Ecco la novità editoriale della collana Ecoalfabeto - I Libri di Gaia, cooordinata dal presidente di Gaia Edgar Meyer: "Urbi et orti. L'orto urbano: manuale di coltivazione ecologica su balconi e terrazze"
Non c’è solo l’orto urbano di Michelle Obama alla Casa Bianca, o quello del papa in Vaticano, sotto i riflettori. C’è anche l’orto che ognuno di noi può creare in un pezzettino di terra, ma soprattutto su un balcone, piccolo o grande che sia, anche se non lo ha mai fatto prima.
Lo fa da maestro l’autore di questo libro, che da anni coltiva ortaggi nella sua terrazza. Comincia dalla fisiologia delle piante, continua con l’installazione e la pianificazione dei lavori, inclusi i consigli per il compost e il controllo dei parassiti, fino alla descrizione degli ortaggi adatti alla coltivazione in contenitore. Il tutto accompagnato da meticolosi disegni.
Letizia Nucciotti, autrice dell’Antichef e di Avanzi Popolo, contribuisce con il racconto, pratico e poetico, del suo orto di campagna.
Il libro fa parte del progetto "Orti Urbani", il cui obiettivo è diffondere la cultura degli orti cittadini attraverso corsi e la commercializzazione di tutto ciò che può servire alla produzione di ortaggi e piante aromatiche per autoconsumo.
www.ortiurbani.it
EDITORE: Stampa Alternativa – Nuovi Equilibri
COLLANA: Ecoalfabeto – I Libri di Gaia
PREZZO: 14,40 euro
pp. 168
Succ. > |
---|