Dossier SMOG.

Organizzazione Mondiale della Sanita': "L'inquinamento atmosferico in Italia e'un problema molto serio. Secondo le ricerche, lo smog causa 3.500 morti l'anno". Sono soprattutto le cosiddette 'polveri sottili' emesse dalle auto diesel ad essere sotto accusa. Le citta' con maggiori tassi d'inquinanti sono Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze. Inoltre ogni anno l'inquinamento provocherebbe 30 mila attacchi di asma nei bambini e 31 mila bronchiti acute nei giovani con eta' inferiore a 15 anni.

I veicoli a motore
Responsabili dell'inquinamento atmosferico sono i veicoli con motore a scoppio, le industrie, le centrali termoelettriche, i combustibili per il riscaldamento domestico, la combustione dei rifiuti specie se realizzata senza gli adatti impianti filtranti d'abbattimento delle polveri e di depurazione dei fumi. Ma nelle nostre citta' le colpe piu' gravi vengono imputate alle auto in coda. Nelle nostre citta' l'inquinamento atmosferico ha raggiunto livelli ormai insopportabili per l'organismo umano. Nel periodo invernale, per il ristagno della circolazione d'aria alle grandi altezze, le sostanze tossiche stazionano pericolosamente nelle citta'. Ci rimettono soprattutto gli anziani, piu' soggetti a crisi cardiorespiratorie, e tutti i soggetti che vanno a passeggio... ad altezza 'tubo di scarico': i bambini, i cani al guinzaglio...

POLVERI SOTTILI: i nuovi veleni
Crescono i Pm10. Sono la causa di tutti i blocchi del traffico di questo inverno 2001-2002. Sono cosi' chiamate le frazioni respirabili delle polveri da combustione che grazie al piccolo diametro (fino a 10 µm possono arrivare sino alle vie respiratorie piu' profonde portandosi dietro sostanze altamente inquinanti e spesso cancerogene). L'impatto dell'inquinamento da Pm10: secondo un recente studio Oms condotto nelle 8 maggiori citta' italiane, ha rivelato che nella popolazione di oltre trenta anni il 4,7% di tutti i decessi osservati nel 1998, pari a 3.472 casi, e' attribuibile a concentrazioni di Pm10 superiori a 30mg/m3. In altre parole, portando le polveri sottili a livelli accettabili nelle nostre citta', si potrebbero prevenire circa 3.500 morti all'anno...

L'attuale normativa europea stabilisce provvedimenti di limitazione della circolazione quando il limite di attenzione di 50 microgrammi per metro cubo di polveri giornalieri viene superato per piu' giorni di seguito, e il blocco totale della circolazione in caso di superamento del livello di allarme pari a 100 microgrammi per metro cubo. Per quanto riguarda la media annuale, invece, la normativa europea fissa un limite di 40 microgrammi per metrocubo che si prevede addirittura di portare ad uno standard (entro il 2010) di 20 µg/m3. Vista la pericolosita' di queste polveri sarebbe utile che tutte le amministrazioni regionali applicassero tale normativa. Dimezzando il PM10 si potrebbero prevenire moltissime morti all'anno nelle citta' piu' inquinate. Si sono ottenute poi stime di migliaia di ricoveri per cause respiratorie e cardiovascolari, e decine di migliaia di casi di bronchite acuta e asma fra i bambini al di sotto dei quindici anni, che potrebbero essere evitati riducendo le concentrazioni medie di PM10...>>>

L'ozono
L'ozono e' uno degli inquinanti secondari dell'atmosfera che hanno origine dagli inquinanti primari per effetto di complesse reazioni fotochimiche causate dalla radiazione solare. La sua concentrazione e' piu' che raddoppiata nell'ultimo secolo e, nelle aree densamente abitate ed industrializzate e' aumentata dell'1-2% annuo nel corso dell'ultimi dieci anni. In particolare, in condizioni di smog fotochimico (inquinanti primari come l'ossido di azoto, vedi qui sotto, e altri investiti dalla radiazione solare) i livelli dell'ozono possono raggiungere concentrazioni molto elevate e quindi questo deve essere considerato non solo un inquinante della troposfera, ma anche un elemento di rischio nei microclimi (negli abitacoli delle auto in estate, per esempio), e un pericolo per la salute e per l'ambiente...>>>

Ossidi d'azoto
Il NO2 e' il prodotto di un processo fotochimico. Durante la notte, il traffico complessivamente modesto e l'ossido d'azoto non ha possibilit, mancando il sole, di trasformarsi in NO2. Nonostante le varie precauzioni anti-smog esistenti, le citta' sono ancora fortemente esposte a episodi acuti di inquinamento e quindi all'esigenza di intervenire in questi casi con limitazioni della circolazione. E' importante, in questi casi, che essi coprano la parte iniziale e centrale della giornata. A differenza di quel che si fa nel resto delle grandi citt, a Firenze per esempio si definito un tipo di intervento anti-smog a modalita' preventiva, che punta, cioe', a ridurre il livello di inquinamento (dovuto, fondamentalmente all'NO2) agendo in diretta sul suo formarsi: diminuendo le fonti di emissione nel momento critico, con un blocco moderato, quando esiste il rischio di raggiungere lo stato di attenzione (200 microgrammi per metro cubo di aria), con un blocco duro (fermando anche le auto catalitiche), quando si e' a rischio di allarme (400 microgrammi).Ma molto ancora va fatto...>>>

Ci sono anche:

- Monossido di carbonio (CO).

- Anidride solforosa (SO2).

- Piombo (Pb).

E non e' finita. Le aree urbane sono afflitte anche dai problemi:

- Benzene.

- Diossine.

Il benzene
Il benzene e' un idrocarburo aromatico. Aromatico non nel senso che profuma. Nel senso che e' umbratile e che s'insinua nel nostro organismo senza che ci si possa far niente. Una tempestiva inchiesta del mensile "Quattroruote" del 1990 svelo' che la benzina "verde", che fino ad allora si reputava verde di nome e di fatto, rivelo' che avrebbe invece causato cosi' alte immissioni di benzene nell'aria cittadina da costituire un rischio per la salute pubblica negli anni a venire. Cosa che si e' puntualmente verificata. E' ormai considerato dalla letteratura medica un sicuro cancerogeno, non solo 'grazie' alla tossicologia, ma all'epidemiologia. Uno studio realizzato dalla Commissione tossicologica nazionale stima che questo idrocarburo, se le concentrazioni resteranno pari a quelle attuali nell'aria delle citta', nei prossimi 75 anni provochera' da 1.240 a 18.240 nuovi casi di leucemia. Gran parte delle emissioni di benzene e' da addebitare al traffico, alle industrie, al fumo. I tubi di scappamento delle auto catalitichecontribuiscono per oltre l'80% alle emissioni di benzene.

Le diossine.
Composti chimici prodotti non intenzionalmente nei processi produttivi per imperfette combustioni, o nella produzione di pesticidi, di altri composti clorinati. Le maggiori quantita' vengono rilasciate nell'ambiente dalle ciminiere degli inceneritori di rifiuti in citta', negli ospedali, o di rifiuti industriali.
Sono POP (persistent Organic Pollutant), persistono per decenni nell'ambiente, nelle falde acquifere, si accumulano nei tessuti adiposi degli animali (uomo compreso) e sono composti che, una volta entrati nela catena alimentare, non vengono piu' smaltiti (i casi dei polli e maiali alla diossina del '98 provenienti dal Belgio sono emblematici). Sono correlate a una serie di effetti avversi, disordini immunologici, enzimatici, linfatici. Il cibo di provenienza animale e' la nostra maggior fonte d'approvvigionamento di diossine.


News
Blocchi del traffico in tutta Italia, ai primi del 2002.

Approfondimenti

Dati per riflettere.

Le proposte di GAIA contro lo SMOG.

Dati che fanno pensare, spunti di riflessione.

Biocombustibili

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Dai tubi di scappamento...
Le emissioni dei motori per autotrazione rappresentano alcune delle principali fonti di inquinamento atmosferico delle nostre citta'. Questi motori emettono composti organici incombusti e parzialmente combusti (HC), ossidi di azoto il (NOx), monossido di carbonio (CO), che comprendono l'ossido di azoto (NO) e il biossido di azoto (NO2), particolati, polveri, fumi neri. L'introduzione delle marmitte catalitiche avrebbe dovuto abbattere grossi quantitativi di queste sostanze nocive. Secondo le direttive della Comunita' Europea si dovranno abbattere le emissioni del monossido di carbonio (CO ) di 10 mg/m3 massimo entro l'1 gennaio del 2005. La tolleranza all'entrata in vigore della direttiva, sara' del 50% (5mg/m3) che possono raggiungere lo 0% nel 2005. Il monossido di carbonio, gli idrocarburi incombusti e gli ossidi di azoto, prodotti della combustione dei motori sono tra i maggiori nemici dell'ambiente. Ma ci sono altre sostanze come i composti del piombo che venivano intenzionalmente aggiunti nel carburante e lo zolfo (maggiore nemico dell'ambiente) presente nei combustibili per un'impurita' del petrolio grezzo. Gli idrocarburi incombusti sono considerati dalla ricerca scientifica sostanze tossiche e i composti (HC) sono sospettati di essere cancerogeni. Quando questi si trovano in presenza degli Nox, (ossidi di azoto), provocano irritazioni alle vie respiratorie. Il monossido di carbonio presenta affinita' con l'emoglobina contenuta nel sangue e, componendosi con essa, da luogo alla formazione di carbossiemoglobina. Grosse quantita' di questa sostanza danno difficolta' respiratorie. Nell'organismo umano se si supera il 40 % sopravviene il decesso per asfissia.

Stefano Carnazzi

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SMOG.
Termine composto da smoke (fumo) e fog (nebbia).

Descrive due scenarii:

1. Smog invernale (London smog), causato da elevate concentrazioni di particolato, polveri sottili (PM10) e anidride solforosa (SO2), in presenza di alta umidit (> 80%) e temperature da -3 a 5C;

2. Smog fotochimico (Los Angeles smog), causato da elevate concentrazioni di ozono e ossidanti fotochimici, in condizioni di temperatura sui 25-35C, bassa umidit, velocit del vento inferiore a 2 m/s, e in presenza di inversione termica. Emissioni di NOx (ossidi d'azoto) e COV (Composti Organici Volatili, come alcheni, aromatici o alcani a catena pi lunga) dovuti ai gas di scarico automobilistico, sono la principale causa di formazione dei precursori dello smog fotochimico, degli ossidanti fotochimici e dell'ozono.

I SEI PRINCIPALI NEMICI DELLA NOSTRA ARIA:

- PM10 (polveri sottili)

- Monossido di carbonio (CO).

- Biossido d'azoto (NOx)

- Anidride solforosa (SO2).

- Piombo (Pb).

- Ozono (O3).

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