No global: manifestazioni in tutto il mondo, da Washington a Ginevra. E in Italia?

10 novembre 2001. In italia no. C'era l'USA day di Forza Italia. Hanno sfilato solo quei no-global che non hanno trovato di meglio da fare che bruciare la bandiera americana.

Proteste a Washington contro il WTO. Centinaia di attivisti no-global, preceduti da un drago di cartapesta lungo oltre 21 metri, con le narici fumanti, hanno manifestato contro le politiche del WTO. La manifestazione coincide con l'apertura dei lavori a Doha, in Qatar, della quarta conferenza dei ministri dell'organizzazione mondiale che deve lanciare il nuovo round di negoziati per la liberalizzazione degli scambi mondiali. Per le difficolta' di ottenere i visti d'ingresso per il Qatar, si sono organizzate decine di manifestazioni in tutte le piu' grandi citta'.

Incidenti in coda alla dimostrazione ginevrina. Circa 5mila persone sono scese in piazza sabato nel pomeriggio a Ginevra per protestare contro la riunione dell'OMC attualmente in corso nel Qatar. Il corteo di manifestanti, a cui hanno aderito contadini, studenti e sindacati, si e' concluso davanti alla sede dell'OMC: qui circa 300 partecipanti hanno lanciato bottiglie Molotov e vernice contro le forze dell'ordine che presidiavano l'edificio. Si segnalano inoltre parecchi atti di vandalismo ai danni di negozi e alberghi di lusso. Analoghi incidenti si erano verificati nel 1998 (fonte: SWISS TEXT con ATS e AP).

In Italia, migliaia di bandiere americane e di Forza Italia in Piazza del Popolo, accanto (ma diveie da una cortina di 5mila poliziotti) altre centinaia color arcobaleno, esponenti della sinistra Ds (Salvi) e i verdi Pecoraro Scanio e Cento con il pane e l'olio biologico, e i soliti deficienti che hanno bruciato le bandiere americane. Rutelli e Fassino in visita a Brindisi al centro logistico per il programma Alimentare dell'ONU e a Taranto alla base della Marina Militare, ove i soldati stanno preparandosi a partire per le missioni di supporto all'attacco all'Afghanistan.

Dei temi no-global, ecologia, equita', opposizione alla manipolazione del commercio mondiale... nessuna traccia.

S.C.

| Back

 

 

FAQ | About us | Contact Us | Comunicati stampa
Editorial policy | Statuto | Credit

Copyright © 2001 GAIA - Gaiaitalia.it