GAMBERETTI AL CLORAMFENICOLO

29 gennaio 2002, dal TG3 Leonardo. Gamberetti cinesi al bando in Europa. Anche molluschi, polli, conigli e farine di pesce usate per l'alimentazione animale. La colpa del blocco ce l'ha un antibiotico, il cloramfenicolo.

Gamberetti cinesi al bando in Europa. Vale anche per molluschi, polli, conigli e farine di pesce usate per l'alimentazione animale.

Una decisone destinata anche a renderci piu' guardinghi nei confronti di cibi e ristoranti esotici.

La colpa del blocco ce l'ha un antibiotico, il cloramfenicolo. Scoperto nel 1947, molto potente - veniva usato per l'uomo solo in caso di infezioni molto gravi - ha dimostrato di poter indurre oltre a pericolose allergie anche mutazioni genetiche e tumori.

Vietato negli allevamenti europei dal 1994, ha continuato ad essere usato in Cina e Vietnam da grandi allevatori ed esportatori di crostacei che lo usano per prevenire malattie e far accrescere piu' rapidamente gli animali.

Dopo gli ultimi controlli in Cina degli ispettori europei, e' scattato il blocco delle merci. Per ora in Olanda, Germania, Danimarca e Polonia.

dal TG3 Leonardo

| Back

 

 

L'UE ha bloccato l'importazione di gamberetti, rosa e grigi, ma anche di pollame, conigli, sottoprodotti destinati a divenire redivive farine animali. Il bando vale almeno fino a fine febbraio '02.

Le date dell'inchiesta.

- settembre 2001. Iniziano i test.

- novembre 2001. Una serie di controlli a campione fa emergere irregolarita' igieniche e sostanze proibite

- dicembre 2001. 27 tonnellate di gamberetti e prodotti ittici lavorati (surimi e polpe di pesce) bloccati in Olanda: erano contaminati.

 

 

FAQ | About us | Contact Us | Comunicati stampa
Editorial policy | Statuto | Credit

Copyright © 2001 GAIA - Gaiaitalia.it