:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
5x1000_a_gaia_italia
QUATTROZAMPE
Condividi su facebook
cani-facebook           ADOZ_96             LogoEcoAlfabetoLibriGaia            nebbia giorgio     Image_1

loghino
In questa newsletter:
-      5 x 1000 a Gaia
-      Dal 12 aprile in vigore Regolamento animali a Genova
-      Prosegue la trasmissione Zampe pulite
-      Il nuovo libro di Giorgio Celli

 

5 x 1000 per SOSTENERE Gaia, gli ANIMALI & l’AMBIENTE
Anche quest'anno c’è la possibilità di aiutare gli animali e l’ambiente con il 5 x 1000.
Gaia Animali & Ambiente Onlus dal 1995 si batte per difendere gli animali e l’ambiente da cacciatori, bracconieri, inquinatori, commercianti di specie protette, speculatori, inquinatori ecc.
Grazie al 5 x 1000 è possibile aiutarci nelle nostre numerose battaglie: adozioni a distanza, collana editoriale “I libri di Gaia”, sensibilizzazione contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti animali, telefono “Pluto Amico”, blitz antivivisezionisti e antipellicce, “numero verdura” per ricette vegetariane, e tante tante altre iniziative.
Come fare la donazione?
Basta la tua firma per darci un grande aiuto! Per esprimere la scelta a favore di Gaia Animali & Ambiente i contribuenti devono apporre la propria firma nel riquadro corrispondente a “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”, indicando
il Codice Fiscale 97160720153 di Gaia Animali & Ambiente.
Il 5 x 1000 non costa nulla. La scelta di destinarlo a Gaia non comporta alcuna spesa in più per il contribuente. Non determina maggiori imposte da pagare ma è solo un’indicazione allo Stato di come destinare il 5 per mille delle proprie imposte.
Grazie di cuore.

Info: www.gaiaitalia.it – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel. 02.86463111

DAL 12 APRILE in vigore IL REGOLAMENTO TUTELA ANIMALI DI GENOVA
Entra in vigore il 12 aprile il nuovo Regolamento Tutela Animali del Comune di Genova, alla cui stesura Gaia Liguria ha dato un contributo decisivo. Nei 51 articoli è previsto il riconoscimento del diritto di ogni animale ad una esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche e vengono dettate precise regole di buona tenuta e cura degli animali. E’ prevista, ad esempio, la tutela dei gatti liberi (con il riconoscimento del ruolo di gattare e gattari attraverso un patentino e un corso, con il divieto di ostacolare la corretta gestione delle colonie, con il censimento dei gatti liberi), viene vietato di tenere animali permanentemente su balconi e terrazze senza possibilità di accesso in casa, viene vietato l’uso di collari elettrici e collari a strozzo con le punte interne per i cani, c’è il divieto di vendita di animali ai minori di 18 anni (l’acquisto e la conseguente gestione di un animale deve essere una decisione matura, non frutto di un gesto momentaneo), prevede un Piano faunistico urbano (con indagini sul campo, monitoraggi di fauna bioindicatrice, interventi urbanistici di miglioramento delle situazioni esistenti relative al territorio urbano, realizzazione di oasi e spazi per animali, interventi culturali e di informazione).

Info: email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – tel. 800.177795

 

Continua la TRASMISSIONE “ZAMPE PULITE” su Primarete-Telecolor
Da marzo, all’interno della trasmissione televisiva Cani, Gatti & Co, la rubrica di Gaia “Zampe pulite” è in onda il Lombardia sui canali Primarete, Telecolor e Salute & Natura. La rubrica, della durata di 15 minuti, è condotta da Edgar Meyer (presidente di Gaia) e Claudia Taccani (responsabile di Gaia Lex e consigliere di Gaia) e racconta, puntata dopo puntata, storie di attualità: qualcuna commuove, qualche altra fa arrabbiare,  qualcuna fa sorridere, qualche altra no. Assieme alla storia c’è sempre una piccola spiegazione normativa, descritta in maniera chiara e semplice. E si danno alcuni suggerimenti.
Nata sull’onda del successo del libro “Quattrozampe in tribunale. Storie di animali (e uomini) alle prese con la legge”, la rubrica segue ogni settimana i seguenti orari:
Telecolor (canale 89):
ogni sabato ore 20.10 - replica domenica ore 17.30 e lunedi ore 01.00
Primarete (canale 18)
ogni domenica ore 20.00
Salute e natura (canale 199)
tutti i giorni nel lasso di tempo tra le 18.50 e le 19.20 con replica il giorno successivo alle 11.00 circa.
Nel mese di aprile le puntate si occupano di questi temi: “Non paga l’affitto, padrona di casa le sequestra canarini, coniglio e gatto”, “Assolti i proprietari di 4 cani che disturbavano i vicini”, “Ascensore vietato al quattrozampe extralarge”, “Dimenticato sul terrazzo: a processo il proprietario”.

Info: Primarete Telecolor tel. 0372.59311 – www.gaiaitalia.it


Ecco “NUOVO BESTIARIO POSTMODERNO” di GIORGIO CELLI
E’ uscita da pochi giorni, nella collana “Ecoalfabeto – I libri di Gaia”, il nuovo libro di Giorgio Celli: Nuovo bestiario postmoderno e altri scritti. Un libro bellissimo. Giorgio Celli, grande etologo e straordinario divulgatore, ci aiuta a capire il mondo degli animali. Raccontando del cane simulatore, del gatto allo specchio, dell’ape farmacista, della formica robot, del piccione mistico, e così via. Racconti, aneddoti, storie vere e riflessioni che, nello stile didattico, divulgativo e divertente dell’autore, attraverso di essi svela al lettore i segreti del comportamento degli animali domestici (gatti e cani) e di quelli che vivono vicino a noi (api, formiche eccetera), dei loro linguaggi, della loro etologia.
Scrive Celli: “Talora, mentre pianto un chiodo nel muro di casa mia per appendere un quadro, o quando, forse ancor più raramente, faccio un po’ di ginnastica da camera gridando hop! hop!, allorché, insomma, mi comporto in maniera inconsueta, scopro che il gatto mi osserva. Sta lì, sul divano, con gli occhi sgranati e una espressione, lasciatemi dir così, tra la meraviglia e la curiosità. Mi viene il dubbio, allora, che da sempre ci siano nell’appartamento due etologi a confronto: un uomo che cerca di capire un gatto … e viceversa”.  Lo sguardo di Celli, che è stato definito anche “il re dei gattolici”, è sempre divertito. E divertente. Un libro imperdibile.
Giorgio Celli, Nuovo bestiario postmoderno e altri scritti, euro 13, Stampa Alternativa, collana Ecoalfabeto-I libri di Gaia

Info: Stampa Alternativa tel. 0761.352277 – www.gaiaitalia.it