Porto Alegre vs. New York

1 febbraio 2002; NO GLOBAL A PORTO ALEGRE. I potenti del pianeta a New York da domani per il forum economico mondiale. Nella prestigiosa Columbia University, e altrove in citta', previste contromanifestazioni. Una marea di no global, almeno 60 mila, risponderanno a distanza da Porto Alegre, in Brasile.

I potenti del pianeta a New York da domani per il forum economico mondiale. Nella prestigiosa Columbia University, e altrove in citta', previste contromanifestazioni.

Ma una marea di giovani no global, almeno 60 mila, risponderanno a distanza da Porto Alegre, in Brasile. Cambiare il mondo e' possibile, e' lo slogan di quanti combattono il neoliberalismo padre della globalizzazione.

Infiniti i temi economici e sociali, ma nel mirino ci sono di nuovo vecchi nemici tecnologici. Un esempio per tutti le biotecnologie in agricoltura e i brevetti.

Secondo Jean Pierre Berlant, uno dei responsabili del prestigioso istituto pubblico di ricerca francese Inra, che sara' a Porto Alegre, i brevetti in agricoltura hanno chiuso l'era dei liberi scambi delle risorse genetiche, della condivisione delle conoscenze tra ricercatori pubblici, cioe' di quella mondializzazione non mercantile che dal dopoguerra ha quintuplicato il rendimento delle principali coltivazioni nei paesi industrializzati.

I no global hanno promesso "niente violenza e solo discussioni".

Ma la Monsanto, una delle multinazionali sotto accusa, sta a 250 chilometri da Porto Alegre e ha gia' chiesto protezione alla polizia.

S.C.

| Back

 

 

 

FAQ | About us | Contact Us | Comunicati stampa
Editorial policy | Statuto | Credit

Copyright © 2001 GAIA - Gaiaitalia.it