il contribuente di destinare una quota pari al 5x1000 dell’imposta sul reddito delle persone fisiche; tale scelta non determina maggiori imposte da pagare ma è solo un’indicazione allo Stato di come destinare il 5 per mille delle nostre imposte.
Come fare la donazione?
Per esprimere la scelta a favore di Gaia Animali & Ambiente i contribuenti devono apporre la propria firma SOLO nel primo riquadro corrispondente a “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni” indicando il codice fiscale 97160720153 di Gaia.
Ciascuno ha l’opportunità di fare una piccola donazione gratuita a favore dell’associazione, che dal ’95 si batte per difendere gli animali e l’ambiente da cacciatori, bracconieri, inquinatori, commercianti ecc.
Felice giornata,
Edgar Meyer
presidente Gaia Animali & Ambiente