:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
Condividi su facebook

loghinoAllegra, la dolce bulldog che vive nelle campagne piemontesi, presenta il progetto “Allegra, Yes I Am” per il 2010, ricchissimo di novità.

L'idea per l'edizione 2010, considerato che una delle cause principali dell'abbandono resta la difficoltà di andare in vacanza con il proprio animale domestico, è di far realizzare dei reportage fotografici nei quali i bambini delle scuole che partecipano al concorso di idee devono mostrare quanto sia dog friendly la loro regione/città. I piccoli dovranno anche inviare una frase che inviti al non abbandono. Il reportage più dettagliato sarà pubblicato su "Cani, una rivista di razza", Ed. Olimpia. I migliori saranno inseriti in una mini guida, che offrirà una panoramica dal nord al sud Italia. E la frase più convincente darà il nome alla guida stessa.

“L'obiettivo di quest’anno”, spiega Edgar Meyer, presidente di Gaia Animali & Ambiente, “è di dare un reale aiuto, di pubblica utilità, a chi ha un animale domestico e si appresta a scegliere la meta delle vacanze estive. Infatti se è vero che negli ultimi anni risulta abbastanza semplice trovare strutture ricettive che li ammettono, è altrettanto vero che esistono parecchie difficoltà pratiche, quali per esempio i mezzi di trasporto per raggiungere la località prescelta, la presenza di spiagge attrezzate in loco che permettano di non dover tenere il cane chiuso tutto il giorno in una stanza di hotel”.

Partecipare è semplice. Basta accedere al sito www.allegrayesiam.it


Durante i 2 anni di vita, il progetto educativo è stato rivolto alle scuole elementari su scala nazionale con lo scopo di stimolare ed incanalare la creatività dei bambini verso un problema sociale. Ora apre le iscrizioni anche agli adulti sempre rigorosamente “accompagnati” dai bambini e l’oggetto del concorso diventa il reportage abbinato a un “claim”.

Il compito dei bimbi nelle scorse edizioni era di trovare una formula per sensibilizzare gli adulti.
Nel 2008 l'oggetto del concorso richiedeva la realizzazione di uno spot che invitasse gli adulti a non abbandonare i nostri migliori amici: i bambini con il supporto della loro insegnante hanno pensato di mostrare ai propri genitori quanto l'intensità dello sguardo di un cane sia simile a quella di un bambino. Hanno realizzato lo spot “Io non lo abbandono! E tu?”
Nel 2009 l'oggetto del concorso richiedeva di realizzare una campagna pubblicitaria contro l'abbandono. I bambini, seguendo le linee guida dell’insegnante, hanno realizzato disegni nei quali hanno evidenziato la contrapposizione tra la tristezza e il dolore che seguono all'abbandono e la felicità di una vacanza tutti insieme. Da queste considerazioni è nato lo spot “Con noi le vacanze sono più belle!”.
Entrambe sono diventate campagne di comunicazione sociale e sono state trasmesse dalle più importanti tv nazionali.

Partecipare è semplice. Basta accedere al sito www.allegrayesiam.it

Ufficio stampa Pink&Chic Communication
Mob. +39.349.8159323