Coronavirus e Animali – Il Vademecum di Gaia: indicazioni per proprietari e volontari
A seguito dei diversi DPCM emanati in questi giorni, abbiamo deciso di aiutare a fare chiarezza stilando alcune regole di comportamento che possano essere utili a tutti nella gestione quotidiani dei nostri amici animali. Rispondiamo ad alcune domande e dubbi. Posso portare fuori il cane? Posso andare dal veterinario? I volontari di canili e gattili come devono comportarsi? Posso continuare a portare cibo ai gatti? A questi e altri quesiti risponde il Vademecum di Gaia Animali E Ambiente, che si può scaricare (gratuitamente) dal sito di Gaia.
www.gaiaitalia.it
Il Mondo di Allegra - Una cosa bella in un momento difficile...
Il libretto di Allegra Yes I Am, scritto dai bimbi dell’International School di Alba per aiutare i cani e i gatti trovatelli di Gaia Animali E Ambiente in attesa di trovare casa, è passato a Canale 5 nella trasmissione L’Arca di Noè dell’amica Maria Luisa Cocozza: https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/larcadinoe/il-can-piello_F310154501010C06?fbclid=IwAR2fiBV6OjD5Udd0NHv1JKdIlYjTh-Nlajxb509ugBCGeh4vtgd1dZjAFh0
Il libretto "Il Mondo di Allegra" si può acquistare -aiutando i “nostri” animali- cliccando qui:
https://amzn.to/2r4tvbb
M49, il risveglio dell'orso!
M49, l’orso catturato l’anno scorso dalla Provincia autonoma di Trento ma che riuscì ad evadere dalla prigionia, si è svegliato dal letargo. Ed è RICOMINCIATA LA CACCIA della Provincia contro di lui. Gaia Animali E Ambiente, con le altre associazioni del Coordinamento Life for Ursus, sta dalla sua parte e lo vuole libero nel suo habitat naturale. E ancora una volta schiera anche gli avvocati, che stanno preparando l’ennesima diffida alla Provincia. Corri, M49, corri!
https://gaiaitalia.it/…/71-not…/935-2020-03-05-17-37-56.html
Radio Veg.it – Intervista al presidente Meyer
RadioVeg.it, la radio di riferimento per il mondo dei diritti animali e dell’alimentazione sana e etica, il presidente di Gaia Edgar Meyer parla dei 25 anni di Gaia Animali E Ambiente, di Gaia Lex - il nostro centro di azione giuridica, della collana Ecoalfabeto - I libri di Gaia. Di diritti animali e del rispetto per il nostro povero pianeta. A breve Edgar Meyer condurrà su Radio Veg.it una rubrica sui diritti animali: Quattrozampe in tribunale. Stay tuned!
https://www.radioveg.it/associazioni/edgar-meyer-punto-di-riferimento-di-gaia-animali-e-ambiente/?fbclid=IwAR1P7jPBa2U0pDsgI_243FktlfiFbCfhchLKhRQpBDg5cGbjFT9XvD68aZc
Gaia SanSepolcro – La cura quotidiana di 170 gatti
Siamo orgogliosi delle delegazioni di Gaia Animali E Ambiente! Quella di SanSepolcro-Arezzo ogni giorno gestisce 170 gatti divisi in 11 colonie feline a Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e San Giustino, con fornitura mangime, sterilizzazioni, adozioni gattini e cure veterinarie. Le volontarie della delegazione si occupano anche di fare visite periodiche al canile comprensoriale di Badia Tedalda. Il comune fornisce solo cibo secco uguale per tutti, le volontarie di Gaia portano cibo umido, crocchette per cani di piccola taglia e varie tipologie di snack gradite ai cani. La delegazione ha ottenuto la disponibilità di un ufficio presso l’unione dei comuni, ancora non operativo ma che contiamo di utilizzare al più presto come Ufficio per i diritti degli animali. I diritti animali si tutelano (anche) con il quotidiano lavoro sul territorio!
https://www.facebook.com/Animali2020/
Gaia Opera – Coronavirus: aiuto alle persone con animali
Nascono tante belle idee di solidarietà, in questi giorni di emergenza. La delegazione Gaia Animali e Ambiente di Opera – Locate Triulzi (Milano) si è rivolta a tutti i proprietari di animali che vogliono ricevere un aiuto in caso di bisogno. “In questo momento così particolare abbiamo pensato anche a chi ha in casa un animale”, spiega la referente Emanuela Pagliara, “e ci rendiamo disponibili con le nostre volontarie per necessità legate al reperimento di alimenti e/o di medicinali per gli amici a quattrozampe. Se pensi di avere bisogno di un aiuto, saremo molto contente di esserci a un metro di distanza”. Siamo orgogliosi delle delegazioni di Gaia Animali & Ambiente!
https://www.facebook.com/gaiaoperalocate/
Covid 19 & Co – Malattie e distruzione di natura
Esiste uno stretto legame tra le malattie che stanno terrorizzando il Pianeta e le dimensioni epocali della perdita di natura. Spesso le zoonosi (le malattie trasmesse dagli animali all’uomo, come il Covid-19, la Sars, mucca pazza ecc) sono conseguenza di nostri comportamenti errati. Tra questi, il commercio illegale di specie selvatiche, il cibarsi di animali selvatici (dai pipistrelli ai serpenti) o allevati in condizioni disumane negli allevamenti intensivi (dai polli ai maiali alle mucche) e, più in generale, l’impatto dell’uomo sugli ecosistemi naturali.
https://www.youtube.com/watch?v=a2gdztJU1zY&feature=youtu.be&fbclid=IwAR30drd2IzAmIGCE8ALR3gWouMM52AQiK5BVhcfzkAJlrhI8L400dx5-mYU
Aiuto - Sostieni Gaia!
Dal 1995 ci battiamo per difendere animali e ambiente da bracconieri, inquinatori, commercianti di specie protette, speculatori. Con un piccolo versamento è possibile aiutarci nella lotta: aiuto a cani e gatti di rifugio, info contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti, creazione di Uffici Diritti Animali, “numero verdura” per ricette vegetariane, collana editoriale “I libri di Gaia”, centro di azione giuridica Gaia Lex e tante altre iniziative.
http://gaiaitalia.it/home/donazioni/112-adozioni-a-distanza-un-affido-simbolico-per-aiutare-chi-aiuta-gli-animali.html
< Prec. | Succ. > |
---|