Info su GaiaItalia
CACCIA. PARTITA LA STAGIONE 2024/25, MACCHIATA DA IRREGOLARITA’ E CONCESSIONI ILLEGITTIME
Si è aperta il 15 settembre la stagione di caccia 2024/25. Ancora una volta caratterizzata da numerosi calendari venatori regionali pubblicati in palese contrasto con le norme nazionali ed europee a tutela della fauna selvatica.
Grazie ai ricorsi delle associazioni eco-animaliste come Gaia Animali E Ambiente, i TAR di mezza Italia hanno fermato la pre-apertura della caccia in 8 regioni: Calabria, Basilicata, Campania, Umbria, Marche, Veneto, Lombardia e Sardegna. I giudici hanno accolto le nostre richieste anche perchè buona parte dei calendari venatori sono in contrasto con i pareri ISPRA e in palese violazione delle norme a tutela degli animali.
E’ ormai evidente che gran parte dei calendari venatori regionali paiono scritti sotto dettatura delle associazioni venatorie.
La gravità della situazione è riconosciuta anche dalla UE che ha già aperto 2 procedure contro l’Italia. Nonostante ciò, la politica non intende porre rimedio. Il Governo e la maggioranza parlamentare sono infatti al lavoro per aumentare ancora di più le concessioni ai cacciatori a partire dalla calendarizzazione in aula della Proposta di Legge “sparatutto” del leghista Bruzzone. Faremo di tutto per fermarlo!
https://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/1008-2024-09-13-18-40-38.html
UNA PRIMA VITTORIA: 55.000 FIRME!
Grazie al sostegno di 55.000 persone come te siamo riusciti a vincere una prima, importante, battaglia! Abbiamo messo uno stop agli emendamenti “caccia selvaggia” del DL Agricoltura.
La nona commissione del Senato a giugno ha discusso gli emendamenti al DL Agricoltura che, se approvati, avrebbero aperto alla caccia senza regole, legalizzando il bracconaggio, con conseguenze gravissime. Gaia Animali & Ambiente, assieme ad altre 15 associazioni ecoanimaliste (Wwf, Lipu, Lav, Rete dei Santuari ecc) e al Fatto Quotidiano ha raccolto 54.644 firme contro questo progettato macello di animali selvatici, che abbiamo consegnato al presidente del Senato e ai parlamentari. Stiamo disperatamente cercando di fare pressione sulla politica per evitare questo massacro mai visto prima.
https://www.facebook.com/GaiaOnlus/posts/pfbid02AZEYsijVEA9sXBFn1XBoLeKYMrs82eng1toFsxoSGL9a7KDTEDC54yqe4hq2QW7pl
AIUTACI A AIUTARE, SOSTIENI Gaia!
Per ribattere alle queste manovre di certa politica e delle lobby della caccia e delle armi abbiamo bisogno di te! Dal 1995 ci battiamo per difendere animali e ambiente da bracconieri, cacciatori, inquinatori, commercianti di specie protette, speculatori. Con un piccolo versamento è possibile aiutarci nella lotta: aiuto a cani e gatti di rifugio, info contro l’abbandono, interventi presso le istituzioni, denunce di maltrattamenti, creazione di Uffici Diritti Animali, “numero verdura” per ricette cruelty free, collana editoriale “I libri di Gaia”, centro di azione giuridica Gaia Lex e tante tante altre iniziative…
https://gaiaitalia.it/home/aiutaci.html
CACCIA E PSA, IL RISCHIO DI DIFFONDERE L’INFEZIONE
Ma ci sono altri fronti sui quali, per ragioni diverse, sono puntati i riflettori della politica e dei media. Il primo è relativo alla peste suina africana. Il piano di abbattimento di cinghiali del governo Meloni non sta portando a nulla. Anzi, stando ai report di Ispra, la braccata sta avendo conseguenze opposte ai risultati desiderati: i cinghiali si riproducono con maggiore facilità! In Lombardia i focolai negli allevamenti intensivi si stanno moltiplicando, eppure i cacciatori di altre province possono andare nelle aree in zona rossa a sparare. Col rischio di portare l’infezione in giro per la regione. Il nuovo Commissario Straordinario alla PSA ha emanato un’Ordinanza che recepisce quanto predichiamo da tempo: vieta la caccia collettiva “nelle zone soggette a restrizione II e III”. Non ancora rispettata ovunque. Genova e il territorio metropolitano sono in zona II ma la Regione Liguria non ha ancora fatto nulla e arrivano segnalazioni di battute di caccia. Il presidente di Gaia Animali & Ambiente, Edgar Meyer, ha scritto al prefetto di Genova chiedendo un suo intervento per far rispettare l’Ordinanza.
https://www.facebook.com/GaiaOnlus/posts/pfbid02zZTDCZUKM6FYNrouCKhpEHTeUo5VunUyUqP1ydUe3niDTq7zMWL8jWqTimHR3SCKl
SALVIAMO I CERVI IN ABRUZZO!
Altro fronte riguarda la decisione della Regione Abruzzo di uccidere 469 cervi. Una scelta che ha creato molti malumori e contro la quale diverse associazioni hanno avviato una petizione per chiedere a Marco Marsilio di ritirare la delibera contestata. I punti controversi della vicenda sono numerosi: a censire i cervi nella regione sono gli stessi cacciatori a cui Marsilio ha affidato il compito di abbatterli; per di più, gli Atc interessati dagli abbattimenti hanno stilato un tariffario dei capi: dai 50 euro per un cucciolo ai 250 euro per un maschio adulto. Ci sono, infine, i dati relativi agli incidenti stradali diffusi dalla Regione, che come ha segnalato il Touring Club appaiono gonfiati e decisamente in contrasto con quelli raccolti dall’Istat.
https://www.change.org/p/fermiamo-la-strage-dei-cervi-in-abruzzo
A ROMA…
30 associazioni ecoanimaliste, Gaia Animali E Ambiente compresa, si sono riunite alla Camera dei Deputati in un confronto sui pericoli connessi alle proposte di legge pro caccia. Il presidente di Gaia, Edgar Meyer, è intervenuto sulla proposta di "legge sparatutto" dell'on Bruzzone della Lega. Una pdl incredibile, che va contro le normative europee a tutela degli animali selvatici! Faremo di tutto per fermarla!
https://www.facebook.com/GaiaOnlus/posts/pfbid02SNVBa3dmtHCvhasaijqMSVkMKbQG7SZPfARyvbxVV9GWfmVWfRjemX9XaqPZt1ahl
5 x 1000, UN AIUTO A ANIMALI E AMBIENTE
Siamo ancora in periodo di dichiarazione dei redditi. Se non hai ancora compilato la tua dichiarazione dei redditi, hai tempo per fare la differenza! Hai già pensato a chi destinare il 5x1000? Se firmi per Gaia Animali & Ambiente (indicando il codice fiscale 97160720153 di Gaia nella dichiarazione), sai che i fondi verranno destinati in progetti per la tutela dei diritti animali, per la loro protezione, e per la salvaguardia della natura che ci ospita tutti. Il 5x1000 non costa nulla! Vieni a vedere come è semplice!
https://www.facebook.com/GaiaOnlus/posts/pfbid02swn6pgSm19Wpowuxa4JHy7FQ3m5sDP2mkp83jiWR3GgSaDjte4NiCSYScZ2h9iM6l