:: CHI E' GAIA :: LE RISORSE DI GAIA :: NEWSLETTER :: AIUTO
Condividi su facebook

QUATTROZAMPEQuattrozampe in tribunale
Storie di animali (e uomini) alle prese con la legge
Gli animali fanno spesso notizia. Anche quando finiscono in tribunale. In tutta Italia sono migliaia ogni anno le cause legate a loro. Il libro ne raccoglie qualcuna.

Condanne a bracconieri, multe a maltrattatori, liti condominiali per cani che abbaiano, guerre tra ex coniugi che si contendono l’amato batuffolo, cani che combinano guai, vicini di casa che per un gatto o un coniglio si fanno dispetti da anni, animali sfrattati, rapiti (per chiederne un riscatto), sequestrati (per chiedere il pagamento arretrato dell’affitto di casa), dimenticati sul terrazzo o in macchina ecc. Storie vere. Accadute su e giù per la penisola. Commuovono, fanno arrabbiare, qualcuna fa sorridere, qualche altra no.
Di ogni caso, al termine, c’è una piccola spiegazione normativa, descritta in maniera chiara e semplice. E alcuni suggerimenti. Frutto di anni di lavoro “sul campo” dei due autori, che danno vita all’associazione Gaia Animali & Ambiente e a Gaia Lex, il centro di azione giuridica collegato, e hanno esperienza di gestione di Uffici Diritti Animali.
Come difendersi da un vicino che vuole che ci “liberiamo” del cane che gli dà fastidio? Come rispondere all’amministratore di condominio che non vuole che si diano cure ai gatti randagi? Come denunciare chi maltratta o uccide un animale? In questo libretto si trovano alcune risposte.


Gli animali hanno diritti e alcuni avvocati li fanno rispettare.
Il libro è impreziosito da una densa prefazione di Francesca Martini, sottosegretario alla Salute, che sta conducendo una storica battaglia per i diritti animali.(pp. 288, 12 euro, Stampa Alternativa, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Gli autori:
Edgar Meyer, giornalista, presidente di Gaia animali & ambiente Onlus, portavoce di Diamoci la Zampa, ha lavorato per 5 anni come responsabile dell'Ufficio Diritti Animali della Provincia di Milano ed ora è referente dell’Ufficio Diritti Animali del Comune di Genova. E’ autore di diverse pubblicazioni, tra cui Fido non si Fida (Stampa Alternativa), Qua la zampa (Stampa Alternativa), I pionieri dell'ambiente (Carabà), Storia ambientale, una nuova frontiera storiografica (Teti editore).
Claudia Taccani, avvocato del foro di Milano, consulente giuridico in un’associazione di consumatori, esercita la professione di avvocato da libera professionista. Consigliere direttivo di Gaia animali & ambiente Onlus, coordinatrice di Gaia Lex - centro di azione giuridica dell’associazione - ha lavorato per 3 anni come responsabile dell’Ufficio Diritti Animali del Comune di Peschiera Borromeo (Mi).